|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: hdmi extender 2.2a e rete lan
-
09-09-2017, 21:50 #1
Senior Member
hdmi extender 2.2a e rete lan
Buonasera a tutti,
Mi servirebbe cortesemente un chiarimento sull'Hdmi in quanto non ho le idee molto chiare.
Anni fa ho passato un cavo cat6 fra più stanze per collegarle fra loro ma il frutto dell'hdmi extender aveva come specifica hdmi 1.3, il che lo rende attualmente anacronistico e quindi da sostituire.
1^ domanda: è possibile togliere il frutto (togliendo i pin già crimpati) e crimparli, se esiste, ad altro frutto hdmi2.0a?
2^ domanda: che differenza c'è tra una connessione via lan rispetto ad una via hdmi? Ovvero sarebbe possibile utilizzare la rete lan in luogo dei collegamenti con hdmi? In sintesi è fondamentale avere questi frutti/prese hdmi oppure posso gestire i flussi audio e video e quindi i vari collegamenti tutti tramite rete lan avendo parecchie prese rj45 tutte collegate ad un patch panel?
Scusate per le domande banalissime per molti...ma non per me
-
09-09-2017, 23:08 #2
c'è un po' di confusione in quello che dici.
parli di cavo cat6 e di frutto hdmi, ma sono due cose diverse. forse oltre al cat6 hai passato anche un cavo hdmi terminato col suo frutto?
è possibile estendere l'hdmi e farlo viaggiare su cavo cat5/6 ma questo non veicola anche la lan, quindi sarà un cavo cat dedicato e separato dalla lan.
la differenza tra hdmi 1.3 e superiori sta unicamente nella banda e altri supporti di comunicazione, come l'ethernet, quindi se il cavo esistente non supporta alte velocità o la comunicazione bidirezionale, potrebbe essere necessario cambiarlo. i connettori invece sono sempre gli stessi.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
09-09-2017, 23:24 #3
Senior Member
Hai ragione mi son spiegato male: ho utilizzato un cavo cat 6 per estendere l'hdmi (1.3) ed è cosa a se stante, separata dalla lan.
Precisato ciò domandavo due cose, ovvero se esiste la possibilità di sfruttare ugualmente il cavo cat6 per estendere l'hdmi al 2.2a, mantenendo il cavo e crimpando i pin con un nuovo connettore che supporti l'hdmi2.2a.
Se ciò non fosse possibile chiedevo se al posto del collegamento tramite hdmi (extender) era possibile sfruttare la lan dato che ho cablato con cat5e buona parte della casa e le molte sorgenti che volevo collegare con l'hdmi (lettore bluray, pc, vpr, playstation) potrei (forse) collegarle in rete abbandonando la connessione hdmi. Da qui chiedevo se si può fare oppure se son due cose diverse non surrogabili.
-
10-09-2017, 00:02 #4
provo a rispondere ma vedo ancora un po' di confusione:
- hdmi extender su cat5/6: non devi cambiare connettori ma devi cambiare l'extender hdmi con uno superiore.
- l'hdmi veicola un segnale audio/video diretto tra due punti; la lan veicola dati tra più punti in maniera indipendenti.
nel caso di audio e video l'hdmi necessita solamente di un ricevitore, la lan necessita invece di un lettore.
ad esempio: un lettore BR puo' leggere un video da un altro device connesso in lan (se dotato di tale tecnologia) ma il segnale audio/video in uscita al TV può essere veicolato solo attraverso l'hdmi.
sono quindi due cose ben diverse.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
10-09-2017, 08:30 #5
Senior Member
Grazie Falchetto, vediamo se ho capito bene:
1. Mantengo i connettori collegati al cavo cat 6 e sostituisco l'extender hdmi con uno 2.2
2. per vedere e sentire un film ho in tutti i casi necessità di un collegamento via hdmi, quanto meno in uscita al tv e vpr dato che il collegamento ethernet veicola dati (e quindi penso anche video e audio) ma ha necessità di un lettore e non solo di un ricevitore come la tv o il vpr stesso.
Corretto?
-
10-09-2017, 08:44 #6
direi che ci siamo...!
HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
-
10-09-2017, 08:46 #7
Senior Member
Grazie per le risposte, si Puo' chiudere