Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Connessione HDMI su cavo cablato e altre domandine...

Salve a tutti.
    Stavo pensando di mandare in pensione il mio vecchio videoproiettore Infocus X1 per passare ad uno Full HD (pensavo l'Infocus X10...)

Il mio problema è che il VPR si trova in un alloggiamento a soffitto distante circa 10 mt dalla sorgente (che sarà un MySKY HD) e la tubazione non mi consente di far passare un cavo HDMI (dovrei far passare solo il filo e poi risaldare i collegamenti ma lo escludo...). Non vado matto per le connessioni Wireless e leggendo in giro ho trovato dei commutatori (ricevitore-trasmettitore) su cavi CAT5/6 di rete:
    me li consigliate?!?

Altra domanda:
    in questo momento uso un MySKY normale collegato via S-Video al VPR e via SCART ad un modulatore che mi trasmette il segnale in tutta la casa. Con il MySKY HD ho visto che ci sono le uscite scart: posso continuare ad avere le stesse funzioni/prestazioni?!?

Infine: lo schermo fisso che ho a parete è un 4/3 di circa 2x1,5 mt che "riempio" con il mio VPR 4/3 nelle trasmissioni appunto in questo formato. Con il Full HD 16/9 nella modalità 4/3 secondo voi l'immagine sarà la riduzione con i tagli laterali del formato nativo vero? (e quindi una decisa riduzione dell'area proiettata rispetto ad adesso...)

Grazie per i vostri preziosi consigli!!!

Massimo
    www.maxmila.it

Ciao Massimo,

prima di tutto i miei personalissimi complimenti per il tuo sito, ma soprattutto per la qualità delle tue fotografie. Per quel (poco) che può valere, sono davvero molto molto belle ; si vede che sei un vero artista, si coglie l'occhio del fotografo e di quello che vuole davvero immortalare un momento di vita attraverso un'immagine. Magari fossi in grado di fare come te ! Dico sul serio.

Passando in vece alle tue domande :

Citazione Originariamente scritto da maxmila
    la tubazione non mi consente di far passare un cavo HDMI (dovrei far passare solo il filo e poi risaldare i collegamenti ma lo escludo...). Non vado matto per le connessioni Wireless e leggendo in giro ho trovato dei commutatori (ricevitore-trasmettitore) su cavi CAT5/6 di rete: me li consigliate?!?
    Neppure io ti consiglio le soluzioni DIY per intestare i connettori HDMI. Decisamente molto meglio i transcodificatori di segnali che hai individuato. Ne esistono (i più comuni) basati su una coppia di cavi Cat5e e sono appena apparsi in commercio con un unico cavo fra ricevitore e trasmettitore. Sarei "poco onesto" se ti dicessi che funzionano tutti bene allo stesso modo ; considera che il chip Silicon interno che si occupa del segnale HDMI (e delle chiavi dell'HDCP) potrebbe non essere della stessa serie di quello delle tue sorgenti o del display, ma soprattutto potresti avere dei piccoli problemi con la EDID delle elettroniche. Li bisogna provare, anche perchè non esiste certezza in questo ambito. Oltre tutto, se dopo SKY vuoi anche veicolare un lettore BD, una console giochi di ultima generazione e magari un PC, devi per forza di cosa dotarti di una matrice e/o di un Pre Audio/video che ti smisti anche i segnali. E più elettroniche aggiungi e più probabilità di incappare in piccole "incompatibilità" trovi.

I problemi più comuni sono degli "sganci" di segnale casuali (schermata grigia/gialla/blu o tutta piena di disturbi), che si risolvono da soli ; condizioni più perniciose sono invece quelle in cui devi commutare la sorgente per poi tornare nel "canale" desiderato.

E non sempre spendere di più, significa spendere meglio.

Con il MySKY HD ho visto che ci sono le uscite scart: posso continuare ad avere le stesse funzioni/prestazioni?!?
    Si. E diciamo che per fortuna l'HW del STB di MySKY-HD è nettamente più performante di quello del vecchio modello privo di hard disk.

Ho avuto personalmente un problema però, con questo decoder, collegato sia in SCART verso un TV Color ed in HDMI verso un proiettore. Ho dovuto creare due "profili" all'interno del Pre A/V in modo da "escludere" l'uscita digitale quando si guardava sempre la TV, pena un fastidiosissimo segnale OSD del decoder, che diceva di premere Enter per confermare che ci si è accorti dell'errore comparso (mancanza di HDCP da parte del diplay, ovviamente !). A volte questo OSD compariva anche ogni paio di minuti, rendendo di fatto inguardabile il programma che si stava seguendo.

Con il Full HD 16/9 nella modalità 4/3 secondo voi l'immagine sarà la riduzione con i tagli laterali del formato nativo vero? (e quindi una decisa riduzione dell'area proiettata rispetto ad adesso...)
    Dotandoti di un proiettore in 16/9 nativi devi anche cambiare lo schermo, acquistandone uno con lo stesso rapporto d'aspetto. Altrimenti avresti un'immagine inscritta nella porzione dello schermo esistente, e sarebbe davvero poco "godibile" (con la parte bianca che contorna l'immagine, perdendo in contrasto percepito), e piccolina.
    Cambia il telo

Mandi !

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Smile

Grazie Alberto per le tue risposte esaustive ma soprattutto grazie dei tuoi complimenti (se sei su Facebook e se ti fa piacere aggiungimi tra i tuoi contatti: maxmila@gmail.com ho parecchie altre foto lì)

Riguardo alle mie questioni alla fine rimando:
    guardiamo troppe trasmissioni in 4/3 (serie televisive in primis) per sacrificare una proiezione di 2x1,5 mt.... Appena finisco di ristrutturare la mansarda penserò seriamente di mettere un lcd full hd con uno sky box hd "normale"... Soprattutto perchè alla fine mi costa MOLTO meno...!!! (e con quello che avanzo mi compro un obiettivo nuovo!!)
    Quando invece (finalmente) inizieranno a trasmettere maggiormente in 16/9 allora valuterò più seriamente di cambiare tutta la "baracca"...

"Forse" potrei valutare l'idea di prendere un videoproiettore 4/3 con una matrice migliore della mia (INFOCUS X1 di 5 anni 800x600). A tal proposito tu non sai mica se in commercio ne esistano con una definizione nativa di 1280x1024?

Grazie ancora di tutto!!!

Massi

Ciao Massi,

Citazione Originariamente scritto da maxmila
    se sei su Facebook e se ti fa piacere aggiungimi tra i tuoi contatti
    no, non sono in quel social network proprio per una scelta personale. Frequento LinkedIN perchè è professionale e perchè è "serio", ma non ho tempo per partecipare a tutte le cose che vorrei, per cui ho sacrificato il primo in favore del secondo. Sorry.

A tal proposito tu non sai mica se in commercio ne esistano con una definizione nativa di 1280x1024?
    Come no ? Anche se la SXGA (appunto quella che hai descritto) è un ottimo 5:4 come rapporto d'aspetto.

Non potevi scegliere peggio ?
    Scherzo !

mandi

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •