Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    27

    upscaling delle tv lcd full-hd


    Ragazzi, vi prego di aiutarmi, non sto capendo più nulla su come funziona l'upscaling fatto dalle tv lcd per portare i segnali che arrivano magari a 720, come la maggior parte dei giochi ps3, visualizzanoli a 1080p.
    Parto dall'inizio...leggendo in giro questa cosa:

    ...
    Cmq sul problema motion blur del V5500 ci sarebbe da aprire una lunga discussione, perchè ho potuto notare come questo fenomeno sia accentuato nell'uso con PS3 se è la console a scalare l'immagine, come nel caso di DVD scalato a 1080p! Se l'immagine la scala il TV niente motion blur.

    Stessa cosa se si ha un film ad alta definizione ad esempio 720p scalato a 1080p, niente motion blur e anche sui DVD la cosa varia. Lo so che può sembrare incredibile ma a quanto pare certi DVD sono più definiti di altri, quelli più definiti no problem, gli altri meglio non farli scalare alla PS3, pena motion blur a palla!
    mi sono convinto che lo scaler della tv, per poter funzionare si deve attivare con qualche opzione. un pò come si fa appunto con la ps3 in cui si forza la risoluzione 1080p.
    In seguito però, leggendo dei commenti di altri utenti, mi è sembrato invece di caprie che lo scaler della tv è sempre funzionante, e qualsiasi sorgente video riproduce, anche il normale segnale sd a 576i, viene automaticamente upscalato dalla tv alla risoluzione massima di 1080p.

    Vi chiedo quindi, è giusto dire questa cosa?
    Anche il normale segnale della tv analogica viene sempre uspcalato? così non si rischia di vedere le cose malissimo?
    Che senso ha allora che schiacciando il tasto info della tv, ci compare la risoluzione del video che stiamo vedendo? se tutto viene automaticamente upscalato, non dovremmo vedere come risoluzione, sempre 1920x1080?
    Effettivamente l'upscaler della tv è sempre attivo? o per vedere i giochi e i video a 1080p dobbiamo attivare qualche opzione nella tv?
    Come faceva il ragazzo del quote a far upscalare i giochi della ps3 a 1080p dal suo sony v5500?

    Scusatemi, sono molto confuso e non ci sto capendo più niente con sti scaler...grazie mille per l'aiuto...

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    17.677

    Non c'è nulla da attivare: tutte le tv full hd portano automaticamente il segnale a video a 1920x1080p.
    Premendo il tasto info visualizzi le informazioni sulla sorgente in ingresso.
    Nicola Zucchini Buriani


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •