Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Ma che vuol dire DVB-T HD?

Scusate la mia ignoranza!;ma vuol dire che tutti i canali del digitale terrestre li vedrei a pieno schermo cioè a 16:9 su un lcd full hd?.
    Grazie.

DVB-T HD è il tuner digitale terrestre che supporta le trasmissioni con contenuto digitale in alta definizione (ad esempio RaiHD).
    Per come la potrai vedere, certamente saranno trasmissioni in 16:9 in linea di massima.
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

Intanto grazie per la risposta,con il mio TX37LZD85 Panasonic (appena comprato)ho il problema che se una trasmissione televisiva in digitale terrestre non è trasmessa a 16:9 e ho settato l'LCD a 16:9 vedo l'immagine allungata cioè le persone e cose sono tutte "grasse",allora per evitare setto in 14:9 però poi se trasmettono sottotitoli o anche semplicemente il logo dell'emittente una parte di questi è nascosta!,anche se come dicevo in un'altro post ho scelto Panasonic anzichè Sony per via della differenza di colori è immagine adesso che ho saputo che il Sony ha il DVB-T HD avrei scelto Sony!!! (ma oramai anche se l'ho comprato solo Domenica scorsa non penso di poter chiedere un cambio a Mediaword vero?).
    Grazie.

Ma nooo
    Il problema lo hai con tutti i tv.
    Il DVB-T HD è un tuner capace di ricevere canali HD sul digitale terrestre (al momento 1 solamente e cioè RAIHD).
    Il fatto che vedrai in 16:9 tutti i canali o meno non è legato al tipo di tuner, ma alle trasmissioni che in linea di massima, tranne poche trasmissioni sul digitale terrestre, non sono in 16:9 ma in 4:3.
    Perciò si vede identicamente su tutte le tv.
    Alcuni ci fanno caso, altri no, poi altri ancora ci si abituano.
    Tieni duro per qualche giorno e poi vedrai che non è il tipo di tv che hai sbagliato.
    poi...per quanto riguarda la tv si può opinare o meno sulla qualità del tuo tv o meno ma in generale io direi che hai scelto un buon modello.
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

Citazione Originariamente scritto da plasmarex
    Ma nooo
    Il problema lo hai con tutti i tv.
    Il DVB-T HD è un tuner capace di ricevere canali HD sul digitale terrestre (al momento 1 solamente e cioè RAIHD).
    Il fatto che vedrai in 16:9 tutti i canali o meno non è legato al tipo di tuner, ma alle trasmissioni che in linea di massima, tranne poche trasmissioni sul digitale terrestre, non sono in 16:9 ma in 4:3.
    Perciò si vede identicamente su tutte le tv.
    Alcuni ci fanno caso, altri no, poi altri ancora ci si abituano.
    Tieni duro per qualche giorno e poi vedrai che non è il tipo di tv che hai sbagliato.
    poi...per quanto riguarda la tv si può opinare o meno sulla qualità del tuo tv o meno ma in generale io direi che hai scelto un buon modello.
    RiGrazie per il chiarimento (oggi ero già pronto a chiedere da Mediaw. se me lo cambiavano ),cosa vuol dire quello che ti ho evidenziato che poi mi abbituo?.
    Ciao e grazie.

Mi riferisco al fatto dei 4:3.
    Abbiamo detto e parlato di questo in un'altro thread (non ricordo quale) in cui dicevamo più o meno che per alcuni (come me) il problema era un falso problema, dato che veniamo da anni di tv 4:3 e che passate le prime 2 settimane vedendo quaotidianamente la tv il cervello si abituava a vedere le immagini schiacciate al punto da non distingurle più tra schiacciate e non (dicevo anche che quando a casa mia viene mia madre e mia sorella che mi chiedono di vedere la tv "normale" cambio il formato da 16:9 a 4:3 per accontentarle).
    Altri dicevano che non avevano mai sopportato questo problema al punto da mettere in 14:9 la tv (problemi già detti). Altri zoommano.
    Insomma il problema lo si ha con tutte le trasmissioni SD 4:3.
    Per le trasmissioni in HD veicolate in HDMI il problema non c'è perchè in linea di massima sono tutte 16:9.

Scusate se mi intrometto, non sono molto esperta in materia ho letto in diverse discussioni del problema dei canali tv ma io ho un lcd 37 pollici e i canali del digitale terrestre tipo canale 5, rai ecc. li vedo perfettamente occupando tutto lo schermo senza deformare le immagini, vedo perfettamente anche i sottotitoli, forse viene tagliato un pezzetino nella parte superiore.
    Non è che è solo da trovare l'impostazione giusta nella tv?

Il problema nasce in questi casi:
    ho il problema che se una trasmissione televisiva in digitale terrestre non è trasmessa a 16:9 e ho settato l'LCD a 16:9 vedo l'immagine allungata cioè le persone e cose sono tutte "grasse"
    perciò si parla di trasmissioni non trasmesse in 16:9, non che tutte le trasmissioni trasmesse sul DVB-T siano n 4:3

Sinceramente non mi capacito di come una persona possa 'sopportare' di vedere una trasmissione nata in 4:3 in 16:9! Ma cosa vuol dire che "dopo un po' ti ci abitui"? E perché mai uno si dovrebbe abituare a vedere male? Mi domando per quale motivo la gente si comperi gli occhiali per correggere i difetti della vista: tanto, "ti ci abitui..."

Tornando al nostro caso, la soluzione esiste ed è semplicissima: basta settare la modalità schermo su formato originale e i 4:3 si vedono in 4:3 e i 16:9 in 16:9, automaticamente!

Mi si obietterà che in questo modo, con una trasmissione in 4:3 non "sfrutti" tutto lo schermo: e allora? L'hai pagato e una parte lo butti via?!? Ma vuoi mettere vedere le persone normali e non grasse, le ruote delle automobili tonde e non ovali ecc. ecc.

La cosa buffa è che si comprano i televisori HD per cogliere i peli nell'uovo e poi si deforma vergognosamente ogni immagine visualizzata: perché?

Citazione Originariamente scritto da evarese
    Sinceramente non mi capacito di come una persona possa 'sopportare' di vedere una trasmissione nata in 4:3 in 16:9! Ma cosa vuol dire che "dopo un po' ti ci abitui"? E perché mai uno si dovrebbe abituare a vedere male? Mi domando per quale motivo la gente si comperi gli occhiali per correggere i difetti della vista: tanto, "ti ci abitui..."

Tornando al nostro caso, la soluzione esiste ed è semplicissima: basta settare la modalità schermo su formato originale e i 4:3 si vedono in 4:3 e i 16:9 in 16:9, automaticamente!

Mi si obietterà che in questo modo, con una trasmissione in 4:3 non "sfrutti" tutto lo schermo: e allora? L'hai pagato e una parte lo butti via?!? Ma vuoi mettere vedere le persone normali e non grasse, le ruote delle automobili tonde e non ovali ecc. ecc.

La cosa buffa è che si comprano i televisori HD per cogliere i peli nell'uovo e poi si deforma vergognosamente ogni immagine visualizzata: perché?
    Si hai raggione!,ma cosa vuoi fare uno compra l'lcd da 37 pollici dopo che ha usato un 24 per 19 anni e gli piacerebbe vedere a tutto schermo!;ma come dici tu uno cerca di comprare la tv perfetta e poi si guarda le persone e cose moooolto rotonde per avere l'immagine a tutto schermo!.
    Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •