|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: HDMI e upscaling
-
08-10-2008, 16:04 #1
Junior Member
HDMI e upscaling
salve, sono molto inesperto al riguardo, potreste darmi una spiegazione anche veloce'? TV e DVD collegati fra loro tramite cavo HDMI con upscaling fino a 1080i, vorrei sapere: 1) mettendo un dvd originale lo vedo meglio che con un collegamento scart?
2) che significa upscaling fino a...... che l'immagine e' migliore? rispetto a cosa? grazie 1000 x il vostro cortese aiuto.
-
08-10-2008, 19:40 #2
L'upscaling presuppone un collegamento con HDMI...attraverso la scart vedi il comune 576 linee... Invece Upscalando il segnale a 1080 (i o p) il segnale a 576 linee viene adattato ad un display LCD o Plasma che sia che ha quel numero di linee...(o 720 linee se non è un FULL HD).. e se questo processo è fatto bene l'immagine risulta migliore rispetto ad un collegamento via scart a 576 linee.
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
09-10-2008, 14:34 #3
Dipende sempre...
L'immagine che vedi su una TV plasma o LCD è sempre upscalata rispetto al segnale che entra (salvo sia una sorgente ad alta risoluzione/definizione), altrimenti vedresti l'immagine nella TV riempire solo una piccola parte dell'area del pannello.
Se poi lo scaling, ossia l'ingrandimento dell'immagine, sia fatto meglio o peggio dentro o fuori della TV, beh su questo di può discutere all'infinito.
Immagini superiori a risoluzione 576i (PAL) sono veicolabili anche con segnale analogico, utilizzando colegamenti component. Dipende sempre da cosa permettono di fare sorgente e display.TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
09-10-2008, 14:39 #4
Si giusto anche con il component si può fare upscaling...
E' ovvio che io mi riferivo all'upscaling fatto da una sorgente esterna.. è altrettanto ovvio che se ad un tv FULL gli si manda un segnale a 576 linee deve fare upscaling la tv per visualizzarlo sulle sue 1080 linee... ma non mi sembra che era quello che voleva sapere il forumer.. si riferiva a sorgenti esterne che fannno UPSCALING.Ultima modifica di rossoner4ever; 09-10-2008 alle 14:57
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
09-10-2008, 16:42 #5
L'amico Anton, da sincero e onesto inesperto, ha posto un paio di domande alle quali sarebbe meglio rispondere in modo diretto... abbandonando il nostro istinto di appassionati e le disquisizioni troppo tecniche che rischiano, IMHO, di confonderlo ulteriormente!
Originariamente scritto da anton
Originariamente scritto da anton
Un ultima cosa: come già sottolineato dagli amici precedentemente, il suddetto processo di upscaling può essere effettuato solo su HDMI (o component) e non su SCART."Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)
Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.