|
|
Risultati da 46 a 60 di 68
Discussione: Vediamo correttamente i nostri Blu-Ray?
-
12-02-2018, 20:21 #46
Advanced Member
Arte ma digitale in cgi non é la stessa cosa. Non sono ripresi in pellicola 35mm con attori in carne e tutti i problemi relativi alla ripresa dal vivo.
-
12-02-2018, 20:45 #47
Ok quindi il tv dell’utente medio dovrebbe essere regolato da Dio per i videogame e ti posso assicurare che non è così. Come non lo è per i cartoni animati o gli anime (che non sono con attori veri e difficoltà di riprese dal vivo).
Il problema è che una cattiva regolazione del tv va a snaturare qualunque cosa si vedrà su questa tv.
-
12-02-2018, 21:43 #48
Credo che non c'entri nulla l'arte con la "A" maiuscola o minuscola.
Un display (TV o VPR) dovrebbe sempre essere calibrato in modo da riprodurre le immagini in modo che siano il più possibile simili al contenuto del materiale presente sul supporto.
Che poi questo meriti essere fatto per qualsiasi tipo di materiale o solo per i film è lasciato al gusto ed alla sensibilità di chi usufruisce di quel display, quello che dovrebbe essere invece un imperativo per chiunque sarebbe avere un display calibrato secondo criteri oggettivi.
Ritengo che la questione sia tutta qui, senza fronzoli, distinguo, eccezioni.
Sicuramente si può vivere anche senza calibrazione, ma mi fa sorridere il fatto che vi siano persone che spendono anche qualche migliaio di Euro per l'ultimo OLED 4K e lo tengono in modalità "negozio" con colori sparati ed irreali (poi magari ci guardano solo programmi tipo Cucine da Incubo o simili, per di più in SD, ma questa è un'altra storia, l'importante è avere il TV ultimo grido)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-02-2018, 07:57 #49
Advanced Member
Io non volevo distinguere dicevo soltanto che i videogiochi sono pensati per l'home video quindi piú "facili" per i tv mentre il cinema diventa piú difficile da riprodurre soprattutto la grana. Io avevo fatto il paragone proprio per questo:chi é abituato ai videogiochi di solito non ama la grana o le immagini morbide le persone che conosco io e giocano alla play amano il super dettaglio e la pulizia digitale difatti sui film attivano il dnr. È chiaro che tutto deve essere sempre regolato sui tv.
-
13-02-2018, 16:52 #50
Non è una questione di difficoltà, se prendi un pannello a 1080p e gli dai un segnale a 1080p senza introdurre filtri DNR e non esageri con il comando di sharpness la grana viene fuori nella setssa misura in cui è presente nel supporto/trasmissione.
Per chi utilizza invece impostazioni a suo gusto personale e distante dal riferimento sappiate che i registi/direttori della fotografia scelgono le caratteristiche della fotografia che presentano nel supporto utilizzando display calibrati.
Se volete rispettare il loro lavoro (e la fotografia di un film fa parte della dimensione artistica) dovete allineare = calibrare i vostri display nello stesso modo quindi secondo lo standard....ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
14-02-2018, 14:14 #51
Advanced Member
Il mio Samsung serie 6 ha la possibilità di attivare +hdr
Ovviamente non essendo un filtro l ho attivato mentre vedo i bluray. Giusto no?
-
14-02-2018, 16:52 #52
No non è giusto, è un filtro anche questo che simula secondo quello che vuole Samsung l' HDR.
I Blu Ray sono contenuti SDR, per essere visualizzati con la massima fedeltà vanno visti secondo le specifiche del REC 709 (quindi niente HDR e niente wide color gamut), in assenza di calibrazione strumentale utilizzare un preset con temperatura colore tipo "caldo 1 o 2" o "cinema", oltre a questo per una minima regolazione fare riferimento a questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtvUltima modifica di revenge72; 14-02-2018 alle 16:54
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
14-02-2018, 20:49 #53
Advanced Member
Aiiiiiii......
-
16-02-2018, 08:51 #54
Advanced Member
Allora. Ho disattivato l'hdr.... L immagine non è migliore anzi. Attivando invece l hdr noto più precisione nei colori e zone d'ombra
-
16-02-2018, 13:29 #55
L'HDR è presente nei BDUHD ovvero 4K (quasi tutti, solitamente è scritto anche sul retro della copertina) e sul TV dovrebbe anche attivarsi automaticamente questa modalità, i BD, ovvero quelli in HD 1080, non utilizzano HDR, pertanto se guardi questi devi comunque disattivare questa funzione.
Se poi vedi male o con dei problemi vuol dire che alcune impostazioni nel lettore e/o, molto più probabilmente, nel TV non sono corrette."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-02-2018, 13:51 #56
Advanced Member
Ok. In effetti ho attivato l hdr e poi settato la tv. Ergo se disattivo i settaggi sono sballati
Stasera disinstallo e metto i settaggi al meglio.
Grazie
-
16-02-2018, 14:07 #57
Ovviamente il display deve essere calibrato nelle due modalità: SD/HD e UHD, ad esempio, nella prima il Gamut deve rispettare la REC709, nella seconda il REC2020, per non parlare del Gamma.
A voler essere pignoli anche tra SD (REC601) e HD ci sarebbe una piccola differenza, infatti agli inizi si discuteva circa il fare le due tarature, poi, viste le piccole differenze e la diminuzione del materiale SD, si è ormai passati alla sola 709 "sacrificando" la resa in SD."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-02-2018, 14:18 #58
Advanced Member
Ottima spiegazione.
-
27-02-2018, 21:09 #59
Advanced Member
Solo poco fa ho notato una cosa grave.
Notavo che alcuni bluray avevano in certi frangenti un piccolo ritardo audio. Ma riguardava alcune scene per poi risultare perfetto in altre.
Vado alle impostazioni del lettore bd Samsung e alla voce SUONO noto che "sincronia audio" è a 0 (zero).
Faccio la stessa cosa sulle impostazioni della tv Samsung e alla voce SUONO la voce di chiama "ritardo audio": incredibilmente noto che si trova a 80 ( i valori vanno da 0 a 250... presumo siano valori in secondi).
Ovviamente lo porto a 0 (zero) e ora l audio è perfettamente sincronizzato con il video.
La domanda banale è : Perché tale valore nasce in produzione al valore 80???
È così difficile metterlo a 0 (zero)???
Magari persone meno attente o meno perfezioniste pensavano che l errore era magari del bluray.
Assurdo vero?
-
27-02-2018, 21:27 #60
Advanced Member
Ps leggo su Internet che in default Samsung consiglia valori a 80 o 90 in base al modello.
Quindi sbaglio a metterlo a 0 ???Ultima modifica di Emiblu; 27-02-2018 alle 21:48