Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 254

Ma sai, mi voglio gustare anche i vetusti laserdisc, e *credo* che un signor tritubo (poco) usato, ad un prezzo (molto) basso, e con un peso (incredibilmente) pazzesco sia alla portata delle mie tasche - anche se non della mia schiena... e poi, vuoi mettere l'analogico (laserdisc) con l'analogico (tritubo)? ma questa sarà materia per un altro thread, quando sarò pronto!

Citazione Originariamente scritto da _,,,^..^,,,_ Visualizza messaggio
    Inglese: pratica, tanta pratica, e piano piano si migliora. E tanta pazienza, perché spesso noi italiani (me incluso) traduciamo "per istinto", dimenticandoci dei false friends... c'è un ebook gratuito in giro per la rete, ma non mi ricordo il titolo...
    ...Lo sò lo sò...hai ragione, a chi lo dici...
    ...soprattutto io , che quando traduco cerco di mantenere e di non stravolgere in ogni caso il senso e ripeto anche il modo che mi contraddistingue nei miei scritti/analisi, non è facile per niente, ma io sono famoso per essere testardo e quando mi ci metto, raggiungo sempre lo scopo ...
    ...In ogni caso , quando si tratta di translare Rece del genere, io spesso e volutamente me ne frego dei false friends , nel senso che trovo sempre un modo per tradurre tutto nella maniera più vicina possibile alla controparte della Rece italiana,per non stravolgerne il senso, tanto alla fine sono gia "famoso" anche su Bluray.com e chi mi conosce anche lì , sa interpretare magari , anche il mio "particolare" inglese, in un determinato punto della Review ...

Prima di tutto BRAVO per la recensione!
    ...Grazie !

Poi aggiungo, se la vuoi tradotta in inglese inizia a rompere il porcellino salvadanaio...
    ...Comunque io ovviamente scherzavo, sono cose che con calma e se voglio, devo necessariamente affrontare io , infatti con la rece in questione già ho fatto a suo tempo l'estate scorsa, a modo mio, ma già ho fatto il risultato comunque non credo che sia male...:

...sono comunque, ancora da correggere....all'epoca ho fatto tutto molto di fretta, senza neanche ri-controllare per bene il tutto...

Certo è che un thread "BD con gradazione di colore differente da altri BD" sarebbe interessante, ma tratterebbe di un altro argomento; perché non lo apri tu?
    ...Lo potrei anche fare, figurati, ma secondo me sarebbe inutile e "superfluo", perchè è un'argomento che si può affrontare benissimo quì, nel Thread inaugurato da te ...anzi, ripeto, se fosse questo l'argomento principale trattato, il Thread diverrebbe davvero importante e di riferimento , altrimenti, per quanto tu possa essere la persona più in gamba di questo Mondo (e sicuramente lo sei) resterà sempre e comunque e ci sarà il rischio che...:

Citazione Originariamente scritto da vincent89 Visualizza messaggio
    Allora c'è il rischio che diventi una mera discussione da bar: a me piace quello, a me quest'altro.
    In ogni caso prendere un DVD come riferimento colore è abbastanza azzardato. Vedere cosa usavano 10/15 anni fa per creare un master digitale, e quello che utilizzano oggi, fa sorridere. Già questo dovrebbe far desistere chiunque a considerare un vecchio master dell'epoca DVD un valido riferimento.

Inizio subito col dire che i titoli in BD che menzionerò nei prossimi post non hanno una gradazione del colore giusta o errata (anche se ci sono indizi pro o contro); quindi, semplicemente, mi limiterò a riportare le mie preferenze - alcune volte largamente condivise, altre molto meno...
    ...Riguardo a questo punto, anche per me si ritorna sempre allo stesso discorso...
    ...E Alpy ti ha ri-spiegato Perfettamente IL perchè .

E quindi, vado con l'ultimo confronto; se non suscita nessun interesse, allora chiudo il thread, giuro!
    ...E invece Tu DEVI continuare a fare TUTTI i confronti che vuoi, i nostri sono soltanto dei "consigli" , poichè alla fine dato che il Thread e Tuo, tu decidi l'argomento specifico su cui parlare, poi noi potremmo essere d'accordo (quasi mai, quando farai confronti fra BD e dvd e quant'altro da master vecchi etc...) o meno con te, ma sarai sempre tu a decidere cosa vorrai fare, poi magari pian piano , se resterai quì con noi a farci compagnia, capirai da solo tu stesso, quello che tutti noi ti stiamo dicendo ed il suo principale perchè

...In ogni caso concordo con Dario...sei davvero simpaticissimo ! ...e davvero in gamba aggiungo io
    Ultima modifica di jesse-james; 07-02-2014 alle 21:58
    ...Gli occhi rilasciarono dapprima lacrime, poi sangue infine l'anima stessa. Il tutto rivoltato da dentro a fuori, gocciolante nella pozzanghera oscura del passato...
    ... IL CINEMA E' UN'INVENZIONE SENZA AVVENIRE ! ...
    Louis Lumière

_,,,^..^,,,_
    Complimenti per il tuo thread ! Ho apprezzato molto la tua volontà e la pazienza di spiegare le differenze . Continua così , perché abbiamo bisogno di persone preparate come te .
    PANASONIC EZ950 - SKY Q - XBOX ONE X
    PANASONIC WT50 - SKY Q Mini - PCH400
    QNAP TS 421 - FRITZBOX 3490

Si, le differenze tra cosa però? Un master vetusto PAL e un master da scan 4K per Blu Ray? Detto con simpatia eh _,,,^..^,,,_
    E' come paragonare un DvD con la pellicola originale nella maggior parte dei casi.
    Ultima modifica di alpy; 07-02-2014 alle 22:51

Ragazzi, grazie a tutti! Inizio a sentirmi a mio agio in questo forum. Nei prossimi thread ne vedrete delle belle, altro che in questo...

Ragazzi, grazie a tutti! Inizio a sentirmi a mio agio in questo forum. Nei prossimi thread ne vedrete delle belle, altro che in questo...
    Basta che adesso non ti metti a paragonare i colori dei Blu-ray con quelli dei Laser Disc, perchè non ne usciamo più
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

Citazione Originariamente scritto da ludega Visualizza messaggio
    Basta che adesso non ti metti a paragonare i colori dei Blu-ray con quelli dei Laser Disc, perchè non ne usciamo più
    Ci mancherebbe! Anche se il laserdisc NON è limitato a 8bit per colore come qualche formato di mia conoscenza...

Penso che chi più chi meno, qui sopra siano tutti a conoscenza dei limiti di profondità del colore dei DvD e dei BD, tuttavia il discorso per me verte sul master che sta alla base del trasferimento e alle tecnologie usate per crearlo, che inevitabilmente si riflettono sul tutto il resto del lavoro, in maniera molto, ma molto più incisiva che non la castrazione dei bit. Altrimenti non ci sarebbe stato questo salto qualitativo enorme che abbiamo potuto appurare nel corso degli anni.

Per quanto riguarda il LaserDisc, certo ottimo supporto, ancorché con traccia video analogica. Che questa ultima considerazione non faccia inalberare gli analogisti ad oltranza: un conto era l'analogico della pellicola e un conto l'analogico di un video PAL (o peggio NTSC) come quello del LD, che per quanto ai i tempi fosse buono e non compresso, aveva comunque un rapporto segnale/ruomore non paragonabile ai supporti digitali, oltre ai soliti limiti intrinseci noti che francamente non ho voglia di elencare. Tanto che non c'è il video di un DvD nella sua migliore realizzazione, che sia inferiore a quello di un LD altrattanto ben realizzato.

Ma già che ci siamo, potremmo pure confrontare la pellicola Super8 o 16mm (col DvD). C'era un azienda che fino ai primi del 2000 in Inghilterra stampava copie S.8 di qualità eccellente, sicuramente superiore ai DvD. Si chiamava Derann film. Stampava i film in Aspect Ratio originale dai negativi forniti in accordo con le case cinematografiche e la qualità era sicuramente superiore ai DvD, per lo meno nelle immagini, non nell'audio ovviamente, anche se lo stereo era spesso garantito. Quindi siccome questi tarli li abbiamo tutti, ti metto questo link ad un mio vecchio post riguardante Roger Rabbit, dove troverete alcuni link http://www.avmagazine.it/forum/70-bl...ghlight=framed spero possano interessarvi, ma va tutto preso con le molle. Questi link potrebbero portare i più giovani di voi a conoscenza del vero antesignano dell'HT, ancora prima del LD e cioè la pellicola S.8mm!!

Quindi _,,,^..^,,,_ come vedi non sei l'unico ad aver sollevato la questione, io stesso in passato (ma anche altri) abbiamo parlato di sti argomenti, ma in termini un po' diversi.
    Mettersi a confrontare il BD con LD no, non avrebbe senso, al pari del DvD. Potrebbe averlo invece fare un confronto tra DvD ed LD.

Gli unici confronti tra DvD e BD che avrebbe senso fare, sarebbero quelli in cui il master sia lo stesso, e in particolare ciò dovrebbe valere nella maggioranza dei casi per i film con postproduzione in Digital Intermediate, quindi grossomodo dal 2001/02 in poi. In quel caso cambierà probabilmente solo la definizione e la pasta dell'immagine ma non la colorimetria.

Un ultima nota a margine: avevo sinceramente bollato la discussione come "stupida". Continuo a rimanere delle mie idee sui presupposti iniziali, tuttavia mi devo in parte ricredere nel caso possa (ma veramente però) fare chiarezza su determinati argomenti. In questo caso ben venga.
    Ultima modifica di alpy; 08-02-2014 alle 09:46 Motivo: I soliti stramaledetti errori di battitura!

nel lontano 1995, con tv 16/9 100hz, impianto Dolby Surround e - udite udite - un lettore laserdisc... al tempo, in confronto alla VHS, era come oggi il blu-ray in confronto con il DVD... e tutti mi invidiavano!
    Il sottoscritto ha iniziato pure prima, e se dai un'occhiata alla mia firma, c'è ancora qualche piccola testimonianza dei (bei) tempi che furono; unica differenza è che non ero invidiato, ma piuttosto visto come eccentrico (per usare un eufemismo)

@alpy Più o meno d'accordo con te, anche se da quando il thread è stato aperto, a ben vedere, si stanno dicendo e ridicendo le stesse cose; poi sul fatto che potrebbe essere utile per parlare di altri argomenti, è tutto da verificare in quanto di quel passo l'ot sarebbe dietro l'angolo, a meno che non si cambi il titolo che di per sè, invece, mi pare molto chiaro e specifico

Citazione Originariamente scritto da Dario65 Visualizza messaggio
    non ero invidiato, ma piuttosto visto come eccentrico (per usare un eufemismo).......[CUT]
    Figurati io col 35mm quando mi videro arrivare la prima volta in casa con un film imbobinato (La storia infinita) e una volta aperta la scatola mi dissero "cosa sono quelle...ruote?"

Sull'ultimo tuo dubbio forse hai ragione...e che ogni tanto mi illudo che davvero si possa far chiarezza su determinati argomenti (non altri argomenti) sempre inerenti la colorimetria, ma in effetti sono solo cause perse. Ci sarà sempre chi continuerà a fare paragoni tra i vecchi DvD e i nuovi master Blu Ray prendendo come riferimenti i primi, cosa di per se assolutamente assurda per il semplice fatto che quei master rappresentano un approssimazione dei colori della pellicola.

Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    e una volta aperta la scatola mi dissero "cosa sono quelle...ruote?"

Non c'è dubbio, le mie bobine Super8 erano molto più discrete...

Ci mancherebbe! Anche se il laserdisc NON è limitato a 8bit per colore come qualche formato di mia conoscenza...
    Per la verità gli 8bit per colore non sono di per sé una grande limitazione. L'occhio umano riesce a distinguere molto meno di 16 milioni di colori (o 10 milioni se consideriamo l'intervallo 16-235). Il punto è che un maggior numero di bit facilitano un eventuale post-processing. Dubito che ad occhio nudo qualcuno riesca a distinguere il grigio 130 dal 131, per dire...
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Diciamo che un film in pellicola, prodotto nei primi anni '80, al tempo fu distribuito in tutto il mondo in diecimila copie; dal negativo originale furono stampate dieci interpositivi; ognuno di questi venne chimicamente trattato (color timing) per avere la gradazione del colore voluta dal regista e/o dal direttore della fotografia; ognuno di questi dieci interpositivi venne spedito in dieci laboratori sparsi in dieci paesi del mondo; da ognuno di questi dieci interpositivi, vennero stampati dieci internegativi, e da ognuno di questi dieci internegativi, cento copie destinate ai cinema.

Ogni laboratorio aveva istruzioni di usare solo ed esclusivamente certi tipi di pellicola; quattro, i piu ricchi e tecnologicamente avanzati, seguirono il procedimento alla lettera, usando pellicole nuove, appena prodotte, tre, meno ricchi ma con tecnologie piuttosto buone, usarono pellicole disponibili in magazzino da alcuni anni; due, poveri ma decisi a fare il meglio che potevano, usarono pellicole nuove, diverse ma molto simili a quelle che dovevano essere usate, uno, il più piccolo e povero di tutti, usò pellicole in magazzino, simili ma non uguali a quelle richieste.

La prima copia, prodotta dal primo interpositivo, dal primo internegativo, prodotta da uno dei quattro laboratori che seguirono le istruzioni alla lettera, venne recapitata a mano da uno dei tecnici - visto che si trovava dall'altra parte della strada - in uno dei più grossi cinema di un paese occidentale, appena inaugurato, dotato di un proiettore nuovo, con una lampada nuova, della temperatura colore giusta per quel tipo di pellicola, con uno schermo ovviamente anch'esso nuovo e del miglior tipo possibile.

L'ultima copia, prodotta dal decimo interpositivo, dal decimo internegativo, prodotta dall'unico laboratorio che usò pellicole in magazzino da anni, e per di più non del tipo richiesto, venne recapitata usando un corriere (poco) espresso, conservata in malo modo nel retro di un furgone vecchio di vent'anni, posteggiato al sole cocente per tre giorni prima di essere consegnata in un cinema fatiscente di un paese del terzo mondo, con un proiettore malandato, con una lampada vetusta e di chissà quale temperatura colore, usando uno schermo che definire bianco era considerato un'eresia...

Trent'anni dopo, il regista e il direttore della fotografia, ormai anziani, e con una vista meno che perfetta, vengono convinti dallo studio di produzione di turno che è "necessario" fare una edizione anniversario... fortunatamente, il negativo originale è intatto, come pure uno degli interpositivi. Si decide di scansionare a 8K il negativo, e a 4K l'interpositivo che verrà usato come riferimento per la gradazione del colore. Risultato finale: un Blu-ray PERFETTO, il migliore che si possa immaginare usando come sorgente una pellicola di trent'anni prima.

Domanda: la gradazione del colore di questo Blu-ray sarà uguale alla prima copia? E/o all'ultima? O sarà diversa da entrambe? E, nell'ultimo caso, qual'è la gradazione di colore *giusta*? E perché?

Ma è un caso teorico o è reale?

No, no, teorico!!!

Pagina 7 di 17 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •