|
|
Risultati da 1 a 15 di 28
Discussione: Solita domanda..diversi dubbi..hdmi-dvi
-
05-04-2006, 18:05 #1
Solita domanda..diversi dubbi..hdmi-dvi
Raga ho fatto qlc ricerca per il forum,inutile dire che avete affrontato il problema varie volte,ho avuto molte risposte ma rimangono dei dubbi.
Avrei urgenza di sapere alcune informazioni poichè sono indeciso sulla tv da comprare,i due modelli mi soddisfano,ma uno ha l hdmi,l altro dvi-d...con la protezione.
Le mie domande seguenti sono,premettendo che GIA SO LA DIFFERENZA TRA DVI E HDMI:
Metticamo che scelgo di comprare la tv con il dvi:
1)Problema audio-video con sorgenti hdmi.
I prossimi lettori in hd (che sia bluray o hd-dvd) avranno un uscita in hdmi ovviamente...
potro arginare il problema comprando un cavo hdmi-dvi...ma l'audio?
2)il sorgente\lettore potra smistare insieme al segnale hdmi (audio+video) anche un altro audio (tramite rca?)...con cui poter attaccare alla tv?(il segnale audio corrispondente al dvi in genre quale è sulle tv?...e allo stesso tempo:
3)posso collegare hdmi-dvi..lasciare gli rca sulla tv..ma per godere del 5.1 collegare la sorgente con l'ottico all impianto 5.1??
senza dover staccare e riattaccare fili ovviamente.
4)Quello che mi chiedo è se qst nuovi lettori saranno dotati di varie uscite audio da associare contemporaneamente ad un segnale hdmi?
5)ma questi nuovi lettori potranno sfoggiare l hd semplicemente connettendo:dvi-dvi?
6)è tanto una minchiata comprare una tv senza hdmi?ma che ha dvi,vga e component per il fururo...
raga vi ho rimbambito di domande lo so,pero parecchi punti si possono rispondere con la stessa domanda immagino
io non ho mai visto un lettore Hd per qst ho tanti dubbi,non ho nemmeno una tv con dvi o hdmi (che devo comprare) per qst mi rimane difficile lavorare solo su qll che leggo...
GRAZIE DELL ATTENZIONE!!
-
05-04-2006, 18:27 #2
Un segnale audio digitale via HDMI attualmente non serve a nulla ad un televisore.
Invece sul TV un ingresso audio analogico (R+L) e' sempre associato al DVI, ed il lettore DVD ha sempre attiva l'uscita audio analogica (L+R, rosso e bianco), quindi ti basta un banale cavetto audio per avere l'audio sul TV.
L'unica cosa da controllare e' il supporto alla protezione HDCP sull'ingresso DVI del TV.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
05-04-2006, 18:31 #3
Originariamente scritto da eragon
si la protezione ce lha sul dvi (è il myrica v32)
allora quindi da hdmi..smisto sul dvi,che associa l+r tramite i due cavetti banalissimi da 4soldi.
ma allo stesso tempo posso accendere l impianto con l ottica dalla sorgente (che è sempre attiva come dici te).
ma un lettore futuro hdmi...se manda l uscita in hdmi perchè dovrebbe abilitare anche l audio r+l?(a cui collego i cavetti)
magari potrebbe associare gli r+l al normale s-video o altre uscite video piu vecchi...a differenza dell ottico (che è sempre attivo come dici te)
illuminamiii
-
05-04-2006, 19:00 #4
Originariamente scritto da Magnottone
L'audio puo' essere inviato per via digitale (solita ottica o coax o via HDMI), oppure analogica stereo o talvolta con i 5.1 canali analogici gia' decodificati.
L'unica uscita audio che funziona *sempre e comunque*, anche in contemporanea alle altre, e' quella analogica stereo L+R, perche' e' utilizzabile tra l'altro con un amplificatore stereo esterno.
La stessa uscita analogica stereo e' presente anche sui piedini della presa scart, se il lettore ha questo connettore.
Saluti
Eragon
(aka Nemo propheta in patria)VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum
-
05-04-2006, 19:25 #5
Allora non ci vedo tanta differenza tra una tv con dvi o hdmi...tanto che mi frega di avere un sonoro"hd" con la televisione...se voglio sentire bene un film lo collego con l ottico il lettore!
olè.
ricapitolando...qualsiasi uscita video io abbia selezionato sul lettore,le uscite audio sono tutte attivate.posso sentire volendo pure impianto 5.1 insieme agli r+l della tv !
figo!grande eragon
-
05-04-2006, 20:24 #6
Tant'è che oggi con l'avvento dei nuovi lettori di dvd SD ma che fanno l'upscaling a 720p opp. 1080i/p le uscite audio vanno di solito selezionate tramite menu del lettore e spesso (vedi il mio) se selezioni un tipo di uscita (stereo-coax-hdmi) solo quella funziona.
Ora non so come si potranno e se si potranno settare i nuovi formati, vedi HD-DVD o BD ma prevedo che non avrai grossi problemi senonche quando userai solo gli altoparlanti del tv dovrai resettare il player.
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-04-2006, 20:31 #7
Originariamente scritto da benegi
L importante è che un uscita hdmi che smisti in dvi t permetta di sentire l audio o con l ottica (5.1) o con gli l+r della tv...
la mia paura per farla breve era che siccome non ci sono convertitore che si dividono in due (facendo uscire due cavi,uno audio e laltro video) mi tagliava fuori l 'audio...mi sembra di capire che non ci saranno problemi di qst tipo pero.
quindi posso comprarmi un tv con dvi hdcp senza problemi per il futuro pur non avendo l hdmi..
-
05-04-2006, 20:38 #8
intendevo che non so se i nuovi formati (HD-DVD/BD) avranno le possibilità di uscire in contemporanea sia in stereo che 5+1 (6+1/7+1) e comunque se cosi non fosse setterai uno o l'altro a seconda del bisogno.
Si puoi comprarti un tv solo con DVI HDCP compliant in particolar modo se farai poi uso di un sintoampli HT.
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
05-04-2006, 20:48 #9
sei stato molto gentile anche te grazie!
Ho una specie di decodificatore\amplificatore per delle casse da pc molto potenti (z-5500...1000watt normali 505 rms)...posso metterci coax,l+r+sub,ottica)..quindi no problem.
finche non si inventano una nuova connessione audio
-
05-04-2006, 21:00 #10
Il tuo Deco/ampli se ha gli ingressi giusti e ti farà le opportune decodifiche penso possa andare più che bene se ti piace come suona.
ciaoGiancarlo
-
05-04-2006, 21:55 #11
Avoja!!!me gusta muchoo!
garzie benegi,devo rileggermi il rego che questo punto del quote mi sa che non lho capito
-
05-04-2006, 23:57 #12
Se ti servono contemporaneamente lo stereo analogico ed i 5.1 decodificati in analogico, puoi sempre recuperare lo stereo dai piedini della scart per mezzo di una adattatore: personalmente non ho mai trovato un lettore che "spegnesse" questo normale audio, qualunque impostazione fosse stata scelta sul lettore, pero', anche se mi sembrerebbe strano, non posso escludere che esistano: tu ne conosci qualcuno?
Saluti
Eragon
-
06-04-2006, 00:08 #13
e ti dirò di più, in fase di settaggio per l'audio hai due scelte ... stereo oppure digitale ...
e nella sezione per il settaggio dell'uscita video se opti per il component o la DVI ......NON hai nessun segnale dalle uscite scart-composito (rca) o s-vhs ......
ciaoGiancarlo
-
06-04-2006, 00:23 #14
Ti servirebbe l'RX-V2600....
Saluti
Eragon
-
06-04-2006, 09:02 #15
Io mi chiedo perchè diamine ancora facciano tv lcd meta con il dvi e meta con l hdmi...se l hdmi è "migliore" in senso di praticità perchè la dvi ancora persiste su 3/4 di tv...e su meta di qll nuove..bo!