Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Come faccio a vedere un programma in 4:3 su una TV HD?

Dopo mesi di ricerche, attese e sopratutto spese sono riuscito a completare la zona intrattenimento , ho preso la TV, l'amplificatore, l'impianto 5.1 e il blueray...

Adesso però mi chiedo, se ho un DVD in formato 4:3 come lo vedo?

Sul blueray e sull'amplificatore (rispettivamente Onkyo 505 e Onkyo 705) non vedo opzioni per cambiare l'aspect ratio e anche la TV (Sharp), se la sorgente è su HDMI, non mi fa cambiare niente. In questi casi la trasmissione si vede con le bande nere laterali, ma queste non rovinano la TV?

Volevo comprare alcune serie tv in DVD, ma essendo 4:3 ci sto pensando perchè se devo vederle con le bande nere e con il rishio di rovinare la TV bè posso farne anche a meno

Se la tua tv Sharp è lcd, come penso che sia, non dovresti avere problemi di stampaggio dell'immagine. Quello è un problema che se non sbaglio affligge solo i pannelli con tecnologia al plasma. Per il quesito dell'aspect-ratio non so, con la mia catena in firma anche i nativi 4:3 veicolati in hdmi vengono adattati automaticamente.
    TV:PIONEER Kuro 5090H GIRADISCHI:TECHNICS 1210+Isonoe foot+FunkFirm Achromat 1200 TESTINA:BENZ MICRO Ace PLAYER:OPPO BDP-83 SE DAC:dCS Delius AMPLI 2ch: ENSEMBLE EVOCCO SPEAKERS: GENESIS G7.1fCavi:KIMBER KABLE 4vs, Timbre, DV-30- FABER'S CABLE Level 2 (alim.)Consolle:Wii Black

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il "problema" dello stampaggio affliggeva più o meno i Plasma delle prime generazioni, negli attuali è cosa praticamente scomparsa.

Ovviamente con un uso normale del TV, se lo si lascia acceso dal mattino alla sera, magari tutti i giorni con immagini fisse, tipo loghi o giochi o, anche bande nere, si può ancora verificare, ma è un uso tipico dei centri commerciali.

D'altra parte tieni presente che lo stesso problema lo avresti con la maggior parte dei film, che sono in formato 2.35:1, più piccolo del 16:9, con relative bande nere sopra e sotto.

Non cambia averle laterali o sopra e sotto.

Che non si possa regolare l'Aspect Ratio non lo trovo un gran male, così almeno si evitano distorsioni o tagli dell'immagine che qualcuno imposta "per riempire tutto lo schermo" a ogni costo .

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 08-01-2010 alle 23:36
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da tony76
    Per il quesito dell'aspect-ratio non so, con la mia catena in firma anche i nativi 4:3 veicolati in hdmi vengono adattati automaticamente.
    la tv si è uno sharp aquos lcd full hd di 2 anni fa.
    Per quanto riguarda l'aspect ratio tu come li vedi? "allargati"?

Cmq hai ragione nordata, sia per quanto riguarda le bande sopra e sotto e la deformazione... sopratutto alla prima non avevo mai pensato

Grazie

Citazione Originariamente scritto da iDario
    ...............
    Volevo comprare alcune serie tv in DVD, ma essendo 4:3 ci sto pensando perchè se devo vederle con le bande nere e con il rishio di rovinare la TV bè posso farne anche a meno
    Gli LCD non soffrono il problema del "burning", tipico dei plasma (peraltro non nelle ultime versioni).

L'immagine in 4:3 la puoi "adattare" alle tue necessità tramite apposita funzione del televisore.

Ciao.
    TV PLASMA: Panasonic TX-P55VT50T - Pioneer Kuro PDP428XD TV LCD: Sony Bravia KDL 32S4000 LETTORE BD/CONSOLLE: PS3 PARABOLE SAT: trial feed + motor 45E-58W SAT HD: Dreambox 7020HD (+hdd 160 gb) + Dreambox 500HD (+ Skybox Pace DS830NS in soffitta) SAT SD: Dreambox 7020Si (+hdd 160 gb) + Dreambox 500S SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR607 silver DIFFUSORI: Indiana Line Arbour: Front: 5.02 - Central: C.04 - Subwoofer: S.10 - Surround: 5.06 CAVI: Supra Classic 2.5

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    S hai letto i post precedenti avrai visto che la questione è stata ormai risolta.

Il tuo consiglio però mal si sposa con un Forum dedicato all'audio e video, possibilmente di qualità.

L'adattare il 4:3 al 16:9 direi che è un consiglio che non andrebbe mai dato.

Il 4:3 è quasi un quadrato, il 16:9 un bel rettangolo, per cui non ci sarà mai modo di adattare questi due formati se non a prezzo di compromessi abbastanza pesanti.

O si perde una parte non marginale dell'immagine, cosa che non credo giovi molto alla fruizione del film dal punto di vista artistico, oppure la si stira in modo ignobile, soluzione ancora peggiore della prima.

Come poi ho già scritto, con i film 2.35:1 che si fa, anche qui si taglia o si distorce ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Il tuo consiglio però mal si sposa con un Forum dedicato all'audio e video, possibilmente di qualità.

L'adattare il 4:3 al 16:9 direi che è un consiglio che non andrebbe mai dato.

Ciao
    Non gli ho mica consigliato di vedere "sempre" nel modo "adattato".....Se uno vuole a tutti i costi una cosa, difficile da realizzarsi se non a costo di compromessi (seppur di una certa importanza), e se questo è episodico e limitato, deve scendere a compromessi con il concetto di "optimum"....e ciò vale sia nel campo dell'audio e video di qualità (come tu dici) che nellla vita di tutti i giorni.

A meno che non rinunci ad effettuare la cosa....e questo talvolta è preferibile

Non volevo fare "filosofia spicciola", ma solo spiegare "il senso" del mio suggerimento.

Ciao
    TV PLASMA: Panasonic TX-P55VT50T - Pioneer Kuro PDP428XD TV LCD: Sony Bravia KDL 32S4000 LETTORE BD/CONSOLLE: PS3 PARABOLE SAT: trial feed + motor 45E-58W SAT HD: Dreambox 7020HD (+hdd 160 gb) + Dreambox 500HD (+ Skybox Pace DS830NS in soffitta) SAT SD: Dreambox 7020Si (+hdd 160 gb) + Dreambox 500S SINTOAMPLI: Onkyo TX-SR607 silver DIFFUSORI: Indiana Line Arbour: Front: 5.02 - Central: C.04 - Subwoofer: S.10 - Surround: 5.06 CAVI: Supra Classic 2.5

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •