|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: Acquisto on-line LCD Sony: garanzia di 4 anni CERTA?
-
11-12-2008, 15:26 #16
Perfetto, grazie anche a te Mauro per il contributo
-
11-12-2008, 20:52 #17
beh io ho chiesto a quelli di onlinesto.. e mi hanno assicurato che i loro tv hanno 4 anni di garanzia (come scritto a caratteri cubitali nelle varie schede dei tv sony del loro sito), solo che per certo i loro tv sono d'importazione.
Secondo voi sono male informati o vogliono vendere più tv possibili in modo poco onesto?
Da chi acquistare un 46w4500 attualmente? mandatemi un mp in caso, ve ne sarei grato!46A956D1M - Sony 32D3000 - logitech z5500 - ps3 - sky sd
-
11-12-2008, 20:54 #18
Originariamente scritto da Daniel24
Analizziamo, innazitutto la GARANZIA CONVENZIONALE di Sony:
Ne capoverso iniziale Sony , consiglia in caso di problemi, di rivolgersi inizialmente al rivenditore dove si e' fatto l'acquisto o presso uno dei centri di assistenza autorizzati ( ASN ) che si trovano nei Paesi dello Spazio Economico Europeo ( SEE ) o nei Paesi indicati sul certificato di garanzia o negli opuscoli allegati ( Area di Garanzia ).
La mia lettura e' che io acquisto un prodotto in Italia e in caso di problemi mi rivolgo o al venditore o al centro di assistenza ( ASN ).
Se io acquisto un prodotto in Italia e mi reco in uno dei paesi dello spazio economico europeo ( SEE ) vado da un qualunque centro di assistenza autorizzato e sono assistito come in Italia.
Lo stesso dicasi se mi trovo in uno dei paesi indicati sul presente certificato di garanzia o negli opuscoli allegati ( Area di Garanzia ).
Fin qui' non dovrebbero esserci problemi.... questo e' quanto hanno scritto Loro e Loro si devono attenere.
Al limite sarebbe interessante ( cercate, cortesemente, tra le Vostre documentazioni allegate al prodotto da Voi acquistato ) riuscire a sapere, ad esempio, cosa c'e' scritto sulla Garanzia in merito ai " nei Paesi indicati sul presente certificato di Garanzia " o negli opuscoli allegati ( Area di Garanzia ).
TUTTO QUESTO VALE PER IL PRIMO ANNO.
Il 1 settembre 2006 Sony regalava l'estensione a 24 mesi.
L'estensione era valida SOLO in Italia e solo per la line a BRAVIA.
Valeva solo per apparecchi acquistati in Italia, con documento di acquisto e se non esisteva nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale.
Lo stesso dicasi per l'attuale estensione a 48 mesi con scadenza al 31 dicembre 2008.
Stesso discorso, acquisto in Italia con documento comprovante l'acquisto.
La mia lettura e' che se io acquisto un prodotto da un qualsiasi rivenditore sia fisico sia on line e quest'ultimo ha regolare sede fiscale in Italia e mi rilascia scontrino fiscale o fattura emessa in Italia, Sony non puo' rifiutarsi di assisterlo in garanzia, dicendo che il prodotto non era destinato al mercato italiano.
Loro dicono che devo acquistare un prodotto in Italia, io lo acquisto ( ho la documentazione ), io non sono tenuto a sapere se il venditore lo ha a sua volta acquistato in Italia o in un qualsiasi paese europeo, avrebbero ragione se il prodotto e' stato acquistato dal venditore ad esempio sul continente americano, sud est asiatico, africa, oceania.
Tutta sta' menata mi sa' tanto di presa di posizione di Sony al fine di "costringere " o " obbligare" l'acquirente italiano a rivolgersi solo presso " fidate " catene di distribuzione o negozi ( anche on line ) che fanno fatturato, vedi ad esempio l'elenco negozi presente sul link per la registrazione prodotto, ma sul link e' anche presente la voce " ALTRO " che ' quella che dovrei utilizzare in caso di acquisto on line su un sito qualsiasi da Sony non indicato.
Mi piacerebbe avere anche un parere legale ( tra di Voi non c'e' un bell' avvocato ? ) , ma sono quasi convinto che se ci si impunta e si va' a finire davanti a un giudice.... Sony perde.
A Voi la palla.LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
11-12-2008, 21:38 #19
Umh, no, secondo me non è così, e anzi, non è mai così.
Quando una filiale ha condizioni diverse, rispetto alla garanzia europea, queste condizioni non valgono per i prodotti comprati sul territorio, ma per i prodotti destinati alla vendita in quel territorio.
Del resto è un po' troppo comodo che si vendano prodotti importati, che non fanno guadagnare nulla alla filiale, con le stesse condizioni agevolate dei prodotti ufficiali.
Per avere i 4 anni bisogna acquistare prodotti italiani, secondo me, non solo in Italia.
PS: legalmente sono al riparo da qualunque cosa, per i prodotti importati vale la garanzia europea, se non è uguale a quella fornita per i prodotti ufficiali, gli appigli sono zero.Nicola Zucchini Buriani
-
12-12-2008, 07:09 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 132
Quoto pienamente Onslaught, la garanzia che deve dare sony obligatoriamente è solo quella di 2 anni perche è regolamentata da una normativa europea.
I 2 anni in piu che sony da in italia sono un qualcosa in più.
Per sony italia fare assistenza ad un prodotto importato è solo un costo perche quel prodotto non lo hanno venduto loro.Davanti a un tribunale sony perdere sul discorso dei 2 anni ma per i 2 anni aggiuntivi non ci sono santi che tengano loro hanno ragione.Ultima modifica di ewelius; 12-12-2008 alle 08:37
-
12-12-2008, 07:47 #21
Ciao a tutti...ebbene ieri ho ricevuto la risposta definitiva dello store on-line che avevo addocchiato...a mia precisa domanda, mi hanno scritto che i loro televisori non sono italiani, ma sono importati dalla Germania, pertanto godono della garanzia europea di 24 mesi (di cui, come avete spiegato molto bene voi, solo il primo anno direttamente garantito da Sony)...mi sfugge pertanto il senso delle inserzioni roboanti che riportano la famosa garanzia di 4 anni, che quindi non é operante...al che ho acquisto la tv in un negozio fisico in modo da non avere grane...
Grazie a tutti per le dritte, sono sicuro che tanti, me compreso, si sono schiariti le idee...
-
12-12-2008, 07:52 #22
Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 88
La garanzia dei 4 anni c'è anche se si compra online basta che il negozio si trovi in Italia e si abbia la fattura/scontrino.
Lo dimostra una lettera che ha avuto un utente (lobettibodoni) del forum direttamente dal servizio consumatori Sony che ha postato nel 3d del w4500:
"in merito a quanto richiesto di seguito vi elenco i vari casi in cui è ritenuta valida l’estensione a 4 anni della garanzia convenzionale sui TV BRAVIA:
Acquisti fatti presso i rivenditori in Italia (S.Marino, Livigno e Vaticano sono compresi)
Acquisti fatti online presso i rivenditori che hanno un sito web in Italia.
Acquisti fatti online presso i rivenditori che un sito web in lingua italiana o con dominio italiano (*.it)
La garanzia sarà riconosciuta purché i televisori siano corredati da documento d’acquisto e non sussista nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale.
Infine l’estensione della garanzia convenzionale non limiterà né pregiudicherà tutti i diritti dei consumatori derivanti dalle leggi vigenti.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento
Saluti"
Infine comunicano che informeranno presto il callcenter in modo che dia le giuste informazioni...
Spero che tutti quelli che abbiano fatto acquisti online ora faranno sogni + tranquilli :-)
-
12-12-2008, 08:09 #23
Originariamente scritto da draggon
Sarebbe a questo punto interessante che Ewelius si procurasse una copia della lettera inviata da Sony al Centro di assistenza tecnica e la postasse, per vedere cosa hanno scritto.
Comunque ho fatto un confronto tra le garanzie scaricabili direttamente on line di Sony UK, De e FR, sono tutte uguali ( per i primi due anni ), quindi il trattamento tenuto nei vari stati e' perfettamente identico, variano poi i " bonus " ( 4 anni per l'italia e 5 anni a pagamento per la Francia ).
Il discorso che la filiale italiana dovrebbe accollarsi anche le spese di riparazione di prodotti non italiani, ma ORIGINALI ed esteri e' un discorso che non regge....e soprattutto hanno poca fantasia.... era lo stesso tipo di "blocco " utilizzato 20 anni fa' nel settore fotografico ( in assistenza assistivano solo prodotto regolarmente importato in italia e con bollino... etc etc... ma sicuramente conoscete il problema, e' storia... ormai ).LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
12-12-2008, 08:39 #24
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 132
chiedo mea culpa a tutta la comunità di questo forum hanno ragione chi diceva che deve essere fatto l acquisto in italia anche se è importato dalla germania o altro paese
Scusatemi tutti per il vespaio che ho alzato la circolare che ha mandato sony era solo un detterente per i negozianti
-
12-12-2008, 09:05 #25
Junior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Messaggi
- 16
Originariamente scritto da YoghiTheBear
Se la garanzia di 4 anni vale solo per l'Italia, allora deve valere per tutti gli acquisti fatti sul territorio italiano (ed infatti Sony richiede la fattura o lo scontrino del negozio), sia negozi fisici che negozi on-line.
Non avrebbe senso il limitare la garanzia solo ad alcuni negozi o catene di negozi.
In pratica, però, si tratta di dover "convincere" il centro di assistenza cui ci si rivolge sull'applicabilità dell'estensione della garanzia.
Avere il "parere ufficiale" del centro assistenza consumatori Sony potrebbe essere un elemento convincente, ma non credo che basti il riportare una mail inviata da un utente di un forum..
Credo che, nel caso in cui si sia costretti ad andare in causa contro Sony, il 90% dei Giudici di Pace italiani darebbero ragione al consumatore per l'applicazione della garanzia estesa, il problema è che se il mio televisore non funziona, voglio che venga riparato in fretta.
Aspettare un anno (se va bene) per avere una sentenza che ti da ragione sarebbe una "vittoria" molto effimera..
-
12-12-2008, 09:38 #26
Allora, premetto che ormai l'ho comprata da MW e non me ne pento perché preferisco aver pagato qualcosa in più ma avere certezze....ieri sera sono tornato a casa da lavoro e ho trovato una email da parte del sito onlinestore.it che mi ha espressamente scritto che i loro lcd sono importati dalla Germania e che hanno garanzia di 24 mesi (quindi non di 4 anni)...stamattina ho ricevuto una email da parte del servizio consumatori Sony cui avevo scritto ieri chiedendo lumi sulla garanzia per i televisori acquistati da quel sito...ebbene, in questa email la Sony mi scrive che anche i televisori acquistati su quel sito godono della garanzia di 4 anni...per conto mio, ci sono elementi che danno tranquillità a tutti coloro che intendono acquistare on line, ma io mi sento più tranquillo ad avere acquistato off line...
-
12-12-2008, 12:59 #27
Originariamente scritto da Nic40
LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
12-12-2008, 13:02 #28
Originariamente scritto da Daniel24
Una richiesta.... gira on line il contenuto della email da te ricevuta da Sony.....LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
-
12-12-2008, 13:51 #29
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 132
porgo nuovamente le mie scuse.
Ecco a voi la prova che io mi sbagliavo.
Gentile Cliente ,
con riferimento al suo messaggio le comunichiamo che il Tv gode di 4 anni garanzia se il rivenditore online ha dominio .it o è un sito in lingua italiana.
Cordiali Saluti
Mandzio Marco
Servizio Consumatori Sony Italia
Tel. 199.151.146 ( dalle 9.00 alle 18.00)
Fax 02 61838822
-
12-12-2008, 15:44 #30
Originariamente scritto da YoghiTheBear