Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Da chi far fare l'Upscaling?

Spero che sia la sezione giusta....

In linea di massima (ad occhio, a spanne come vi pare) da chi mi conviene fare l'upscaling dei DVD?

1. dall'ampli
    2. dal TV
    3. dal lettore BD

ovviamente di quelli che ho in firma...

In caso come faccio a fare un test? o meglio a parte gli occhi ci sono test da fare?

tnx
    Ultima modifica di Absolute; 07-10-2008 alle 10:30
    Absolute Theatre TV:Samsung QE55QN95A, Sinto A/V: Onkyo TX-SR807, BD Player: Sony BDP-S790 DA: Klipsch RF-82; Centrale: Klipsch RC-52; Surround: Klipsch RS-42; SubWoofer: Klipsch RW-10d black; MySkyHD: Sky Q Platinum + Sky FULL; PM:WD TV Live HUB TLC: Logitech Harmony Touch, CAVI: Van Den Hul Network Player: ?????
    >>I miei DVD/BD<<

cosi', a occhio, metti un dvd che conosci con veloci panning e linee oblique sullo schermo che si muovono; mi viene in mente una scena di training day in cui c'e' un panning verticale e sullo sfondo un mucchio di fili elettrici aerei. un idea dovresti riuscire a fartela.
    Gianni

p.s. puoi, chiaramente, fare anche le prove riguardo il deinterlacciamento.
    giapao at yahoo punto com

Tipico test da fare con il DVD Merighi....

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Luciano potrebbe sempre smentirmi, ma non credo che il suo DVD test sia lo strumento migliore...se mi parli di deinterlacciamento sono d'accordo, ma non per valutare la bontà di un upscale....
    In questi casi IMHO lo strumento migliore sono gli occhi e armarsi di pazienza....
    Se dovessi scegliere a occhi chiusi direi di far fare l'upscale al Sony...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

ti sconsiglio l'AMPLI, comunque, a occhio userei il lettore BD
    La mia nuova firma...

@Dave76

Sicuro? I pattern riguardanti la risoluzione verticale ed orizzontale nascono proprio per questa funzione; ( le righe del 576 e del 720 devono essere separate e perfettamente visibili; non ci devono essere effetti di moirè e/o fisarmonica) persino il livello di sharpness può essere tarato usando i pattern nel modo giusto, basta usare i pattern a scacchi e regolare lo sharpness alzandolo fino a quando, dalla posizione in cui si vede la TV, non cominciano ad apparire doppie linee nella zona di confine fra gli scacchi.
    Ora che so come funziona ogni singola voce del DVD in oggetto (a livello occhiometrico) riesco a tarare il display senza nemmeno guardare una sola immagine e ti assicuro che non si sbaglia...

Per paradosso l' unica cosa fondamentale che si dovrebbe verificare per quanto riguarda il deinterlacer è l' aggancio o meno della cadenza 2:2 (il film mode), unica vera cosa importante nella fruizione dei DVD con i film nostrani... se poi in video mode vengono fuori scalettature che ci si può arrampicare .. pazienza il 98% dei DVD che entrano nel player sono in cine mode...

@gaimpao
    La prova che hai suggerito, riguarda più per paradosso il deinterlacing che lo scaling; se il deinterlacer lavora in modalità video anche in presenza di un film succede che si formano fenomeni di aliasing,scalettature, moirè e perdita di risoluzione con gli oggetti in movimento.
    Scene molto veloci e dettagliate (cosa in antitesti perche ancjhe il cinema ha il suo motion blur) rischiano inoltre di mettere alla frusta più la latenza del pannello LCD che i processori come da topic.

Per la verifica della qualità dello scaling, ad occhio senza pattern, vanno meglio film come Star Wars EP III; Monsters & C (pelo di Sully)... e posto che il deiterlcing sia anche motion adaptive "il signore degli anelli" per quanto riguarda i primi piani e i dettagli dei costumi... (nella versione su DVD eccellente anche Blade Runner final cut)

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

brevemente...

le schermate horiz. e vert. resolution, permettono una prima sgrossatura, ovvero basta osservare i battimenti (una specie di fisarmonica) che inevitabilmente affliggeranno le sottili righine ad un pixel per farsi una prima idea, eventualmente corroborata dalla visione di immagini note.
    Essendo un test, tenderà ad amplificare differenze che probabilmente saranno difficili da notare sul campo...

in secondo luogo, vorrei smitizzare il processo di rescaling, anche dispositivi economici sono in grado di farlo decentemente, a differenza del deinterlacing che a volte avviene a sproposito...

terzo, la solita mia fissazione della conversione YCbCr>RGB che, è praticamente certo, verrà fatta con le formule sbagliate (HD anzichè SD), nel caso si decidesse di far upscalare il lettore...
    Ultima modifica di Luciano Merighi; 07-10-2008 alle 11:06

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    ...
    @giapao
    La prova che hai suggerito, riguarda più per paradosso il deinterlacing che lo scaling; se il deinterlacer lavora in modalità video anche in presenza di un film succede che si formano fenomeni di aliasing,scalettature, moirè e perdita di risoluzione con gli oggetti in movimento.
    Scene molto veloci e dettagliate (cosa in antitesti perche ancjhe il cinema ha il suo motion blur) rischiano inoltre di mettere alla frusta più la latenza del pannello LCD che i processori come da topic.

Per la verifica della qualità dello scaling, ad occhio senza pattern, vanno meglio film come Star Wars EP III; Monsters & C (pelo di Sully)... e posto che il deiterlcing sia anche motion adaptive "il signore degli anelli" per quanto riguarda i primi piani e i dettagli dei costumi... (nella versione su DVD eccellente anche Blade Runner final cut)

Ciao
    ok ok
    era giusto per fare un esempio, l'importante e' che si abbia una buona memoria della sequenza che si andrà a testare, per fare i dovuti paragoni.
    ciao
    Gianni

p.s. bisognerà che mi scarico il pluripremiato 'merighi test', sono forse l'unico a non averlo ancora fatto, scusa!

Citazione Originariamente scritto da Luciano Merighi

in secondo luogo, vorrei smitizzare il processo di rescaling, anche dispositivi economici sono in grado di farlo decentemente, a differenza del deinterlacing che a volte avviene a sproposito...
    Concordo in pieno... nei dispositivi migliori allo scaling si associano sempre raffinati (questi si) algoritmi di enfatizzazione dei dettagli, ovvero effetto sharpness senza doppie righe e sporcare l' immagine.... questo spiega perchè le immagini di un blu ray a 1080P24Hz che passano attraverso un crystalio sono molto più di impatto rispetto ad un collegamento diretto e qui lo scaling non centra niente...
    Per il deinterlacing con i display nel 90% dei casi il video mode è una piaga, qualcuno si difende nel cine mode ...

@giampao
    Non hai usato il DVD di Luciano peccato mortale... devi inginocchiarti sui ceci e guaradre le moving bars fino a quando non finirai ipnotizzato

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 07-10-2008 alle 11:39

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    ...

@giampao
    Non hai usato il DVD di Luciano peccato mortale... devi inginocchiarti sui ceci e guaradre le moving bars fino a quando non finirai ipnotizzato

Ciao
    in effetti mi sentivo a disagio e ho sempre pensato che mi mancasse qualcosa... ora ho capito cos'era!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •