|
|
Risultati da 91 a 96 di 96
Discussione: [BD] IL DOTTOR STRANAMORE - 1963 - Stanley Kubrick
-
05-06-2016, 14:53 #91
Sospeso
O più probabilmente come hanno impostato l'encoder. Capita di frequente che lo stesso master su due edizioni diverse varia leggerissimamente sul colore o luminosità perché chi ha compiuto l'authoring ha preferito impostarlo in un certo modo. Chi ha ragione? Alla fine sticazzi, ci si può perdere tempo su queste cose fino a un certo punto, perché poi diventa speculazione senza più un motivo.
-
05-06-2016, 15:01 #92
Io so che tutti i Criterion che ho in B/N (e non sono pochi)pur essendo ottimi hanno sempre una leggera dominante rosina...Non so perchè ma è così
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
05-06-2016, 15:58 #93
Advanced Member
Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.
-
05-06-2016, 16:14 #94
Infatti. La mia era una piccola provocazione scherzosa riferita alle frequenti disamine sulla colorimetria delle riedizioni (tipicamente, le recenti scanzioni 4K da ocn); in quanto, forse pare strano, ci sarebbe da disquisire anche sul B/N
Innanzitutto, il B/N "classico" andrebbe visionato a 5500° K, mentre lo standard dell'attuale HD è il D65. Va da sé che della cosa bisognerebbe tenere presente in fase di trasferimento. Ma sarà fatto, sempre?
Poi c'è la variabile relativa alle scelte del regista; cioè ad eventuali "viraggi" voluti ed eseguiti in fase di sviluppo e/o stampa.
Nel trasferimento in video, ovvio, andrebbero recuperati e riproposti.
Le pubblicazioni in blu ray si spera siano particolarmente curate anche a livello filologico.
Nella galassia dvd, ahimè, ho visto un po' di tutto
Originariamente scritto da luctul
Ovviamente, non mi esprimo oltre perché non possiedo alcun titolo Criterion.
Morale: le magagne sulla resa cromatica dei trasferimenti in video non sono così prerogativa dei soli film a colori
Scusate per la digressione
-
05-06-2016, 16:30 #95
Advanced Member
Indubbiamente anche le lampade da proiezione hanno la loro porca influenza eccome. Nella vera epoca del BN le lampade da proiezione erano a carboni ed avevano una temperatura del colore leggermente diversa dalle successive allo xenon che ancora oggi si utilizzano nella maggior parte dei proiettori digitali (dico nella maggior parte perché sono a conoscenza di un modello, il Sony R515 che monta sei lampade al mercurio e con ottimi risultati a quanto pare). Tra l'altro se, come è successo al sottoscritto, parlate con qualche vecchio proiezionista che ha usato in passato le lampade a carboni, probabilmente vi dirà che nonostante le magagne tecniche e stressanti di doverle seguire per tutta la proiezione, avevano una resa migliore di quelle allo xenon. Se si vuole si può comunque recuperare la discussione sul tema del colore e continuare di la, anzi, lo consiglierei vivamente se si vuole approfondire l'argomento e se altri vorranno portare il loro contributo.
Ultima modifica di alpy; 05-06-2016 alle 16:33 Motivo: ortografia
-
05-06-2016, 16:36 #96