Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    7

    Full HD 1080i per chiarezza


    Ho dei forti dubbi che spero possiate chiarirmi dall'alto della vostra illustre cultura.
    Posseggo un Philips 42" Full HD 1080i. In rete non si riesce realmente a capire le differenze tra 1080i e 1080p, o meglio, la differenza tecnica è comprensibile (visualizzazione progressiva o interlacciata delle righe che formano la risoluzione). La domanda è capire se:

    1-nel concreto vedendo film blu-ray o giocando a XBOX360 la differenza tra le due risoluzioni si vede oppure no.
    2-se è vero che i display ldc non supportano l'interlacciato sicché una 1080i viene automaticamente trasformata a 720p.
    3-se via software è possibile forzare una tv a 1080p dato che è solo una questione di ingresso del segnale perche il pannello è comunque 1080p.

    Riguardo al primo punto mi permetto di fare un'analisi logica, se è vero che lo schermo forma alternate le righe, per esempio a frequenza di 30HZ le une e le altre, invece di formarle insieme come nel progressivo, il fatto che io veda o meno la differenza puo dipendere solo da un più o meno basso refresh. Se il refresh delle une e delle altre righe è superiore a 25hz (limite superiore di capacità di captare la visione dell'occhio umano) non si dovrebbe notare lo "sfaso" di righe, è come se all'occhio umano fossero visualizzate insieme. giusto? allora 1080i lo si vede uguale al 1080p (all'occhio umano)

    Sul secondo punto ditemi voi.

    Sul terzo punto è logico pensarlo, un display che supporta 1080i deve essere per forza 1080p fisicamente, perche seppur interlacciate le deve comunque visualizzare tutte....ovvio. allora sicuri che non si può forzare in qualche modo la tv in modo da visualizzare direttamente in 1080p?

    ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    235

    Una TV HD Ready un segnale 1080i lo deinterlaccia e poi lo riscala alla risoluzione nativa del pannello (quindi nella maggior parte dei casi a 768p), mentre una TV tipo i primi Philips con pannello a 1080 come immagino il tuo, pur avendo i pixel "necessari" a visualizzare l'immagine 1:1, avevano un'elettronica in grado di accettare solo segnali 1080i e nn p, quindi un processo di deinterlacciamento è sempre presente, con le conseguenze del caso, quindi diciamo che si possono considerare come degli "Half-Full HD"


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •