|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: domande in riguardanti l'alta definizione
-
27-05-2011, 18:25 #1
Member
domande in riguardanti l'alta definizione
ciao a tutti ho un pò di confusione in testa riguardo l'alta risoluzione sono un pò nabbo sul argomento, in attesa che di comprarmi il vt 30 vorrei qualche delucidazione.
innanzi tutto i lettori dvd arrivano a 1080 o sono solo i blu ray?
che differenza c'è tra la sigla p e i?
il full hd è da considerarsi solo 1080 o anche il 720?
-
27-05-2011, 19:06 #2
Purtroppo a tutte le tue domande è già stata data risposta centinaia e centinaia di volte e tu stesso sicuramente capirai che se si continuasse a ripetere le stesse cose le discussioni si allungherebbero inutilmente.
Ti consiglierei pertanto di armarti pazienza e iniziare a leggere un po' di discussioni, magari facendo delle apposite ricerche.
Molto in breve, per darti lo spunto:
i DVD hanno risoluzione SD, ovvero 720x576, i lettori solo DVD escono di solito a questa risoluzione, può darsi che alcuni scalino il segnale anche a 1080p, ma la qualità rimane quella del DVD.
In ogni caso un TV HD farebbe la stessa operazione.
I BD sono invece incisi con risoluzione full HD, ovvero 1920x1080p.
p sta per progressivo, ossia le linee dell'immagine vengono inviate allo schermo una dopo l'altra.
i sta per interlacciato, ossia le righe dell'immagine vengono inviate in due volte, prima le righe pari (una alla volta) e poi le dispari, sisterma tipico della trasmissioni TV DTT o Sat, per ridurre le dimensione dei dati (le due semi-immagini vengono ricomposte in una sola dall'occhio causa il ben noto effetto di ritenzione dell'immagine da parte della retina).
Cerca i termini che ho indicato e troverai molto materiale, anche in Google (segnale interlacciato, segnale progressivo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-05-2011, 19:34 #3
Member
ok ti ringrazio adesso mi informo un pò anche se in internet è tutto molto vago,opterò a sto punto per un blu ray, avendo una videocamera che fa video in full hd se la metto nella usb mi si vede in tv tramite il lettore?
-
27-05-2011, 23:16 #4
Non ti sembra di essere un pochino generico?
Quale lettore? Magari, anche, quale telecamera?
Forse esiste già una discussione su quel lettore dove, magari, si è già parlato della cosa.
Magari esiste già e non se ne è ancora parlato ed allora puoi fare là la tua domanda.
Se, invece, non esiste nessuna discussione dedicata a quel lettore allora ne puoi aprire una tu, specificando bene quali sono i termini della questione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).