Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

domanda sul futuro dei bluray gia esistente

ciao ragazzi!
    vorrei iniziarmi a cimentarmi nel collezionismo quasi estremo ma prima vorrei capire una cosa:

visto che MOLTISSIMI bluray hanno ancora l'audio classico dd o dts (come quello dei dvd in pratica) mi chiedevo se in futuro usciranno rimasterizzazioni di film gia esistenti con l'audio in hd.

esempio: voglio prendere la trilogia di matrix che ha audio normale, lo prendo oppure rischio che tra 1 anno esca con traccie hd?

grazie a tutti!!
    Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro

Tranquillo, non ci sarà nessuna riedizione per aggiungere l'audio in HD. Siamo nel 2011, e nulla è cambiato su questo fronte rispetto al 2007

sotto tale logica sarebbe da prendere in considerazione anche il passaggio a uno standard "migliore" del fullhd e relativa necessità di riproporre i BD con un flusso video a risoluzione più alta.
    questo nel senso che i miglioramenti saranno inevitabili e ogni collezione è in qualche modo destinata a diventare obsoleta quando si parla di materiale digitale (almeno fino a quando non ci sarà uno standard 1:1 rispetto al master).
    d'altra parte non mi pare la cosa sia imminente.

sono consapevo di questo ma vorrei perlomeno avere dei bluray al top..
    come video ci siamo visto che sono tutti 1080p ma come audio ci sono distinzioni...e non vorrei che queste distinzioni vengano colmate tra non molto..
    Mazzu's HT(foto per dare un'idea..tra poco fotoserie)Front: klipsch rf-7 Centrale: klipsch rc-7 Posteriori: IL hc 505(upgrading...) Sinto: Onkyo 876 Input: ps3 Vpr:Optoma hd1020x Schermo: peroni blackout 190cm di base Cavetteria: POTENZA: hi-quality proel 4x2,5 bi-wiring SEGNALE: g&bl HDMI serie performance 1metro

in realtà come video capita di trovare dei 1080i e indipendentemente dallo standard comune la resa dipende principalmente dal master e dall'encoding/filtri applicati,quindi non è esente da riedizioni volte a migliorarne la qualità.
    personalmente ti posso solo consigliare di fare quello che faccio io,prima di un acquisto usare un sito estero per una recensione generica sulla qualità audio video e il forum per avere pareri di utenti con annesse informazioni (spesso molto aggiornate) su eventuali nuove versioni in uscita e relative caratteristiche.
    per matrix ad esempio non c'è traccia in merito sul thread ufficiale di nuove edizioni per cui è ragionevole pensare che non ci sia niente in programma...

Citazione Originariamente scritto da BabboNatale
    almeno fino a quando non ci sarà uno standard 1:1 rispetto al master
    Molto spesso lo standard BD offre una copia 1:1. Vedi i film con DI 2k, oppure quelli girati in digitale 2k, o tutte quelle pellicole che per i limiti stessi della pellicola non superano una definizione 2k
    La compressione nella maggior parte dei BD è praticamente trasparente. In ambito home è impossibile distinguere un BD dal master non compresso. L'unica cosa che cambia è lo spazio di colore, ma dubito che la differenza sia così eclatante

Citazione Originariamente scritto da mazzu91
    ...e non vorrei che queste distinzioni vengano colmate tra non molto..
    Compra pure senza remore.............Poi ascolti la traccia originale loseless e sei a posto .

Citazione Originariamente scritto da vincent89
    Molto spesso lo standard BD offre una copia 1:1. Vedi i film con DI 2k, oppure quelli girati in digitale 2k, o tutte quelle pellicole che per i limiti stessi della pellicola non superano una definizione 2k
    La compressione nella maggior parte dei BD è praticamente trasparente. In ambito home è impossibile distinguere un BD dal master non compresso. L'unica cosa che cambia è lo spazio di colore, ma dubito che la differenza sia così eclatante
    Si,in questo senso in effetti anche pellicole girate a 4k DI possono avere come scopo finale un output a 2k per cui quello che dici amplia ancora la selezione.

visto che MOLTISSIMI bluray hanno ancora l'audio classico dd o dts (come quello dei dvd in pratica) mi chiedevo se in futuro usciranno rimasterizzazioni di film gia esistenti con l'audio in hd.
    Inizia pure, alcuni Blu-ray disc non hanno tracce audio HD in italiano per il semplicissimo motivo che major come Warner Bros, Paramount, Universal, Fox e Disney Buena Vista realizzano authoring da distribuire capillarmente in tutta europa (o quasi), allorché dato che si deve procedere con tale filosofia, è quasi praticamente impossibile inserire più di due/tre tracce audio HD per ogni singolo disco, senza ricorrere ad una compressione video troppo esasperata. Ecco perché quelle Major usano le tracce audio lossy per i vari doppiaggi al di fuori dell'inglese. Sono cose risapute, non è che me le stia inventando.

sotto tale logica sarebbe da prendere in considerazione anche il passaggio a uno standard "migliore" del fullhd e relativa necessità di riproporre i BD con un flusso video a risoluzione più alta.
    questo nel senso che i miglioramenti saranno inevitabili e ogni collezione è in qualche modo destinata a diventare obsoleta quando si parla di materiale digitale (almeno fino a quando non ci sarà uno standard 1:1 rispetto al master).
    Siii? Sarebbe addirittura da prendere in considerazione il passaggio a cosa? Ma scusa... ma dove hai intenzione di vedertelo un film in 4K? A casa? E su schermi di quali dimensioni? Cioè, per godere in pieno della reale differenza che passa dall'immagine di un BD ad una di un filmato 4K, ti ci servirà come minimo un 150-200 pollici. E dove lo compri? E quanto lo paghi? Ma soprattutto, pensi che sia semplice far entrare nelle case dei vari utenti, televisori da 150" di diagonale? Questa non è fantascienza, è di più.
    Detto questo, mi sembra appaia piuttosto scontato il mio pensiero, il Blu-ray disc è senza ombra di dubbio, il formato solido definitivo... e fidati che sono in moltissimi a pensarlo.

sono consapevo di questo ma vorrei perlomeno avere dei bluray al top..
    come video ci siamo visto che sono tutti 1080p ma come audio ci sono distinzioni...e non vorrei che queste distinzioni vengano colmate tra non molto..
    Ora come ora, e penso per sempre, sarà così che ci si godrà i Blu-ray disc, e ti ricordo che alla Fox, nonostante tutte le pressioni arrivate prima della preparazione degli authoring italiani dei dischi dei vari Alien, hanno liquidato le nostre richieste con un semplicissimo No, giustificando tale risposta col fatto che inserendo una seconda traccia audio HD per l'italiano (la traccia in inglese era a loro modo di vedere "intoccabile"), non si sarebbe potuto garantire a tali film la straordinaria resa visiva che sono riusciti a conferirgli (straordinaria solo per i primi due Alien).

Detto questo, è inutile proseguire con la discussione, se non altro perché si tratta di un argomernto già trattato oltre una dozzina di volte.
    Trailbreaker's HT TV: Samsung TV LED 3D 55" UE55ES6100P, Sinto A/V: Onkyo TX-SR606, Subwoofer: Yamaha SW-P130, Satelliti: Artigianali, Lettore BD: Samsung BD-E5500, Sony PS3 Slim.
    Ami gli Anime, Serie TV e Live Action/Cinema orientale e l'HD? Seguci su Anime on Blu-ray! (Facebook), su Series on Blu-ray! (Facebook) o su Live Action on Blu-ray! (Facebook).

Citazione Originariamente scritto da Trailbreaker
    Siii? il passaggio a cosa? dove hai intenzione di vedertelo un film in 4K? A casa? E su schermi di quali dimensioni? E dove lo compri? E quanto lo paghi?150" di diagonale?
    Esprimere lo stesso pensiero con meno punti di domanda e un tono meno polemico no?
    Il progresso non è fantascienza,il fullHD non sarà di certo l'ultimo formato di riferimento e non serve un monitor da 150" pollici per apprezzare una maggiore risoluzione (non necessariamente 4k),la qualità derivante da una maggiore densità di pixel si ha anche su un 30",sicuramente avrai avuto modo di vedere la differenza tra un monitor full HD e uno a 2560x.
    E come penso sia chiaro,se fornisci televisori a una maggiore risoluzione porti al rescaling dei video esistenti ne compromette la qualità,costringendo ad adattarsi adottando un formato nuovo 1:1.
    Se poi tu avessi ragione sarei il primo ad esserne lieto,non stò di certo comprando BD per vederli scomparire in funzione di un supporto olografico tra qualche anno. Tra il fatto che si punta molto alla resa qualitativa dei pannelli (ancora incompleta) tra fatto che al momento la spinta sia sul 3D come futura "feature" da propinare come standard lascia sperare che niente del genere avvenga nel breve periodo.

Ci tengo a ricordare che le codifiche lossy dei blu-ray sono nettamente superiori a quelle dei rispettivi DVD nella maggior parte dei casi (tranne quelli che avevano già il DTS 768), e a meno di avere un impianto costosissimo, riuscire a distinguerle da una codifica lossless non è cosa facilissima... quando dico impianto, intendo non solo l'amplificatore ma anche cavi, casse etc...

