|
|
Risultati da 1 a 15 di 76
Discussione: L'HD DVD meglio del Blu-Ray?
-
13-07-2006, 03:10 #1
Senior Member
L'HD DVD meglio del Blu-Ray?
Ho letto questo interessante post su Punto Informatico, dove si dice che dalle prime recensioni di film HDDVD e Blu-Ray in america risulta una netta inferiorità in termini di qualità di immagine di Blu-Ray:
http://punto-informatico.it/pms.aspx...d=1564493&r=PI
Se fosse vero sarebbe un bel colpo per Sony, visto che se non ho capito male i lettori Blu-Ray costano il doppio di quelli HDDVD. Chi pagherebbe il doppio per una qualità inferiore?
Voi che ne pensate?
-
13-07-2006, 07:20 #2
minc........ questa è proprio una notizia interessante !!!!!!!!!
Sono curioso di vedere come va a finire!!!!
Ciao
-
13-07-2006, 08:50 #3
Senior Member
Io ho letto personalmente una recensione di un tipo che ha provato sia il Toshiba HD-DVD che il Samsung Blu-Ray:
I sonstanza diceva che la visione migliore è quella del HD-DVD.
Il perchè è presto detto:
l'HD-DVD utilizza già ora dischi da 30 Gbyte dual layer con compressione video VC1 (minore bit-rate), mentre i blu-ray utilizzano, per il momento, dischi single layer da 25 Gbyte con compressione mpeg2 (maggiore bit-rate). Quindi i blu-ray per far entrare un film intero nello stesso spazio dell'HD-DVD, per giunta con codec che utilizza più spazio, riduce la qualità di compressione.
Saluti
-
13-07-2006, 09:01 #4
Advanced Member
al che tutto sto vantaggio nell'avere un disco (BR) nettamente più capiente si perde nel dover utilizzare una compressione (mpeg2) nettamente meno prestante rispetto al VC1...
roba da mattiPanasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim
-
13-07-2006, 09:05 #5
Advanced Member
Se andate su avsforum il vantaggio é nettamente per lo HD-Dvd, che può contare su un maggior numero di titoli di qualità nettamente migliore rispetto ai Blu-ray disponibili e su un lettore dal costo pari a circa la metà di quello Blu-ray, ma di ottima qualità dal punto di vista audio-video.
C'é anche da dire che al momento solo sony e fox sono dalla parte di blu-ray, mentre per hd-dvd ci sono warner, universal, paramount.
Vedremo come va a finire, io per il momento sto avendo grossissime soddisfazioni dal mio hd-a1.
Ciao
Luigi
-
19-07-2006, 05:19 #6
Senior Member
Qui c'è un altro articolo di un sito autorevole americano, che addirittura dichiara HD DVD vincitore della sfida tra i due formati.
Qualcuno sa tradurre i passaggi salienti?
http://www.projectorcentral.com/blu-ray_2.htm
-
19-07-2006, 15:57 #7
Advanced Member
puoi trovare qui qualche info circa l'articolo
http://www.everyeye.it/ht/notizia.asp?id=28472
-
20-07-2006, 10:40 #8
Senior Member
Originariamente scritto da pintazza
-
20-07-2006, 12:11 #9
Advanced Member
aggiungo la mia umile opinione a quello che ho avuto modo di leggere/tradurre (sperando di aver tradotto bene biggrin2.gif).
In tutta sincerità, ho notato delle "forzature" circa il vantaggio del HD-DVD sul bluray.
Mettendo un attiminimo da parte la questione della qualità, lui l'ha vista io no, per cui non posso non essere d'accordo, ho notato - come dicevo - dei passaggi forse un po troppo forzati.
In primis, si tende a equivalorare una uscita 1080p con una 1080i, dimenticandoci per esempio anche del framerate di un 1080p.
Poi riguardo al parco titoli: è risaputo che il bluray ha un netto vantaggio rispetto al HD-DVD, avendo il primo a disposizione di tutti i titoli sul mercato tranne quelli della Universal. Però nell'articolo ho notato un certo capolgimento di fronte, giocando sulla simpatia dei consumatori verso un formato apparentemente a loro amico (ma che ha pensato bene a non convergersi con il bluray). Addirittura si suggerisce di comprare la versione DVD del titolo mancante in HDDVD... mi pare un po troppo come motivazione di un probabile vantaggio.
D'altro canto, 500 euro di differenza (circa il doppio del prezzo), non sono affatto pochi: di comprare un lettore bluray al momento non ci penso nemmeno, di prendere uno HD-DVD devo ammettere che ogni tanto l'idea mi sfiora.
Per questo ragazzi io dibatterei solo sul secondo aspetto, ossia il prezzo, sugli altri stenderei un bel velo...
-
20-07-2006, 15:29 #10
Advanced Member
Comunque, se vi fate un giro su avsforum gli appassionati oltreoceano sono nettamente schierati per lo hd-dvd.
Ciao
Luigi
-
20-07-2006, 16:00 #11
Penso che forse sia un po' prematuro stilare una classifica.
Converrebbe aspettare altri lettori nei due formati, altri titoli e, cosa principale, che entrambe le tecnologie abbiano superato la fase di rodaggio.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-07-2006, 17:06 #12
Advanced Member
Non intendevo dichiarare vincitori né vinti, anche perché sono dichiaratamente di parte, vorrei però fare un attimo il punto della situazione:
1) gli attuali bd-rom hanno una capacità di 25 gb contro gli hd-dvd che ne hanno 30gb;
2) i film bd-rom sono compressi in mpeg2, formato che richiede molto più spazio rispetto al vc-1 impiegato dagli hd-dvd;
3) il lettore toshiba hd-dvd sembra essere qualitativamente superiore al bd samsung;
4) tutti i film in hd-dvd si vedono molto meglio del dvd, il vantaggio nel caso del blu ray sembra essere minore.
5) il lettore hd-dvd costa 500$ contro i 1.000 del lettore blu-ray.
Insomma, al momento hd-dvd sembra in vantaggio.
Vi saluto e torno a guardarmi serenity in hd-dvd.
Ciao
Luigi
-
21-07-2006, 18:18 #13
Advanced Member
Io credo che, al di là dell'oggettiva superiorità in termini qualitativi, la vittoria nelle sfida fra i due formati andrà (come già successe fra VHS e Betamax) al formato meno costoso.
Badate bene: non sto affatto entrando nel merito delle diverse tecnologie, ma solo della previsione di quale dei due formati prevarrà sull'altro in termini di successo commerciale. E' proprio per questo che per il momento mi guarderò bene dall'acquistare un lettore BD o HD-DVD: sono sicuro che sceglierei il formato perdente.
Al di là di queste considerazioni meramente "commerciali", però, devo anche dire che se le cose stanno come ho letto sopra il vantaggio dell'HD-DVD è solo temporaneo, perchè sappiamo tutti bene che il grosso vantaggio del BD è nella maggiore capienza, che dovrebbe consentire una minore compressione e, conseguentemente, una qualità superiore. Questo fatto non viene messo in discussione dal consorzio HD-DVD, che infatti punta sulla "robustezza" maggiore dei propri supporti (la capienza è minore perchè sono di meno gli strati, a favore di uno strato protettivo più spesso) per affermarne la superiorità.
Per quanto riguarda articoli e/o recensioni io, come sempre, li prenderei con le molle, visto che i produttori, in fase di lancio di un nuovo articolo, usano tutti i mezzi possibili per esaltarne le qualità, non esclusi giornalisti compiacenti (e questa storia del consiglio di prendere i normali DVD per i titoli mancanti in HD-DVD mi puzza parecchio.....).
Insomma, penso che la strada da percorrere prima di avere qualche certezza sia ancora lunga e che prima di un paio di anni non ci sarà affatto niente di certo.
-
21-07-2006, 20:37 #14
Advanced Member
Originariamente scritto da pcusim
Comunque, qui non parliamo di campagne stampa che sarebbero ovviamente di parte, ma di impressioni tratte da un forum esattamente come questo.
www.avsforum.com.
Ciao
Luigi
-
21-07-2006, 22:30 #15
Io "tifo" per HD-DVD pero' va detto che Blue-Ray è in grado di uscire a 1080P mentre HD-DVD si ferma a 1080i, anzi se qualcuno sa il perchè...
VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI