|
|
Risultati da 1 a 15 di 216
-
29-11-2009, 12:08 #1
I Blu-ray nel 90% dei casi NON "modificano" la qualita' dei film
Apro questo particolare thread sperando che Emidio,o qualche moderatore,lo voglia "importantizzare".
Sono passati oramai piu' di 3 anni e mezzo dallo sbarco dell'alta definizione domestica,e tanta acqua e' passata sotto i ponti,soprattutto dal punto di vista tecnico(qualita' dei transfer,scelta dei master e quant'altro).Penso si possa affermare che nel 90% dei casi(spesso anche la totalita',vedi titoli Sony)il supporto Blu-ray e' oramai UN PERFETTO E NEUTRALE traghetto dalla pellicola cinematografica alla fruizione domestica.Questo debbono metterselo in testa,una volta per tutte,tutti quelli che si lamentano perche' quel titolo e' morbido,l'altro ha la grana,l'altro ancora non "taglia".I BLU-RAY CI PORTANO IN CASA LE SCELTE FOTOGRAFICHE ORIGINALI.
Io penso che questo forum sia maturo per recepire questo messaggio:Per favore,risparmiamoci migliaia e migliaia di post per chiedere come mai quel disco si vede cosi' oppure aprire discussioni per chiedere "come si vede" quel BR.Certo,c'e' il malcostume del DNR,certamente a volte ci sono incurie o errori umani(vedi il caso,piu' unico che raro,di 1997).
Ma in linea di massima IL BLU-RAY E' UN FORMATO MATURO,CHE REPLICA IN CASA,IN TUTTO E PER TUTTO,LO SPETTACOLO OFFERTO IN SALA.
Prima lo capiremo tutti,meglio sara' per la nostra cultura A/V.
Grazie.Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
29-11-2009, 12:20 #2
Già,
la prima cosa da cercare in un BD è se sia stato manomesso in qualche modo la fotografia originale della pellicola tramite l'utilizzo dei filtri dannosi quali DNR ed EE, che rendono un'immagine elettrica e digitale simile ad un videogame.
-
29-11-2009, 12:27 #3
Si',Salmon,ma quello gia' sarebbe un passo avanti.
Io parlo per tutti quelli che ancora si lamentano perche' c'e' grana o il BR non "taglia",come se HD fosse sinonimo di razor per forza.Non e' cosi'!!Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
29-11-2009, 12:30 #4
Era così necessario un thread apposito? In fondo si parla dello stesso argomento in quasi tutti i 3d dei film e in quello che si chiama "e questa é l'alta definizione??!!" o una cosa così.
Fermo restando che sottoscrivo in parte quanto ha scritto Giangi, io resto sempre un po' perplesso sulla certezza che hanno certi utenti nel rimandare eventuali "difetti" di visione (anche soggettivi, per carità) a determinate scelte fotografiche trattando come pazzi o ignoranti chi si azzarda a dire "a me non sembra tutto sto ben di dio" per questo o quel BD.
Il gusto personale per me resta sacro e se io ad esempio amo un'immagine più razor credo possa legittimamente criticare questo o quel BD senza che alcuni soloni mi trattino come un povero pirla, scusate la metafora...
-
29-11-2009, 12:37 #5
E allora devi criticare regista o direttore della fotografia.
E' come se una cosa viene realizzata in rosso e tu pretendi di rivederla in nero,solo perche' a te piace cosi'.Per una volta nella vita,scusatemi l'immodestia:di una discussione come questa c'e' bisogno,eccome.Purtroppo.Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
29-11-2009, 12:38 #6
Senza mai generalizzare, ovviamente: molti casi di rumore video, non di grana, non sono per nulla caratteristiche originarie ma problemi di encoding e di trasferimenti in hd poco ortodossi.
Spesso, inoltre, i problemi sono di mancanza di restauro in master estremamente logori piuttosto che di trasferimenti in hd.
Preferisco, sempre e comunque, valutare caso per caso."...il nemico ha soltanto immagini ed illusioni, dietro cui nasconde i suoi veri motivi: distruggi l'immagine e spezzerai il nemico..."
TV LCD LG 32 LB 650V Smart TV FullHD LED 3D // LETTORI BluRay Sony BDP S6200 3D e Sony BDP S3700 Multi Regione // LETTORE Dvd Combo Dvd-Vhs Sony SLV D950 // DECODER SKY Q Fibra Humax
-
29-11-2009, 12:50 #7
Originariamente scritto da Daniel24
Un film ha una fotografia stupenda? Quella troveremo nella sua corretta realizzazione su BD.
Un film ha una fotografia che non ci convince, che ci piace poco, che non ci piace per niente, che ci fa ribrezzo, quella troverai nella sua corretta realizzazione su BD
Si può dire che un film ha una brutta fotografia? Certo, ma quello poi porta quacuno a dire:
ho preso il film "tal dei tali" edito da Universal... scarsa uscita, morbido e nelle scene notturne vedo grana. speriamo che lo rieditino
Tempo fa avevo fatto il paragone con il mondo musicale che per me calza a pennello, tu cosa penseresti se leggessi un utente che dice:
pessimo Cd edito dalla Universal per l'ultimo singolo degli U2, arrangiamenti scontati e ripetitivi con la solita melodia della chitarra già sentita e una produzione musicale che stanca dopo due ascolti. speriamo che lo rieditino
Il raffronto è lo stesso medesimo, nè più nè meno: in quest'ottica è immotivata sia la critica al Cd che la critica al BdOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
29-11-2009, 12:59 #8
Originariamente scritto da GIANGI67
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
29-11-2009, 13:03 #9
OK,allora non compri il BR di quel film.Non e' che tu vedi Miami Vice in sala in un certo modo e ti aspetti di vederlo a casa come Speed Racer per via del termine HD.Anzi,la vera HD e' proprio quella:farti vedere un'opera cosi' come e' stata concepita.
Insomma non capisco perche' prendersela spesso con il Blu-ray,colpevole solo di rendere giustizia ad un'opera cosi' come e' stata realizzata.Questa discussione non vuole essere il doppio di nulla ne' generare flames,mi piacerebbe fosse utile a farci vedere un po' piu' spesso al di la' del nostro naso e a ragionare piu' in grande:cominciamo a criticare registi e direttori della fotografia,magari.In fin dei conti e' tutta la vita che aspettiamo un supporto neutro e fedele,che ci porti in casa un film cosi' come e' stato generato:questa per me e' una grande conquista.Ultima modifica di GIANGI67; 29-11-2009 alle 13:08
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
29-11-2009, 13:05 #10
Originariamente scritto da pyoung
TV: Panasonic TX-58DX900 PRE+FINALE: Marantz AV8801+Marantz MM8077 SORGENTI: Panasonic dp-ub820/MySky HD/Zidoo X9S TELECOMANDO: Logitech Harmony One DIFFUSORI: frontali Klipsch rp-260f/centrale Klipsch rp-440c/surround Klipsch rp-150m/subwoofer Klipsch sw-112 CAVI DI SEGNALE: G&bl CAVI DI POTENZA: Sommercable MULTIPRESE: Belkin Pure Isolator 6/Gewiss 3 prese a stella MOBILE: autocostruito TRATTAMENTO ACUSTICO: By MasAcoustics
-
29-11-2009, 13:11 #11
Member
-
29-11-2009, 13:12 #12
), dico solo che questo 3D scatenerà la solita guerra tra pro e contro. Personalmente non mi faccio particolari problemi: se un BD non mi convince, o penso che non ne valga la pena, niente upgrade; obbiettivamente per me sono pochissimi i film che non mi convincono, ma qualcuno c'è.
-
29-11-2009, 13:12 #13
-
29-11-2009, 13:14 #14
guardate Sony oltre a lasciare inalterato il master, i suoi titoli sono tra i più "economici" del mercato, quasi tutti i titoli di catalogo entrano subito in offerte tipo il 3x2 di BB o venduti a prezzi ragionevoli.
cmq proprio questa mattina ho inviato una mail ad una casa italiana da poco sul mercato Blu-ray con un'ottimo parco titoli in catalogo, sottolineando la necessità di offrire al mercato Home Video prodotti all'altezza dei nuovi supporti e della nuova tecnologia a 2k: dischi che rispettino fedelmente la natura del girato su pellicola, senza l'uso dei filtri distruttivi, invitandoli a passare tra i vari Forum sparsi per la rete.
magari proviamo tutti insieme ad inviare mail alle case di produzione, cercando di sensibilizzarle.
P.S.
ritengo questo 3D valido e in alternativa all'altro discussione sul'HD in generale, quì si discute se un trasfeimento su BD debba o no modificare la pellicola originale.
ovviamente no
-
29-11-2009, 13:16 #15