La Disney usa un DTS a 1,5 MB/s che è vicino alla trasparenza assoluta. E un Dolby a 640 teoricamente è superiore a un DTS a 768.
    Se poi aggiungiamo il fatto che una traccia doppiata per sua natura non può essere uguale all'originale con qualsiasi codifica, capirete perché le Major americane hanno fatto questa scelta... E con tutti i Blu-ray che ho comprato all'estero, io non mi lamento di certo, considerando che ho un impianto "normale"...

la qualità derivante da una maggiore densità di pixel si ha anche su un 30"
    Si ma te lo devi tenere sulle ginocchia per vedere qualche differenza

Esprimere lo stesso pensiero con meno punti di domanda e un tono meno polemico no?
    Il progresso non è fantascienza,il fullHD non sarà di certo l'ultimo formato di riferimento e non serve un monitor da 150" pollici per apprezzare una maggiore risoluzione (non necessariamente 4k),la qualità derivante da una maggiore densità di pixel si ha anche su un 30",sicuramente avrai avuto modo di vedere la differenza tra un monitor full HD e uno a 2560x.
    E come penso sia chiaro,se fornisci televisori a una maggiore risoluzione porti al rescaling dei video esistenti ne compromette la qualità,costringendo ad adattarsi adottando un formato nuovo 1:1.
    Se poi tu avessi ragione sarei il primo ad esserne lieto,non stò di certo comprando BD per vederli scomparire in funzione di un supporto olografico tra qualche anno.
    Ma cosa stai dicendo? Ma quale progresso? Ma veramente stai dicendo che è possibile notare la differenza fra un filmato in BD ed uno a 4K di risoluzione, anche su di un 46"? Il Blu-ray disc e con esso i televisori con risoluzione di 1920x1080 rappresentano l'ultima tappa dell'Home Video Entertainment, il 3D altro non è che un "di più". Ma per Ripeto, sono argomenti che abbiamo trattato più e più volte, dapprima che tu ti affacciassi in questo forum, ed il mio è il pensiero comune del 99% degli utenti.

Citazione Originariamente scritto da ludega
    Ci tengo a ricordare che le codifiche lossy dei blu-ray sono nettamente superiori a quelle dei rispettivi DVD nella maggior parte dei casi (tranne quelli che avevano già il DTS 768), e a meno di avere un impianto costosissimo, riuscire a distinguerle da una codifica lossless non è cosa facilissima... quando dico impianto, intendo non solo l'amplificatore ma anche cavi, casse etc...

La Disney usa un DTS a 1,5 MB/s che è vicino alla trasparenza assoluta. E un Dolby a 640 teoricamente è superiore a un DTS a 768.
    Le codifiche lossy dei Blu-ray sono nettamente superiori a quelle dei rispettivi DVD? Non mi sembra proprio, l'unica differenza sta nella velocità lievemente superiore del DVD, che viaggia a 25 frame al secondo contro i 23,976 del BD.
    Scusa ma dove l'hai letto che una traccia Dolby Digital 640 è teoricamente superiore ad una in DTS half rate?
    Trailbreaker's HT TV: Samsung TV LED 3D 55" UE55ES6100P, Sinto A/V: Onkyo TX-SR606, Subwoofer: Yamaha SW-P130, Satelliti: Artigianali, Lettore BD: Samsung BD-E5500, Sony PS3 Slim.
    Ami gli Anime, Serie TV e Live Action/Cinema orientale e l'HD? Seguci su Anime on Blu-ray! (Facebook), su Series on Blu-ray! (Facebook) o su Live Action on Blu-ray! (Facebook).

Citazione Originariamente scritto da vincent89
    Si ma te lo devi tenere sulle ginocchia per vedere qualche differenza

Esagerato!
    Chiaro che aumentando la distanza la percezione resa da una risoluzione maggiore si perde,ma la qualità c'è e quindi in funzione sia della percezione personale che delle proprie abitudini di fruizione relative alla distanza dallo schermo (avere un 42" per me non significa doversi piazzare a 6 metri) un miglioramento è notabile. Non sarà stravolgente ma ci sarà.

Ma cosa stai dicendo? Ma quale progresso? Ma veramente stai dicendo che è possibile notare la differenza fra un filmato in BD ed uno a 4K di risoluzione, anche su di un 46"?
    Si esatto è possibile notarla eccome,anche su 30",anche su 24" se il pannello ha risoluzione nativa pari al flusso 4k.
    Lascio perdere il discorso polemico su date di iscrizione o percentuali favorevoli all'elezione dell'opinione corretta.
    Ultima modifica di BabboNatale; 14-02-2011 alle 22:04

Scusa ma dove l'hai letto che una traccia Dolby Digital 640 è teoricamente superiore ad una in DTS half rate?
    E' così fidati DTS assicura una "trasparenza" solo con il DTS full rate
    Mentre dolby la garantisce (per modo di dire) con il suo DD a 640k.

Si esatto è possibile notarla eccome,anche su 30",anche su 24" se il pannello ha risoluzione nativa pari al flusso 4k.
    Se parliamo di grafica, immagini, videogiochi ti do ragione. Ma con i film è diverso. Lo stesso movimento registrato a 24p fa "crollare" il dettaglio percepito. Mettiamoci pure particolari scelte fotografiche ti renderai conto che il 4k non ha nessun benefico reale rispetto al 2k. Ovviamente sto parlando di visualizzazione in ambito home. Per quel che riguarda l'ambito pro il mio parere è che l'intera post-produzione deve essere fatta a 4k, con gli ovvi benefici per il downscaling 2k.
    Ultima modifica di vincent89; 14-02-2011 alle 22:15

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •