Sono pienamente d'accordo col pensiero del regista! 
dove ci sta scritto che un film deve per forza utilizzare un solo aspect-ratio per l'intera durata dell'opera?
Ang Lee che è persona colta ma di grande sensibilità umana, la pensa esattamente come me.. in scene ampie, come quella del deserto nel suo "La Tigre ed il Dragone!, l'aspetc-ratio che rende di più in quel genere di inquadratura è il 2.35:1 o il 2.20:1, mentre nelle numerose scene intime o interni avrebbe reso meglio un aspect-ratio di 1.85:1, come dice il Regista nel intervista "non me lo hanno mai permesso", nel caso di "Life of Pi" il cambio di aspect-ratio serviva per creare l'effetto di scavalcamento dei pesci svolazzanti, mentre la brevissima scena in 4:3 è puramente una scelta artistica che si vuole rifare ad alcuni classici del passato del cinema anni 30-40, per quanto riguarda la fotografia del film, parlo della versione 3D, è splendida dall'inizio fino alla fine, ovviamente nelle parti sulla barca si è scelto un approccio più onirico del viaggio, scelta dal mio punto di vista azzeccata e coerente con lo stile del film.
Recensione Blu-ray 3D Vita di Pi
Video: semplicemente Strepitoso!
colori splendidi, dettaglio eccezionale anche sulle base luci, luminosità adeguata, 3D di grande effetto con ottima costanza e SEMPRE naturale, si vede chiaramente che un 3D nativo mentre un Jurassic World per quanto buona ka conversione l'effetto è talvolta un po' posticcio ed irreale, il livello di definizione è davvero impressionante si possono contare i fili d'erba nella prima scena nel parco, ci sono alcuni brevi ma ben fatti pop-out, e moti pop-in fatti al meglio e funzionali alla narrazione, incredibile il dettaglio e la naturalezza di certe scene "normali" come quella nella chiesa, sembra di essere li ad osservare da una finestra, no vi è traccia di aliasing, pixel ballerini, ne banding, e totale assenza di Ghoting, una resa da Demo Disc!
10/10
Audio (Dts ita): il mix italiano5.1 è di qualità, la resa delle voci è sempre pulita e comprensibile, con adeguata intonazione, nelle scene tranquille e più o meno il solito Dts, ma nelle scene d'azione ed in particolare in quelle della Tempesta, è semplicemente uno dei migliori mix audio di sempre per avvolgenza ed impatto, vi sembrerà di essere in balia delle onde nella tempesta, i bassi sono praticamente perfetti, per intensità e sonorità, con un mix davvero coinvolgente che unito al 3D è una vera e propria Esperienza, che ogni appassionato di AV dovrebbe provare almeno una volta!
9/10
Film: la storia è raccontato con semplicità e poesia, non è film apprezzabile pienamente da chiunque, nel mio caso ci sono state almeno due scene mi hanno toccato "dentro", provocato commozione, in qualche modo immedesimato nelle emozioni provate in quel momento dal protagonista, dove la sua fede/i, sono messe a dura prova.. solo chi ha avuto gravi perdite ed esperienze di vita "Difficili" può realmente comprendere fino in fondo.. Vita di Pi è un film che vuole far riflettere, senza costringerti a farlo, non accessibile a tutti, nonostante l'apparente semplicità del racconto, resta un dei migliori film degli ultima anni a mio parere.. questo è il mio "Avatar", ed il buon Cameron non se la prenda male! 
9/10
Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 02-01-2017 alle 13:11
VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -
AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -