|
|
Visualizza risultati sondaggio: Best LCD Full HD
- Partecipanti
- 188. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Acer: AT3705-MGW
0 0% -
Benq: VL3735
0 0% -
JVC: LT-46Z70BU
0 0% -
LG: 47LB2RF
0 0% -
LG: 37LF65/42LF65
0 0% -
LG: 37LY95/42LY95/47LY95/52LY95
2 1,06% -
Loewe: Individual 40/46 Compose Full-HD+
2 1,06% -
Philips: 42PF9731D;
8 4,26% -
Philips: 42PF9641D;
1 0,53% -
Philips: 42PFL7662D
1 0,53% -
Samsung: LE-40F71B/LE-46F71B
6 3,19% -
Samsung: LE-37M86BD/LE-40M86BD/LE-46M86BD/LE-52M86BD
68 36,17% -
Sharp: LC-46XD1E/LC-52XD1E
11 5,85% -
Sharp: LC-37XD1E/LC-42XD1E
20 10,64% -
Sony: KDL-40W2000/KDL-46W2000
13 6,91% -
Sony: KDL-40X2000/KDL-46X2000
21 11,17% -
Sony: KDL-52X2000
7 3,72% -
Thomson: 37LB330B5
0 0% -
Toshiba: 37WL67Z/42WL67Z
2 1,06% -
Toshiba: 42X3030D
26 13,83%
Discussione: Il miglior LCD Full HD. Votate.
-
03-06-2007, 11:55 #46
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Località
- TRADATE (VARESE)
- Messaggi
- 648
samsung a okki kiusi ke dilemma.
-
03-06-2007, 12:05 #47
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Originariamente scritto da Onslaught
-
03-06-2007, 12:26 #48
Senior Member
- Data registrazione
- May 2007
- Località
- TRADATE (VARESE)
- Messaggi
- 648
samsung spazza tutta la concorrenza! godo troppo!
-
03-06-2007, 13:34 #49
Originariamente scritto da ekerazha
Vi è una certa incongruenza
-
03-06-2007, 15:38 #50
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Originariamente scritto da MiKeLezZ
-
03-06-2007, 15:42 #51
Advanced Member
- Data registrazione
- Jan 2003
- Messaggi
- 1.918
Originariamente scritto da ekerazha
O no?
-
03-06-2007, 16:01 #52
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Originariamente scritto da morelli
Premettendo che il segnale da inviare dovrebbe essere 1080i (e non 1080p) in modo da consentire alla TV di eseguire il deinterlacing (e altro?), rimane appunto la questione dei 60Hz e del 3:2 pulldown: seguendo strettamente questo ragionamento (che è anche quello di MiKeLezZ e che appare sensato), il segnale a 60Hz dovrebbe aver già subito il 3:2 pulldown da parte del lettore... ma:
1) Su hdtvtest.co.uk dovrebbero essersi drogati pesantemente, in quanto in questa ( http://www.hdtvtest.co.uk/Sharp-LC46...alibration.php ) recensione dello Sharp 46'' (che non supporta il segnale a 24Hz in entrata) scrivono
Film mode deinterlacing Quick 3:2 cadence lock (Film mode on)
With film content, TruD added a frame interpolation component which resulted in unnatural motion and loss of the cinematic feel. For such material I would turn TruD off but enable the "Film" mode which provided one of the quickest 3:2 cadence lock-on I've seen for proper film mode deinterlacing.
Se qualcuno ha lumi al riguardo mi faccia sapere... probabilmente c'è qualcosa che è stato frainteso.
-
03-06-2007, 16:17 #53
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Una spiegazione (ipotesi!) potrebbe essere che più che l'eseguire il 3:2 pulldown (che alla fine si tratta solo di moltiplicare dei frame) quello che conti sia come viene poi gestito il segnale "pulldownato". Infatti più che di 3:2 pulldown per le TV si parla solitamente di "3:2 cadence detection" o roba simile.
Es. il lettore applica il 3:2 pulldown su un filmato, lo invia a 60Hz e poi la TV mette in atto le "strategie" per visualizzarlo.
N.B.
E' solo un'ipotesi eh...Ultima modifica di ekerazha; 03-06-2007 alle 16:21
-
04-06-2007, 14:54 #54
Il "cadence detection" si ha quando nel segnale di ingresso vi è già l'informazione per come effettuare al meglio il de-interlacing, caso classico dei DVD.
Ma non capisco perchè continui a evidenziarlo (!).
truD non è molto dissimile dal "filmino amatoriale" dei Samsung (anzi, è più invasivo), si basa su stesso principio.
In effetti il recensore ha preferito disattivarlo.
A quanto pare, niente "filmino amatoriale" con i 1080p/24, visto che il Movie Plus non funziona su segnali 1080p, inoltre dicono il 24p si veda bene...
In ogni caso, i prossimi Sharp monteranno il truD HD, che oltre al supporto, aggiunge la possibilità del "filmino amatoriale" anche con segnali 1080/24 (addirittura verrano trasformati per 120Hz, o meglio in 120fps).
La PS3 quando esce in 1080p a 60Hz ha già internamente eseguito un 3:2 pulldown (se il film era a 24fps), percui lo Sharp si limita a visualizzare pappina pronta, così come volendo può farlo il Samsung (e altri).Ultima modifica di MiKeLezZ; 04-06-2007 alle 15:16
-
04-06-2007, 19:22 #55
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Premetto che è tutto il giorno che mi sto informando in giro su deinterlacing, pulldown e cose varie (e reperire informazioni particolareggiate a riguardo sembra anche abbastanza difficile poichè non sono cose molto "popolari")
Originariamente scritto da MiKeLezZ
truD non è molto dissimile dal "filmino amatoriale" dei Samsung (anzi, è più invasivo), si basa su stesso principio.
In effetti il recensore ha preferito disattivarlo."filmino amatoriale" da quello che ho visto) senza che il deinterlacing in film mode ne risenta particolarmente, mentre con il Samsung il Movie Plus devi tenerlo abilitato per forza, altrimenti niente deinterlacing corretto.
A quanto pare, niente "filmino amatoriale" con i 1080p/24, visto che il Movie Plus non funziona su segnali 1080p, inoltre dicono il 24p si veda bene...
In ogni caso, i prossimi Sharp monteranno il truD HD, che oltre al supporto, aggiunge la possibilità del "filmino amatoriale" anche con segnali 1080/24 (addirittura verrano trasformati per 120Hz, o meglio in 120fps).
La PS3 quando esce in 1080p a 60Hz ha già internamente eseguito un 3:2 pulldown (se il film era a 24fps), percui lo Sharp si limita a visualizzare pappina pronta, così come volendo può farlo il Samsung (e altri).
Tra l'altro questa simpatica "feature" del Samsung (Movie Plus in film mode sui segnali interlacciati) obbliga, per evitarla, ad entrare sempre in progressivo: lettori con output 1080p (che non costano poco), decoder dvb-s con output a 1080p (e quello di Sky esce solo in 720p e 1080i, quindi si sarebbe costretti ad uscire a 720p per poi fare upscaling a 1080p), decoder dvb-t (magari per sostituire quello "scattoso" integrato nel Samsung) che esca in progressivo etc. etc. sempre sperando che ognuno di essi sia veloce nel lock (quanto lo Sharp?), altrimenti i microscatti sono sempre in agguato.
Ultima modifica di ekerazha; 04-06-2007 alle 19:26
-
04-06-2007, 20:06 #56
1) C'è la possibilità che con segnale 24Hz il Samsung non effettui nulla, risultando quindi in una scelta oculata.
Sembra inoltre che spostare l'eventuale telecine (il 3:2) dal player alla TV (24fps->30fps) porti comunque dei benefici (vedi anche altre esperienze di utenti, con altre TV capaci di sfruttare i 24fps).
Sperare è bello!
2) Sharp ha il cadence detector per il 3:2 : bene.
Peccato che i nostri DVD PAL escano generalmente a 25p, e quindi sia inutile ().
Il 3:2 (o meglio, 2:3), è usato solo con i DVD a 24p (o meglio, 23.976fps) affinchè possano esser mostrati su display con refresh a 60Hz (NTSC). Comunque anche i player DVD hanno stessa feature, e il de-interlacing di solito è buono perchè è il DVD stesso, con i flag integrati, a dire come farlo (quindi poco conta la qualità del chip preposto a farlo)!
3) In effetti è possibile che il 2:3 sui Samsung sia possibile solo con Movie Plus attivato, ma contando il (2), è da vedersi solo come una feature in più (ovvero, se mi gira attivo la "modalità filmino"), e non una limitazione.
4) Il truD è più invasivo perchè porta 25fps a 100fps, mentre il Movie Plus porta 25fps a 50fps (forse, 60fps)
Il DNM di Philips immagino sia uguale... Tutte queste tecnologie vengono infatti da terzi, nello specifico Micronas (truD) e Trident (Movie Plus), che li "smazzano" a destra e manca.
5) Credo sia tutt'altro che una idea furba entrare in 1080i
Se il segnale è progressivo, si evitano del tutto i problemi di interlacciamento, visto che invece che "impastare" un semicampo con il successivo (che spesso è di un'altra scena, e risulta in artefatti e sfuocature), si duplica molto più semplicemente un frame.
Tanto in entrambi i casi ti trovi di fronte a eventuale judder. Ma quantomeno con i 1080p non ci sono gli artefatti!!!
Ti cito una frase, ma non ti dico chi l'ha detta... sarebbe semplicemente sconvolgente saperlo:
“I am amazed that anybody would consider launching new services based on interlace. I have spent all of my life working on conversion from interlace to progressive. Now that I have sold my successful company, I can tell you the truth: interlace to progressive does not work!”.
6) Il Movie Plus è disabilitabile da menù! Settaggio che viene salvato per input
p.s. Anche io mi sono informato tutto il pomeriggio, e pensare che una volta odiavo queste cose
Se ti interessa ho un ottimo link da mandarti in PVT
Ciao!
-
04-06-2007, 20:51 #57
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Originariamente scritto da MiKeLezZ
2) Sharp ha il cadence detector per il 3:2 : bene.
Peccato che i nostri DVD PAL escano generalmente a 25p, e quindi sia inutile ().
Il 3:2 (o meglio, 2:3), è usato solo con i DVD a 24p (o meglio, 23.976fps) affinchè possano esser mostrati su display con refresh a 60Hz (NTSC). Comunque anche i player DVD hanno stessa feature, e il de-interlacing di solito è buono perchè è il DVD stesso, con i flag integrati, a dire come farlo (quindi poco conta la qualità del chip preposto a farlo)!(Per altri?) Questo potremmo dedurlo dalla stessa osservazione sulla velocità di locking del deinterlacer Sharp: se avesse supportato come cadence solo il pulldown 3:2, quell'osservazione non avrebbe avuto senso in quanto la TV non avrebbe mai rilevato differenti cadence e quindi non sarebbe mai passata "rapidamente" dal lock-in di una cadence al lock-in di un'altra.
3) In effetti è possibile che il 2:3 sui Samsung sia possibile solo con Movie Plus attivato, ma contando il (2), è da vedersi solo come una feature in più (ovvero, se mi gira attivo la "modalità filmino"), e non una limitazione.
4) Il truD è più invasivo perchè porta 25fps a 100fps, mentre il Movie Plus porta 25fps a 50fps (forse, 60fps)
Il DNM di Philips immagino sia uguale... Tutte queste tecnologie vengono infatti da terzi, nello specifico Micronas (truD) e Trident (Movie Plus), che li "smazzano" a destra e manca.
Comunque guardando in azione il TruD ed il Movie Plus con i propri occhi il risultato è davvero simile (nel Philips come già accennato invece avverto personalmente una sensazione di "filmino amatoriale" ancora maggiore). Comunque se non piace l'effetto lo si può sempre disattivare (sullo Sharp... sul Samsung c'è sempre il problema del cadence detection e del deinterlacing in film mode).
5) Credo sia tutt'altro che una idea furba entrare in 1080i
Se il segnale è progressivo, si evitano del tutto i problemi di interlacciamento, visto che invece che "impastare" un semicampo con il successivo (che spesso è di un'altra scena, e risulta in artefatti e sfuocature), si duplica molto più semplicemente un frame.
Tanto in entrambi i casi ti trovi di fronte a eventuale judder. Ma quantomeno con i 1080p non ci sono gli artefatti!!!
Ti cito una frase, ma non ti dico chi l'ha detta... sarebbe semplicemente sconvolgente saperlo:
“I am amazed that anybody would consider launching new services based on interlace. I have spent all of my life working on conversion from interlace to progressive. Now that I have sold my successful company, I can tell you the truth: interlace to progressive does not work!”.
6) Il Movie Plus è disabilitabile da menù! Settaggio che viene salvato per input
p.s. Anche io mi sono informato tutto il pomeriggio, e pensare che una volta odiavo queste cose
Se ti interessa ho un ottimo link da mandarti in PVT
Ciao!
-
04-06-2007, 21:42 #58
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 104
Comunque anche i player DVD hanno stessa feature, e il de-interlacing di solito è buono perchè è il DVD stesso, con i flag integrati, a dire come farlo (quindi poco conta la qualità del chip preposto a farlo)!). Come già detto... se tu colleghi al Samsung vari dispositivi e tutti questi dispositivi escono in progressivo e facendo un lock-in veloce, il "problema" è aggirato
Oppure c'è lo Sharp (che è tutt'altro che esente da difetti... ma secondo me ne ha di meno invalidanti).
-
04-06-2007, 23:45 #59
Ops mi ero dimenticato di premere invia
Ma ti sei preso il 37XD1E, Full HD, 1300 carte (scontato!), per vederci i DVD (NTSC!) con i lettoretti del supermercato... o cosa?
Perchè vedo che sei particolarmente fissato su questo, tralasciando poi tutto il resto (!).
Comunque rispondiamo pure a questa parentesi non-frega-a-nessuno-di-come-la-tv-fa-il-pulldown-dei-dvd...
Originariamente scritto da ekerazha
Comunque, a titolo informativo, per come sono fatti gli LCD, anche un refresh di 24Hz (e non multiplo di esso) non causerebbe alcun problema di flickering, e quindi controindicazione (come invece avviene ad ed es. nei PDP).
Non vedo inoltre che benefici dovrebbe portare far fare il telecine alla TV piuttosto che al player...
non importa dove viene fatto, importa la qualità del come viene fatto.
pulldown "a valle" del deinterlacing su un segnale progressivo è tecnicamente controproducente (per come funziona il pulldown).
E' fortemente sconsigliata anche da EBU la trasformazione in interlacciato, in qualsiasi parte della catena.
Sicuro ce l'abbia solo per il 3:2? Per il 2:2?(Per altri?)
I film così codificati hanno spesso contenuto misto, 24p e video, e quindi il cadence lock può anche esser solo per il 3:2 (che riaggancia dopo gli eventuali spezzoni di video).
Fra l'altro (e appunto) questo (tratto proprio dal sito che parla del tanto decantato 3:2):
"Video Mode de-interlacing Average (TruD on) to Mediocre (TruD off)".
non mi pare esaltante.
Comunque, compiti del lettore DVD. E DVD Video con contenuto misto...
Samsung non rileva più la 3:2 cadence e non deinterlaccia correttamente.
Fonte?
Vector-based motion compensated frame rate conversion for
50i sources to 50/60/75/100 i&p
60i sources to 60/75/90/120 i&p
BluRay e HD-DVD film sono memorizzati in formato interlacciato.
In ogni caso questo formato interlacciato non è esattamente tale, è semplicemente un modo per veicolare il formato progressivo, ogni frame è stato diviso in semiquadri, percui tramite un processo inverso di telecine si riescono ad ottenere i 24p originari, senza artefatti. Da qui si applica un 2:3 (duplicazione di frame) per far diventare il flusso 30p (e quindi più facilmente visualizzabile con i 60Hz). Idem alcuni DVD.
Quindi, ammetto che non era neppure tanto corretta la mia affermazione originaria, e necessita di precisazione: i 1080i sono "male" nel caso la sorgente sia stata registrata in interlacciato, e nel caso non si faccia un processo di inverse telecine, se invece sono solo un modo per veicolare un flusso originariamente progressivo, no problem.
"impastare" conferisce maggior fluidità all'immagine (in quanto i frame mancanti vengono appunto ricreati interpolando quelli tra i quali è compreso)
Proprio su scene veloci abbiamo problemi causati dal fatto che il 2/5 del contenuto siano creati da due semiquadri di scene diverse (che si combinano a creare un frame)!
Il tempo è tiranno, ma qui è spiegato visivamente (così svelo anche il mistero sulla frase famosa):
http://www.ebu.ch/en/technical/trev/...editorial.html
La tecnica più valida nel limitare questo problema è, indovina un po' (oltre ad usare il progressivo), proprio Movie Plus e similari, visto che applicano un de-interlacing vector-based con motion compensation, quindi abbiamo effettivamente l'interpolazione di due scene adiacenti, evitando così judder e difetti di interlacing. Aggiungono però (ogni tanto) difetti di artefatti
.
mentre se fai un telecining "grezzo" su un segnale progressivo ottieni sicuramente maggior juddering.
Purtroppo "il judder" si chiama, per esteso, "telecine judder", percui è sempre presente in conversioni 24fps->30fps.
-
05-06-2007, 14:26 #60
Piccola correzione: Philips non si basa su soluzioni Micronas/Trident per i suoi 100Hz, ma molto probabilmente usa un chip prodotto internamente (data la grande esperienza nel campo).