|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dubbio su Sorgente, per VPR 720p
-
04-05-2008, 17:10 #1
Junior Member
Dubbio su Sorgente, per VPR 720p
Salve a tutti,
Sto realizzando un piccolo impianto Home Theatre con un VPR Hd 720p e sono indeciso su quale sorgente utilizzare.
Poichè vorrei impiegarlo per vedere film e per tenerci attaccato il mio PC, volevo sapere se era preferibile comprare un lettore dvd HD "normale" oppure un lettore Blu-Ray per Pc, dal momento che i prezzi sono diversi (molto più in favore della seconda opzione).
Pensavo di collegare l'uscita DVI della mia scheda Video (una 8800 GT)all'entrata HDMI del VPR.
Il Video proiettore dovrebbe essere o un Epson TW700/680/620 oppure un Sanyo Z4, al momento lo sto valututando.
Possono verificarsi problemi ?
Sono ben accetti consigli di ogni tipo, visto che devo fare le tracce sui muri
Grazie
-
04-05-2008, 20:11 #2
Se devi collegarci un videoproiettore, la cosa migliore sarebbe collegarci un processore video. Questo perchè:
se usi BD, questi sono nativi a 1080p e devono essere riscalati dal proiettore (o dal PC) a 720p. Ma almeno non hai la rogna del deinterlacing, che è l'operazione più critica
se usi DVD, l'uscita nativa è a 576i per cui, oltre a scalare, devi anche deinterlacciare. Se scaling/interlacing di un lettore DVD di "medio prezzo" (si tratta poi di intendersi su cosa si intende per medio prezzo...) possono essere sufficienti per TV da 50-52", non è detto che siano soddisfacenti in egual modo per visione da VPR.
Come al solito bisognerebbe prima guardare il risultato con ciò che si ha e poi decidere se bisogna aggiungere qualcosa per migliorare. Ovvio che la soluzione che dovrebbe soddisfare di più è quella BD.
Riguardo al collegamento PC-VPR, faresti meglio ad inviare una mail al supporto tecnico dei distributori dei VPR papabili...almeno poi vai sul sicuroTV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
04-05-2008, 20:25 #3
Junior Member
Grazie della risposta,
Quindi anche per visionare un semplice DVD conviene utilizzare il lettore DVD anzichè il Pc... oppure sto dicendo una Bufala?
Voglio dire:
se ho impostata la risoluzione del mio pc a 1680*1050 (la risoluzione del mio 20") il VPR deve decrementarla a 720p;
Invece se collego il lettore Dvd che esce a 576i il VPR la incrementa a 720p giusto?
Allora che ragione di esistere ha il VPR Hd ready? Solo per i Dvd HD?
Non ci sto capendo nulla
Sapresti consigliarmi qualche topic dove viene affrontato il problema del upscaling ecc...?
Non vorrei dar fastidio a te e agli altri lettori che magari queste cose già le sanno?
Grazie ancora
-
05-05-2008, 21:09 #4
Il VPR HD ready ha ragione di esistere perchè:
è una tecnologia più consolidata rispetto al Full HD
è più economico del Full HD
Un VPR HD ready fatto bene e con ottiche di buona/ottima qualità può dare risultati migliori di un full HD con ottiche di scarsa qualità.
Lo scaler di un HD ready deve svolgere una mole di calcoli minore rispetto a quella di uno scaler di un full HD. Per scaler di basso costo potrebbe voler dire risultati migliori.
Sicuramente ha poco senso fare lavorare due scaler (PC+TV) invece di fare lavorare solo il migliore...
(Invece se collego il lettore Dvd che esce a 576i il VPR la incrementa a 720p giusto)
Giusto, ma non solo... il VPR deve anche fare il deinterlacing che è probabilmente l'operazione più delicata. Il 576i è un formato interlacciato, mentre il 720p è progressivo. Tieni presente che un'immagine 576p ha una mole di informazioni doppia rispetto a un'immagine 576i...
Per trovare altri thread che affrontano questi temi, puoi usare le funzioni di ricerca del forum...TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB