Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Audio BR e ampli senza ingressi multicanale e HDMI

E’ il mio primo messaggio e non sono esattamente un esperto: spero dunque di essere nel forum giusto e di non dire fesserie.
    Attualmente possiedo l’impianto in firma, dunque il “monodiffusore” amplificato Denon DHT.FS5 che decodifica solo tracce audio non HD e accetta solo cavi digitali ottici o coassiali (niente HDMI e niente ingressi analogici multicanale).
    Vorrei capire se tale ampli presenta qualche incompatibilità con l’audio dei Blu Ray e comunque se l’eventuale acquisto di un lettore BR (Oppo?) migliorerebbe la resa audio dell’impianto (oltre a quella video).
    Mi pare infatti di aver compreso (leggendo qualche discussione) che senza HDMI o multicanale analogico le tracce audio HD non possano essere inviate all’ampli in PCM (ossia già decodificate), perché sarebbero lette solo come stereo.
    Del resto il mio Denon non decodifica le tracce HD inviate in bitstream.
    Se ciò che ho scritto sinora è corretto, la traccia audio HD sarebbe dunque per il mio ampli sostanzialmente inutile.
    Mi interesserebbe allora capire come il mio Denon possa riprodurre l’audio HD di un BRD (ammesso che sia in grado di farlo), ovvero se in un Blu Ray contenente una traccia audio HD esiste anche la corrispondente traccia non HD (che il mio ampli sarebbe allora in grado di decodificare), oppure se l’unica traccia HD esistente inviata in bitstream (via cavo digitale ottico) possa essere interpretata dall’ampli come un normale 5.1 e come tale decodificata.
    Se non fosse così potrei ascoltare (e dunque acquistare) solo BRD contenenti tracce audio non HD?
    I: Plasma Panasonic 42V20E - Sintoampli Marantz NR-1601 - Front/Center Indiana Line Tesi 504/704 - Sub Yamaha YST FSW100 - BDPlayer Panasonic BDT-500 - DDT Telesystem TS7500HD - Telecomando Logitech Harmony ONE - Cavi dig. G&BL, an. Monster C.

II: Plasma + 37PX70 Surroundbar Denon DHT-FS5 - BDPlayer LG BD370 DVDRec Panasonic DMR-EX75 - DDT Telesystem TS7900HD - Telecomando Logitech Harmony 885

Citazione Originariamente scritto da 3lux
    Mi pare infatti di aver compreso (leggendo qualche discussione) che senza HDMI o multicanale analogico le tracce audio HD non possano essere inviate all’ampli in PCM (ossia già decodificate), perché sarebbero lette solo come stereo.
    Esattamente...

Mi interesserebbe allora capire come il mio Denon possa riprodurre l’audio HD di un BRD (ammesso che sia in grado di farlo), ovvero se in un Blu Ray contenente una traccia audio HD esiste anche la corrispondente traccia non HD
    No, non può...però le tracce HD sono composte da un core + le sue estensioni...in mancanza della possibilità di decodificare nella sua interezza la traccia HD, è possibile estrarre il core DD 5.1 o DTS (in molti casi full rate, quindi con una qualità maggiore rispetto alle codifiche che trovi di norma sui DVD) e ascoltare quello...questo è ciò che puoi fare con il tuo impianto attuale...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Grazie per la risposta (per me davvero interessante perché rivaluta in questa prospettiva l’acquisto del Denon appena effettuato).
    Dunque, se ho ben capito, affiancando un lettore BR al mio Denon un certo miglioramento anche sul versante audio dovrei ottenerlo, anche se non tanto sensibile quanto sarebbe possibile con una decodifica “integrale” (posto che, riassumendo, la decodifica “parziale” la farebbe ovviamente l’amplificatore del Denon, al quale il lettore si limiterebbe ad inviare l’intera traccia audio HD in bitstream via cavo digitale ottico).
    Non mi resta allora che aspettare fiducioso l’“epifania messianica” dell’Oppo (e del suo prezzo).
    I: Plasma Panasonic 42V20E - Sintoampli Marantz NR-1601 - Front/Center Indiana Line Tesi 504/704 - Sub Yamaha YST FSW100 - BDPlayer Panasonic BDT-500 - DDT Telesystem TS7500HD - Telecomando Logitech Harmony ONE - Cavi dig. G&BL, an. Monster C.

II: Plasma + 37PX70 Surroundbar Denon DHT-FS5 - BDPlayer LG BD370 DVDRec Panasonic DMR-EX75 - DDT Telesystem TS7900HD - Telecomando Logitech Harmony 885

Dunque, se ho ben capito, affiancando un lettore BR al mio Denon un certo miglioramento anche sul versante audio dovrei ottenerlo
    Si...ma come ti ha detto dave sarebbe minimo.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •