|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Sony KDL-40W4500: Giudizi e PERPLESSITA'
-
07-12-2008, 20:28 #1
Sony KDL-40W4500: Giudizi e PERPLESSITA'
Ho comprato ieri AF Digitale, attirato da un roboante "TV dell'Anno!" in copertina.....all'interno ho trovato un dossier molto interessante sulla miglior TV dell'anno, paragonando diversi modelli che le diverse case (Pioneer, Sony, Samsung, Toshiba, Sharp, LG e Panasonic) hanno messo a disposizione della nota rivista per test accurati e recensioni...la rivista a sua volta ha allestito una sorta di "Theater" dove i lettori e gli addetti ai lavori in genere hanno potuto toccare con mano e dire la loro....
Detto questo, io dopo un mese di dubbi e giri nei più svariati centri commerciali tecnologici, mi ero quasi deciso per il mio nuovo LCD: Sony KDL-40W4500 (prezzo € 1500.00)...sono andato a vederlo in due posti diversi e mi ha fatto un'ottima impressione, paragonato agli altri televisori di questa fascia....il problema é che sul numero citato di AF Digitale una delle televisioni testate e recensite é la KDL-46W4500....ecco, usando un eufemismo, diciamo che il suddetto lcd non ne é uscito benissimo....sia la recensione del giornale che l'opinione dei lettori l'hanno stroncato senza mezzi termini, parlando di costo eccessivo viste la qualità complessiva della TV, che comunque lascia più di una perplessità....dicono addirittura che si vede meglio la tv analogica rispetto a quella digitale, nero scarso, processore video scadente (deinterlacing di scarsa qualità)....insomma, é chiaro che a questo punto le mie (poche) certezze sono crollate come un castello di sabbia al vento...possibile che sia così complicato acquistare un lcd di fascia media, pagando il giusto per un prodotto di qualità che lasci soddisfatti per qualche anno?
Vorrei sentire il vostro parere, sia su quato esposto sopra, sia su qual'é ad oggi il modello più raccomandabile di lcd 40" su fascia di prezzo inferiore o uguale ad € 1.500,00...l'uso che ne farei io é alta definizione (sky HD), digitale (canali sky SD), Playstation3.
-
07-12-2008, 23:46 #2
Secondo me le recensioni di siti e riviste sono indubbiamente utili per farsi un'idea, ma vanno prese come un'opinione, non come la verità assoluta. Alla fine uno deve ragionare con la propria testa e soprattutto ascoltare più campane, ad esempio in rete trovi recensioni molto positive del W4500 (come quella di HDTVTest) ed altre un pò meno (TrustedReviews).
Personalmente trovo che il giudizio di AFDigitale sia troppo severo, anche se magari sono un pò di parte visto che possiedo la TV in questione. Il nero a me sembra buono, di TV analogica e digitale sono più che soddisfatto, a patto di stare alla giusta distanza, ovvio che avvicinandosi troppo le immagini diventano un pò sgranate, è pur sempre un LCD. Devo dire però che ho la fortuna di avere un ottimo segnale, alla fine la qualità è fortemente influenzata da questo fattore. Sul fatto che l'analogico si veda meglio del digitale, a casa mia non è per nulla così. Se non hai la sfortuna di trovare un esemplare affetto da clouding, secondo me il W4500 può dare delle belle soddisfazioni.
Per quanto ho potuto vedere con i miei occhi, nella fascia 1.500€ le TV che più mi hanno convinto sono W4500, Samsung serie 7 e Panasonic PZ85.Giochi: Samsung 32" C550 | Playstation 4 | Creative Cambridge Soundworks 2.1
Film: Panasonic Oled 55" FZ800 | Panasonic UB420 | MySky HD
-
08-12-2008, 00:23 #3
Shak ti ha suggerito molto bene degli ottimo concorrenti al W4500.
Tieni conto che anch'io all'inizio era piuttosto deciso sul W4500, volevo un buon TV, moderno, con tuner digitale terrestre in HD e DNLa.
Ma poi ho un po' cambiato idea. Per 2 motivi:
- tutti quelli che vedevo nei vari MW, pur cambiando tutti i settaggi (cinema, standard, caldo 1, caldo 2) avevano sempre una dominante verde che non riuscivo a togliere, soprattuto alle basse luci e questo mi dava fastidio (si potrebbe sempre provare con il meno di servizio ma non è il massimo)
- problema del clouding. Io sono uno di quei lettori che ha partecipato alla prova di AF. Ho chiesto alla redazione se gentilmente fermava tutti i display su una schermata nera (Saetta prima di uscire dal camion nel film Cars) e i risultati sono stati netti: i plasma ancora molto superiori come neri, ma soprattutto il W4500 ha rivelato una situazione di clouding e di luci agli angoli "imbarazzante". Il Samsung era meglio, lo Sharp non ne aveva (anche se come TV non era per niente il massimo negli altri aspetti).
Ho anche lanciato su questo forum un sondaggio sul clouding e, come sospettavo leggendo un po' in giro, il 46" è quello che ne soffre di più.
Se stai però sul 40" io se fossi in te lo prenderei il 4500. Anche la serie 7 Samsung però è una valida alternativa.
Il 42PZ85 ha tutti i vantaggi del plasma ed è complessivamente migliore dei due LCD, ma a mio giudizio gli manca quel "quid" di marcia in più...
Comunque il nero del Sony non è così scarso...l'unico problema è la temperatura colore alle basse luci secondo me un po' sfalsata.
CiaoTV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT
-
08-12-2008, 11:29 #4
Grazie a tutti e due delle risposte...ho dato un'occhiata alle due recensioni citate, ed in effetti é davvero curioso come da una parte la si consideri quasi la tv migliore sulla piazza (ovviamente di questa categoria) e l'altro invece la tratti con tale freddezza...rimango con molti dubbi, perché comunque per me € 1.500 non sono esattamente bruscolini, e non sono uno che cambia la tv ogni 3 anni per fare la corsa all'ultima novità....vorrei prendere qualcosa di cui possa restare poi soddisfatto per anni (visto le mie esigenze del tutto normali)
Attendo altri pareri, magari anche da chi ne é già un possessore per avere pareri e prove sul campo..
P.S.
Ma quindi la serie 7 della Samsung é un buon lcd? Io ero partito in quarta con la Samsung (la serie 6 però) e ho letto di tutto e di più di negativo, soprattutto sulla scarsa qualità del nero, dei pannelli e dei 100Hz Samsung, al che mi ero orientato verso altre marche
-
08-12-2008, 11:34 #5
Io come vedo l'ho preso, di clouding debbo dire che per percepirlo debbo proprio andarlo a cercare, l'unica cosa che aveva il mio era che anche impostando la temperatura colore su caldo 2 questa mi sembreva sempre piuttosto freddina, allora ho preso lo spyder ed effettivamente ..... era così. Non c'ho pensato 2 volte, menù di servizio ed ora la cose sono quasi ok (debbo ancora lavorarci un pò).
TV: Panasonic TX-55ZF800E - VPR: Epson EH-TW6700 - Schermo: Screen Int. Ellipse microforato - Ampli: Denon AVR-X4200 - Ampli Stereo McIntosh MA7900G - Lettori: Marantz KI Pearl Light, Oppo UPD 203 - Sony PS4/3 - Diffusori: B&W 803S, HTM7, LM1, ASW650 - Giradischi: Techinics SL1200MKII, Techinics SL1015, Rega RP3 - Pre Phono Trichord Diablo - Decoder: Sky Q.
-
08-12-2008, 11:57 #6
Senior Member
@Daniel24
Anche io ero partito su quel modello di sony ma girando nei vari centri e vedendo diversi soluzioni sono poi arrivato alla mia personale conclusione che si vede e mi piace di più il samsung serie 7 40".
Infatti ho preso quello e sto aspettando che mi arrivi!!!
-
08-12-2008, 16:20 #7
Originariamente scritto da lansky
-
08-12-2008, 16:49 #8
Senior Member
lo stesso dubbio che ho io prima di natale voglio avere il tv ma è così difficile scegliere.sembrava che sto sony w4500 fosse l'acquisto migliore ed invecie alcuni lo adorano altri lo criticano.non cè un tv che abbia tutto quello che serve senza problemi???ovviamente allo stesso prezzo
-
08-12-2008, 16:56 #9
Io mi sto rassegnando, la tv perfetta non esiste.....e soprattutto ogni volta che frequento un forum sull'argomento o chiedo a qualcuno da MW o in altri posti é come quando si parla di calcio...c'é chi dice che é più forte Ibrahimovic, chi é più forte Kaka...chi é forte la Juve, che il Milan..ecc, ecc...ho sentito di tutto...dello stesso modello chi dice che é il meglio e chi dice che fa letteralmente schifo...l'unico giudizio unanime é sui plasma della Piooner ma lo uso anche per giocare con la Play3 e quindi il plasma non va bene (a parte anche il fatto che non me lo potrei mai permettere
)
Comunque aspetto ancora un po' e poi credo proprio che prenderò il KDL-40W4500
-
08-12-2008, 17:02 #10
Senior Member
si ma l'unico vero problema sarebbe sto clouding che (a parte che è presente sui 46 sopratutto) da fastidio.
io ad esempio ce l'ho anke sul monitor del pc e non mi ha mai dato fastidiio quindi poò anke essere che sia anke un problema troppo accentuato da maniaci della perfezione. io il tv l'ho visto di persona e mi sembra buono. quindi perchè non acquistarlo???
-
08-12-2008, 17:37 #11
Senior Member
Originariamente scritto da Daniel24
Sui sony vedevo le img tutte squadrettate e con gli angoli delle figure tipo immagini del Commodore 64mentre sui samsung e sugli LG era tutto normale!! Per questo sono andato sulla serie 7!
-
09-12-2008, 10:24 #12
Junior Member
Io ho appena preso un 40W4500, dopo varie vicissitudini.
Sono pienamente soddisfatto, anche se ho speso il 50% in più del mio budget.
Ho dovuto decidere in una settimana, ho chiesto a tutti e sono andato a guardare con i miei occhi in vari centri commerciali e negozi specializzati.
Non esiste il tv "perfetto", specialmente se lcd... però, questo w4500 al mio giudizio di "non esperto", è pienamente soddisfacente.
Tu, come me, sei uno la deve GUARDARE, non "misurare" o "recensire".
Cosa voglio dirti con questa banalità ? Di giudicare con i tuoi occhi.
E' importante sentire il parere degli esperti, per capire, per conoscere, per sapere cosa guardare. Prima di iniziare a capirci qualcosa, i difetti degli lcd non li notavo nemmeno, passando davanti a un muro di tv in un centro commerciale mi sembravano tutti uguali. Ora so cosa guardare!
Però poi, ora che so cosa guardare, giudico guardando e non in base al una recensione di una rivista che (si sà) a volte può anche essere faziosa, "pilotata" o dettata da personali preferenze o finezze da appassionato.
E' vero: il W4500 ha qualche problema di "clouding". Io ho un 40" e ce l'ha pure lui. Ma lo noti proprio se lo vuoi notare. Piazza un bella scena "buia" di un film, fai un fermo immagine, e se ci fai caso lo noti. Ma devi proprio volerlo vedere. Non mi da fastidio. In compenso, il nero del W4500 è molto più "nero" di tutti gli altri lcd che ho visto a cifre accessibili. Più nero di certi plasma, più nero di certi CRT.
Ero indeciso tra il 40W4000 e il 40W4500, poi me li son fatti mettere di fianco, stesso film... differenza evidente! Non c'è bisogno di strumenti, si vede e come.
Il 100Hz (ovvero quello che loro chiamano 100Hz, in realtà è una tecnologia di "ammorbidimento" tra un frame e l'altro) funziona, e come !
I colori sono più reali, non c'è paragone in tutto.
Per il momento, ho trovato solo un difetto stranoconnettendo un pc (anche lui sony) dotato di uscita hdmi. Se imposto la risoluzione full-hd (1920x1080) l'immagine esce leggermente dallo schermo
è come se fosse "un po' meno di full-hd" assurdo. Non ho ancora capito, ma voglio vederci chiaro.
Per il resto, ti posso dire: il precedente lcd che ho portato a casa, il philips 7603 era un grosso passo in dietro rispetto al mio vecchio tv crt, e me lo faceva rimpiangere di brutto!
Il Sony 40W4500... sembra un CRT! Detto tutto, no ? Certo io non sono un esperto, ma alla fine gli occhi che devono guardare la mia tv, sono i miei.
-
09-12-2008, 10:28 #13
Originariamente scritto da FantasyFactory
TV: LG OLED 55 C11; VPR: Epson TW9000W; Schermo: Screenline WAVE tensionato 124" ” grigio alto contrasto Sorgenti: Panasonic DP_UB820 Casse: frontali B&W XT2, centrale: B&W XTC, surround: Mirage NANOSAT, sub: JBL; Sintoamplificatore: Denon AVR-2308; Camcorder HD: Canon HV20; Telecomando: Armony One; Colorimetro: Eye-One LT
-
09-12-2008, 16:05 #14
Junior Member
Originariamente scritto da Martabio
Oh bella questa.... stasera riproverò con smanettamenti vari.
Prima del 40W4500 avevo un philips 7603 (che contrariamente a quanto millantato dalle specifiche si comportava come un 1080i) ma il pc l'aveva riconosciuto al primo colpo e impostato correttamente la risoluzione full-hd che veniva visualizzata correttamente.
Pc sony, tv sony... mi sarei aspettato un primo approccio più amichevole.
-
09-12-2008, 16:13 #15
Ragazzi, ormai mi sono quasi deciso....
Probabilmente domani procedo all'acquisto....l'unico dubbio che mi era rimasto riguardava il prezzo (€ 1.500 in tutti gli store che ho visitato)...ebbene on-line l'ho trovato praticamente a € 1.200...
Mi sa che faccio la ca***ta...