Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    48

    1080p - 1080i: vorrei.... ma non vedo differenze


    Come da titolo, premetto che sono possessore di philips 42pf9830 (max risoluzione 1080i).
    Considerato che sto facendo casa nuova, mi ero quasi deciso ad acquistare un nuovo pannello full hd (il nuovo aura sempre philips mi piace molto), ma sono aperto a tutte le strade-

    Girando per vari negozi e guardando trasmissioni hd in pannelli full hd, sinceramente non riesco a convincermi che valga la pena cambiare televisore per il full hd.


    Ad occhio, marchi anche blasonati (tipo sony con linea bravia, pioneer con i loro kuro, samsung, sharp) vedendoli in full hd mi sembra si vedano uguale se non peggio (per marche meno conosciute) rispetto al mio (paragonando gli stessi film blu ray, es. 007 o boog & Elliot).

    Capisco che possa dipendere dai collegamenti ( a casa mia non ho niente di stratosferico, una ps3 collegata via hdmi) non ottimizzati nei vari punti vendita, ma tra un hd ed uno normale la differenza si vede anche se non vuoi, mentre tra hd e full hd mi sembra bisogni andarsela a cercare col lumicino la differenza.

    Che ne pensate?
    Sono io che non riesco ad essere critico, o all' atto pratico tra HD e FULL HD non c'e' poi tutta questa differenza?

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    1.918
    Ehm... guarda che tu sei già in full-HD
    Cambia solamente il fatto che il tuo pennello accetta in ingresso solo segnali 1080i (da quello che ho capito) ma a video riproduce sempre in 1080p. Pertanto se un pannello del genere ha una buona elettronica (leggasi deinterlacer) può darsi benissimo che tu non noti differenze.

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    385
    Non fa nessuna differenza, in questo caso grazie all'elettronica (ottima) dei Philips.

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    48
    Ops, scusate, il mio modello e' il 9730 (non il 9830), per cui risoluzione massima 1366x768 (supporta 720p o 1080i), quindi non 1920x1080 (per cui non ho supporto 1080p come erroneamente riportato da modello televisore).

    Nonostante tutto, ripeto che non riesco a notare differenze.

  5. #5
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693

    IMHO la differenza tra un buon HD-ready ed un full-HD è minima, soprattutto se uno non sta col naso attaccato allo schermo. Giusto oggi ho osservato una "parete" di LCD in demo HD (quasi tutti Philips) ed un modello hd-ready da 32" (il 79qualcosa, ma mi sa che avevano invertito le cifre, penso che fosse il 97XX) si vedeva talmente bene che l'immagine "bucava" lo schermo...anche da vicino, pareva che bastasse allungare la mano per "entrare" nella TV e da un distanza leggermente superiore la sensazione di tridimensionalità e di assoluto realismo era ancora più forte.

    Vicino c'era anche un full-hd, ma le differenze erano pressoché nulle, mentre era chiara la differenza qualitativa coi modelli hd-ready della vecchia serie (5522), palesemente inferiori.

    Va anche detto, però, che forse il demo era a 720p, quindi per fare un confronto meglio sarebbe essere sicuri che la sorgente sia a 1080p, in modo che il full-hd possa esprimere tutte le sue potenzialità (per non parlare del fatto che, probabilmente, nessuna delle tv era settata a dovere).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •