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Discussione: Acquisto on-line LCD Sony: garanzia di 4 anni CERTA?
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10-12-2008, 18:05 #1
Acquisto on-line LCD Sony: garanzia di 4 anni CERTA?
Apro questo thread per riunire diversi post che riguardavano più thread: in pratica la questione é se comprando un lcd Sony su internet entro il 31/12/2008 e non in un negozio fisico (MW ad esempio) si ha la certezza della garanzia di Sony Italia per 4 anni oppure il fatto che il televisore potrebbe essere importato potrebbe invalidare questa garanzia offerta da Sony Italia.
Come possiamo avere la certezza che ci vendano un televisore che possa usufuire dell'estensione di garanzia Sony? Il seriale deve avere qualche cifra identificativa del paese "Italia"?
E' chiaro che rivolgendosi a grosse catene fisiche il problema non si pone, però siccome il prezzo dei negozi é sensibilmente più elevato di certi e-shop la domanda viene spontanea...dov'é la gabola?
Inoltre sarebbe davvero utile a tutti gli utenti del forum che chiunque avesse comprato su internet un lcd Sony e avesse ad esempio registrato il prodotto sul sito della Sony, si informasse con Sony circa l'effettiva operatività della garanzia estesa a 4 anni e postasse la risposta di Sony in questo thread, la cosa credo sarebbe di grande aiuto per comprare a buon prezzo senza però essere fregati o raggirati.
Grazie a tutti coloro che vorranno dare un contributo
Ciao
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10-12-2008, 19:53 #2
Senior Member
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Io come dicevo sull altro thread ho visto la circolare della sony che dichiarava che loro non prendono in carico prodotti sony importati da fuori italia. Il negoziante che ti vende un prodotto Sony importato dalla Germania è lui che ti deve dire se importato o no(se è onesto), e se ha qualche difetto tu devi mandarlo al negoziante e non piu al centro assistenza Sony.
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11-12-2008, 06:29 #3
Allora, ho scritto al sito onlinestore.it chiedendo lumi sul discorso garanzia....mi é stato detto che il televisore ha garanzia europea di 2 anni, poi basta iscriversi al sito della sony ed inserire il numero seriale per avere l'estensione a 4 anni...
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11-12-2008, 08:53 #4
Io so che se hai garanzia europea quelli della Sony o di qualsiasi altra casa sono OBBLIGATI a darti assistenza. Saluti
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11-12-2008, 09:04 #5
Advanced Member
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La Sony Italia è obbligata a seguire la legge e la legge dice che sui beni di consumo è previsto un anno di garanzia (da parte del produttore) e il secondo anno da parte del negoziante.
Quando contattai Sony Italia io a suo tempo (1 anno fa) mi risposero che sui prodotti importati riconoscevano appunto solamente il primo anno di garanzia.
Il secondo anno garantito dal produttore o i 4 anni di estensione sono tutti plus garantiti da Sony Italia che quindi è liberissima di applicarli solamente alle tv regolarmente importate.
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11-12-2008, 12:41 #6
Originariamente scritto da morelli
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11-12-2008, 12:57 #7
Senior Member
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Mi stavo informando anche io su questa questione.
La settimana scorsa ho telefonato al servizio consumatori sony e ho posto la domanda: "come funziona la garanzia di 4 anni sui bravia?"
L'operatore mi ha risposto in modo molto chiaro: la garanzia di 4 anni viene data a qualsiasi televisore bravia (italia o europa) che venga comprato entro il 31 dicembre da un negozio fisico o sul sito sonystile.
Basta conservare lo scontrino.
Al che ho chiesto: ma se compro online dall'italia?
Risposta: No.
Purtroppo non avevo tempo per "ribattere", ad esempio sull'interpretazione che si puo' dare alla frase sul sito.
Quello che mi chiedo e'come vede il centro assistenza se ho comprato online o no? devo presentare lo scontrino?????????
Quindi se io ad esempio compro sullo shoponline di euronics non mi vengono riconosciuti i 4 anni??? mah....sono dubbioso e perplesso
PS: eventualmente ero orientatato anche io verso onlinestore
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11-12-2008, 13:51 #8
Operatore
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Più che online o no, il problema è la provenienza del tv. Se compri da un centro commerciale che vende anche online, è sicuro (o quasi diciamo) che è un prodotto di Sony Italia.
Se compri da un sito che invece importa dall'estero e vende su territorio italiano allora Sony Italia non rilascia garanzia 4 anni su un prodotto non suo.
E lo capisce dalla matricola.
Quindi il rivenditore deve essere sincero e dirti dove lo ha acquistato, e per noi che compriamo il prezzo estremamente basso è un elemento che può allarmare.
Questo non vuol dire che non viene riparato in Italia, ma solo che segue la legislazione europea, ovvero 1 anno al produttore, 1 anno al rivenditore.
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11-12-2008, 13:55 #9
Sul sito della Sony però é riportato che per quanto riguarda i Bravia la garanzia é di 24 mesi, garantiti da Sony...quindi a quanto ho capito per quanto riguarda gli LCD Bravia é la Sony ad offrire direttamente la garanzia anche il secondo anno...resta la querelle dei 4 anni
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11-12-2008, 13:56 #10
Originariamente scritto da Daniel24
Questa e' la GARANZIA CONVENZIONALE SONY:
Gentile Cliente,
La ringraziamo per aver acquistato questo prodotto Sony, certi che ne rimarrà soddisfatto.
Qualora il prodotto necessiti di interventi in garanzia, La invitiamo a rivolgersi al rivenditore presso il quale ha effettuato l’acquisto oppure ad uno dei nostri centri di assistenza autorizzati (ASN) dislocati nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE) o nei Paesi indicati sul presente certificato di Garanzia o negli opuscoli allegati (Area di Garanzia). Gli indirizzi dei nostri centri di assistenza autorizzati sono riportati per esempio negli elenchi telefonici, nei cataloghi dei nostri prodotti e nei nostri siti web. Per evitare inconvenienti, prima di richiedere un intervento in garanzia Le consigliamo di leggere attentamente il manuale di istruzioni.
Garanzia
La presente Garanzia copre il prodotto Sony al quale era allegata al momento dell’acquisto, fermo restando che il prodotto sia stato acquistato nell’Area di Garanzia.
Con la presente Garanzia, Sony garantisce il prodotto da eventuali difetti di materiale o di fabbricazione per la durata di UN ANNO a partire dalla data originale di acquisto. La filiale Sony che fornisce e che onorerà la presente Garanzia è indicata nella presente Garanzia o nell’opuscolo allegato, sotto la nazione nella quale viene richiesto l’intervento in garanzia.
Qualora nel corso del periodo di garanzia si riscontrassero difetti di materiali o di fabbricazione (alla data originale di acquisto), Sony o un centro di assistenza autorizzato nell’Area di Garanzia provvederanno a riparare o (a discrezione di Sony) a sostituire il prodotto o i suoi componenti difettosi nei termini ed alle condizioni sotto riportate, senza alcun addebito per i costi di manodopera o delle parti di ricambio. Sony e i centri di assistenza autorizzati si riservano il diritto di sostituire i prodotti difettosi o i loro componenti con prodotti o parti nuove o revisionate. Tutti i prodotti ed i componenti sostituiti diventeranno proprietà di Sony.
Condizioni
1. Gli interventi in garanzia verranno eseguiti soltanto se il prodotto difettoso verrà presentato entro il periodo di garanzia unitamente alla fattura di vendita originale o ad una ricevuta di acquisto (riportante la data di acquisto, il tipo di prodotto ed il nominativo del rivenditore). Sony e i centri di assistenza autorizzati si riservano il diritto di rifiutare gli interventi in garanzia in assenza dei suddetti documenti o nel caso in cui le informazioni ivi contenute siano incomplete o illeggibili. La presente Garanzia decadrà qualora l’indicazione del modello o il numero di matricola riportati sul prodotto siano stati modificati, cancellati, rimosse o resi illeggibili.
2. Per evitare danni derivanti dalla perdita/cancellazione di supporti di memorizzazione dati o accessori asportabili, questi dovranno essere rimossi prima di consegnare il prodotto per l’intervento in garanzia.
3. La presente Garanzia non copre i costi ed i rischi associati al trasporto del vostro prodotto a Sony o al laboratorio del centro di assistenza e viceversa.
4. Sono esclusi dalla presente Garanzia:
a) Gli interventi di manutenzione periodica e la riparazione o sostituzione di parti dovuta a usura e logorio
b) materiale di consumo (componenti che prevedibilmente richiedano una sostituzione periodica durante la vita utile di un prodotto, ad esempio batterie non ricaricabili, cartucce di stampa, puntine, lampade, ecc.)
c) danni o difetti dovuti a impiego, utilizzo o trattamento improprio del prodotto, per fini diversi dal normale uso personale o domestico
d) danni o modifiche al prodotto conseguenti a:
I. Uso improprio, comprendente:
- trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del prodotto o danni ai display a cristalli liquidi
- errata installazione o utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni Sony sull’installazione ed uso
- manutenzione impropria del prodotto, non conforme alle istruzioni Sony sulla corretta manutenzione
- installazione o uso del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale il prodotto è installato o utilizzato
II. virus o utilizzo del prodotto in combinazione con software non fornito a corredo del prodotto o non corretta installazione del software
III. condizione o difetti dei sistemi ai quali il prodotto è collegato o nei quali è incorporato, ad eccezione di altri prodotti Sony specificatamente destinati all’uso in combinazione con il prodotto
IV. uso del prodotto con accessori, periferiche ed altri prodotti di tipo, condizione e standard diversi da quelli prescritti da Sony
V. interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non di Sony e di centri assistenza autorizzati
VI. adattamenti o modifiche apportati al prodotto senza previa autorizzazione scritta da parte di Sony, comprendenti:
- aggiornamento del prodotto eccedente le specifiche e le funzioni descritte nel manuale d’istruzioni, o
- modifiche apportate al prodotto per renderlo conforme alle norme tecniche o di sicurezza nazionali o locali in nazioni diverse da quelle per cui il prodotto è stato specificatamente progettato e realizzato
VII. negligenza
VIII. eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, compresi i fulmini, altre forze ed impatti esterni.
5. La presente garanzia copre soltanto i componenti hardware del prodotto. E’ escluso dalla garanzia il software (di Sony o di terzi) soggetto a contratti di licenza con l’utente finale o a dichiarazioni o esclusioni di garanzia separate.
Esclusioni e limitazioni
Salvo per quanto riportato sopra, Sony non rilascia alcuna garanzia (esplicita, implicita, statutaria o di altra natura) sul prodotto o sul software allegato o integrato nel prodotto in termini di qualità, prestazioni, precisioni, affidabilità, idoneità per un uso particolare o altro. Se la presente esclusione non dovesse essere ammessa totalmente o parzialmente dalla legge applicabile, Sony esclude o limita le proprie garanzie al limite massimo consentito dalla legge applicabile. Qualsiasi garanzia che non può essere completamente esclusa sarà limitata (nei termini consentiti dalla legge applicabile) alla durata della presente Garanzia.
L’unico obbligo di Sony nel quadro della presente Garanzia consiste nel riparare o sostituire i prodotti in base ai presenti termini e condizioni di garanzia. Sony declina ogni responsabilità per perdite o danni riguardanti prodotti, servizi, la presente Garanzia o altro, comprendenti perdite economiche o intangibili – il prezzo pagato per il prodotto – perdita di profitti, reddito, dati, godimento o uso del prodotto o di altri prodotti associati – perdite o danni indiretti, incidentali o consequenziali. Questo vale per perdite o danni derivanti da:
I. compromissione del funzionamento o avaria del prodotto o di prodotti associati in seguito a difetti o mancata disponibilità durante la permanenza presso Sony o altro centro assistenza autorizzato, con conseguenti tempi di fermo, perdita di tempo utile o interruzione dell’attività
II. rendimento imperfetto del prodotto o di prodotti associati
III. danni o perdita di programmi software o supporti di memorizzazione dati asportabili, o
IV. virus ed altre cause.
Questo vale per le perdite e i danni nel quadro di qualsiasi teoria legale, inclusa negligenza ed altri atti illeciti, violazione contrattuale, garanzie esplicite o implicite e stretta responsabilità (anche nel caso in cui Sony o il centro assistenza autorizzato siano stati informati in merito alla possibilità di tali danni).
Nei casi in cui la legge applicabile vieta o limita queste esclusioni di responsabilità, Sony esclude o limita la propria responsabilità al limite massimo ammesso dal diritto applicabile. Alcune nazioni, ad esempio, vietano l’esclusione o la limitazione dei danni dovuti a negligenza, grave negligenza, inadempienza intenzionale, frode ed altri atti simili. La responsabilità di Sony nel quadro della presente garanzia non supererà in alcun caso il prezzo pagato per il prodotto, fermo restando che, qualora la legge applicabile imponga limiti di responsabilità superiori, si applicheranno tali limiti.
Diritti legali riservati
Le leggi nazionali applicabili concedono agli acquirenti diritti legali (statutari) relativamente alla vendita di prodotti di consumo. La presente garanzia non pregiudica i diritti dell’acquirente stabiliti dalle leggi vigenti, né i diritti che non possono essere esclusi o limitati, né i diritti del cliente nei confronti del rivenditore. Il cliente potrà decidere di far valere i diritti spettanti a propria esclusiva discrezione.
Sony Italia S.p.A.
Via Galileo Galilei, 40
20092 Cinisello Balsamo-(MI)
Tel: (02) 61838 500
..... SEGUE.....LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
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11-12-2008, 13:57 #11
Originariamente scritto da Daniel24
Estensione a 24 mesi
Sony Italia estende a 24 mesi, unicamente per il Territorio Italiano, la garanzia convenzionale su tutti i TV LCD e 3LCD BRAVIA acquistati in Italia.
A partire dal 1° settembre 2006, tutti i televisori LCD e 3LCD della linea BRAVIA potranno godere dell’estensione della garanzia convenzionale a 24 mesi, valevole unicamente per il Territorio Italiano. La copertura sarà applicata a tutti gli apparecchi acquistati in Italia dal consumatore finale a partire da tale data e non limiterà né pregiudicherà i diritti dei consumatori derivanti dalle leggi vigenti.
La garanzia sarà riconosciuta purché i TV siano corredati da documento d’acquisto, non sussista nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale, e i prodotti siano affidati ad un centro d’assistenza autorizzato Sony.
Questa e' invece la attuale estensione di garanzia a 4 anni sempre per la linea BRAVIA:
Dal 1 novembre Sony ti offre 4 anni di garanzia ufficiale sul tuo TV BRAVIA con assistenza a domicilio gratuita inclusa.*
* garanzia convenzionale Sony estesa da 2 a 4 anni e valida su tutti i TV BRAVIA acquistati in Italia (ivi inclusi gli acquisti effettuati tramite il sito www.sonystyle.it) dal 1 novembre 2008 al 31 dicembre 2008.
Sony Italia estende a 48 mesi, unicamente per il Territorio Italiano, la garanzia convenzionale su tutti i Televisori LCD BRAVIA acquistati in Italia, ivi inclusi gli acquisti effettuati tramite il sito www.sonystyle.it.
A partire dal 1° novembre 2008 fino al 31 dicembre 2008, tutti i Televisori LCD della linea BRAVIA potranno godere dell’estensione della garanzia convenzionale a 48 mesi, valevole unicamente per il Territorio Italiano.
La copertura sarà applicata a tutti gli apparecchi acquistati in Italia (ivi inclusi gli acquisti effettuati tramite il sito www.sonystyle.it) dal consumatore finale entro il periodo indicato e non limiterà né pregiudicherà i diritti dei consumatori derivanti dalle leggi vigenti.
La garanzia sarà riconosciuta purché i televisori siano corredati da documento d’acquisto, non sussista nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale, e i prodotti siano affidati ad un centro d’assistenza autorizzato Sony.
......SEGUE.....LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
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11-12-2008, 13:57 #12
Originariamente scritto da Daniel24
I nomi dei negozi sono:
Auchan
Bennet
Carrefour
Coeco
Comet - via Mechelina 105 - Bologna
Comet Altro
Conet
Cove
Darty
Di salvo & Della Matira
Darty
Eldo
Emmetzeta
Esselunga
Euronics - Roma
Euronics - Verona
Euronics - Ragusa
Euronics - Mondovi'
Euronics - Sesto Fiorentino
Euronics - Point
Euronics - Altro
Expert
Fnac
GS
Giotto
Grancasa
Iper
Ipercoop
Medi - Max
Medio World
Mercatone Uno
Metro
Migliore
Norauto
PC City
Panorama
Randazzo
SME - altro
Sme - Venezia
Saturn
Sinergy
Trony Centro commerciale Le Euroma 2 - Roma
Trony Centro commerciale Le Ginestre Tremestieri Etneo
Trony Gruppo Bernasconi Varese
Trony Altro
Unieuro City
Vendite On Line su Sony Style
Altro
.....SEGUE.....LCD: Sony 46x3500 - Blu Ray Player: SAMSUNG BD-P2500 - Decoder Sat: My Sky HD SAMSUNG DSB-P990V - Humax HDCI-2000 - Amplificazione: In aggiornamento - Diffusione sonora: In aggiornamento - Games: XBox 360 Elite
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11-12-2008, 14:37 #13
Operatore
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Originariamente scritto da Daniel24
Se comprato in italia da rivenditori che hanno acquistato da Sony Italia, allora la garanzia è 2 anni di Sony, in questi 3 mesi del 2008 è 4 anni.
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11-12-2008, 14:58 #14
Innanzitutto un grazie a Yoghi per la completezza dei suoi post, molto utili....quindi direi che a questo punto comprando on-line l'unica certezza é quella di avere comunque 1 anno di garanzia...il resto dipende tutto dalla provenienza della tv e dalla serietà dello shop in questione...
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11-12-2008, 15:01 #15
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Direi: esatto