|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Meglio Component o HDMI ?
-
14-02-2009, 22:50 #1
Junior Member
Meglio Component o HDMI ?
Ciao a tutti..
Ho acquistato un lettore DVD Samsung 1080P8 e l'ho collegato alla mia TV LCD Samsung LE26A456C2D HD Ready tramite cavo HDMI e sono rimasto veramente deluso in quanto ho subito notato che riproducendo DVD di tipo motoristico (cioe' con immagini e movimenti veloci) si vede un fastidioso effetto "scia" (il nome tecnico non lo conosco) , insomma, le immagini non scorrono fluide. Ho provato anche a cambiare risoluzione da 720p a 1080i ecc.. ma il problema persiste...
Prima di questo avevo un'altro lettore Samsung (di minor costo) collegato in component e si vedeva benissimo!
Purtroppo non ho ancora avuto la possibilita' di provare il lettore su un'altro LCD per vedere se fa lo stesso difetto....
Secondo voi dove puo' essere il problema? E' possibile che la tv non sia compatibile con questo lettore, nonostante siano della stessa marca?
Sono consapevole del fatto che questo lettore non e' "eccelso" , sicuramente il suo scaler non e' ottimo, pero' non immaginavo si vedesse così male....
Adesso mi sorge un dubbio: ma e' migliore un segnale HDMI o COMPONENT ?
-
15-02-2009, 00:20 #2
In linea puramente teorica essendo il segnale HDMI digitale, mentre il Component è analogico, si dovrebbe sempre preferire il primo, poichè si evita una doppia conversione.
Poi può benissimo darsi che le circuitazioni relative ai due stadi di uscita siano realizzate con qualità difforme, per cui il Component magari è più curato e si vede meglio, ma credo sia cosa molto difficile.
Prova a far scalare prima all'elettronica del lettore e poi a quella del display e vedi quale delle due fa il lavoro migliore.
Per quanto riguarda le scie può darsi che la causa sia nella velocità del pannello, magari non eccelsa, dobvresti però vedere se esiste una discussione relativa a quel TV, magari c'è qualche regolazione che migliora l'immagine o, viceversa, che conferma i limiti di quel modello.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-02-2009, 06:35 #3
Senior Member
prova ad impostare l'uscita video a 576p e far lavorare solo lo scaler della tv
ciao