|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: Help dove compro online 9632
-
10-10-2007, 09:19 #16
Originariamente scritto da MasterPJ
-
10-10-2007, 09:29 #17
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2007
- Messaggi
- 818
-
10-10-2007, 10:09 #18
esatto. l'unica cosa che cambia, mi pare di capire, è il foro di competenza.
-
10-10-2007, 11:54 #19
Un punto fermo (spero).
Garanzia "Europea" vuol dire che sono norme da applicarsi in modo uguale per tutti i Paesi aderenti all'Unione (ad esempio: validità 2 anni), non che è valida fuori dal Paese dove si fa l'acquisto.
La Garanzia "Italiana" (o Francese, o Tedesca, ecc.) recepisce le norme stabilite dall'Unione Europea con la Garanzia "Europea" e le fa applicare in territorio italiano.
Mi sembra ovvio che se io compero un apparecchio in un Paese. qual che sia, in cui tale apparecchio è importato/distribuito da un importatore locale, che quindi ci ha guadagnato sulla vendita, non posso andare in un altro Paese e richiedere all'assistenza ufficiale, impiantata da un altro importatore, che quindi non ci ha guadagnato nulla, che venga riparato gratis.
Lo rispedirò dove l'ho comprato ed il rivenditore lo spedirà all'assistenza del proprio Paese (impiantata dall'imporatore che ci ha guadagnato sulla vendita), credo sia un concetto chiaro.
Possono, ripeto "possono", fare eccezione, i casi in cui l'importatore/distributore si identifica direttamente con il costruttore (una multinazionale o simili), per cui dovunque si sia comprato il prodotto il distributore è sempre il medesimo, oppure i casi in cui il costruttore abbia stipulato particolari accordi con il distributore locale per far valare comunque la garanzia anche per acquisti all'estero.
Però non è nè un obbligo nè una regola, bisogna informarsi caso per caso, per cui è inutile dire "io l'ho acquistato.....e me lo hanno riparato", l'interessato deve chiedere alla rete italiana di assistenza del prodotto che intende acquistare ed informarsi prima, onde evitare sorprese.
CiaoUltima modifica di Nordata; 10-10-2007 alle 11:58
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).