|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: meglio acquisto on line o in negozio?
-
06-11-2008, 23:37 #1
Senior Member
meglio acquisto on line o in negozio?
Ciao!
Mi aiutate a risolvere un dilemma? Sto per acquistare un lcd philips e vorrei capire se acquistare on line risparmiando puo invece poi portare a rischi nel caso sfigato che la tv non funziona (subito o nel giro di pochi giorni). Cioè se nel caso la tv non va mi devo rivolgere al sito che me l'ha venduto con seri problemi riguardo la spedizione indietro della tv (rischi e costi relativi) oppure una volta che la tv è casa mia e si guasta ci si deve rivolgere all'assistenza philips? E la stessa cosa vale acquistando in negozio? Ossia se vado a casa e la tv è guasta posso portarla in negozio a farmela cambiare o l'eventuale cambio o riparazione passa direttamente per la philips?
In conclusione è piu rischioso comprare on line o è la stessa cosa?
-
07-11-2008, 01:21 #2
La Garanzia viene fornita dal venditore quindi è lui che ne risponde.
Lui poi sicuramente si appoggerà alla rete di assistenza ufficiale.
Può benissimo darsi che ti dica di rivolgerti direttamente alla rete di assistenza, magari per risparmiare tempo.
Se è un negozio fisico magari viene lui a ritirartelo e ci pensa lui, un negozio on-line probabilmente ti dirà di rispedirlo a loro.
Il diritto di recesso, quindi la restituzione è applicabile solo per gli acquisti a distanza, quindi non nel negozio tradizionale.
La sostituzione non è contemplata, se non in casi moto particolari (impossibilità di riparazione, tempi di intervento molto lunghi), ma è cosa che va discussa con il produttore/distributore.
Se poi un negoziante te lo cambia è una sua scelta, non un tuo diritto.
Nel caso di acquisto all'estero devi rispedire al venditore estero, salvo casi da verificare direttamente, in cui l'assistenza ufficiale riconosce anche l'acquisto all'estero (non è un diritto neanche questo).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2008, 01:47 #3
Senior Member
quindi se dovesse per qualsiasi motivo essere guasto o appena acceso o entro qualche giorno in caso di acquisto in negozio si puo provare a farselo cambiare. Mentre on line conviene piuttosto che spedirlo indietro (che per un tv costa un bel po!) portarlo direttamente in assistenza?
-
07-11-2008, 06:24 #4
E' esatto.
Potresti anche chiamare direttamente il riparatore autorizzato più vicino a te e metterti d'accordo direttamente con lui per il ritiro presso la tua abitazione : se l'oggetto è in garanzia (Italiana) al tecnico poco importa se hai acquistato on line oppure in negozio "fisico".
-
07-11-2008, 11:21 #5
Ho pensato però anche ad una eventualità che, alcune volte, si può verificare nel caso di acquisti on-line.
Può darsi che il venditore sia italiano, ma che si rifornisca da un distributore estero.
In questo caso l'assistenza italiana potrebbe non fornire l'assistenza medesima.
In questo caso lo si deve rispedire al venditore.
Pertanto, in caso di acquisto on-line è sempre meglio chiedere a loro, prima dell'acquisto, come comportarsi in caso di guasto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-11-2008, 12:30 #6
Senior Member
praticamente è meglio prima informarsi se c'è un centro assistenza vicino a casa si può pure comprare online così se capita qualcosa nn serve portarlo molto distante, mentre se il centro assistenza è lontano meglio acquistare presso un negozio che nel caso pensa tutto lui, è giusto il ragionamento?
(io ho a mezzoretta da casa un centro assistenza sony e volendo acquistare un w4500 lo prendo online risparmiando un bel pò sempre che la mia tesi sopra indicata sia corretta)
-
07-11-2008, 17:18 #7
Se si tratta di articoli acquistati in Italia e dotati di Garanzia del distributore italiano, sì.
In caso contrario è meglio sentire prima l'assistenza se, nel caso di guasto, intervengono comunque loro.
-
07-11-2008, 20:29 #8
Senior Member
Non creiamo disinformazione per favore! Una volta acquistato il tv con tanto di fattura, in caso di malfunzionamento, ci si può rivolgere al centro assistenza più vicino, lo dice la legge!!
-
07-11-2008, 23:37 #9
Davvero ?
Mi sarà sfuggito questo passo (oltre ad essere sfuggito a molti altri), però può capitare.
Se mi dai il link a dove posso vedere quell'articolo, così mi documento meglio (al limite basta il numero dell'articolo ed eventuali commi interessati e numero della Legge).
Tanto per chiarire, magari non mi sono spiegato bene, io mi riferivo ad acquisto fatto all'estero (UE compresa).
E' più che ovvio che un prodotto dotato di garanzia italiana e con allegato lo scontrino fiscale di regolare acquisto (la fattura la lascerei da parte, poichè segue ancora un altro iter) non avrà problema alcuno ad usufruire dell'assistenza.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-11-2008, 13:44 #10
Senior Member
ah ecco...ecco il malinteso!
-
14-12-2009, 09:48 #11
Member
CHL
Scusate se inserisco un doppio messaggio, ma l'altro forse l'ho postato nel forum sbagliato e visto che ce ne sono diversi di thread su acquisti on-line, non è il caso che ne apra un altro.
Vorrei sapere se qualcuno ha acquistato on-line dal sito CHL e come si è trovato, poiché ho visto che presso alcuni suoi punti di consegna effettuano servizio garanzia.
Non credo che sia vietato inserire richieste di questo genere anche se ho fatto riferimento ad un marchio (non è pubblicità), in caso contrario mi scuso e i moderatori possono cancellare il messaggio. Non so se le risposte (che spero ci saranno) devono essermi date in privato, mi va bene anche questa eventualità
-
14-12-2009, 15:43 #12
@ Lanterne_Rouge
Non è vietato citare un negozio (escluso ebay e mercatini vari), ma è invece vietato fare cross posting, ovvero inserire il proprio messaggio in più discussioni.
La scelta della discussione va fatta dopo la lettura del suo titolo e del contenuto.
Il titolo dell'altra discussione, in cui si parla espressamente di quali negozi siano o meno affidabili, credo si adatti perfettamente al tuo quesuito, non trovi ?
In questa si parla invece dell'acquisto on line vs. quello in negozio, in forma generica, non di questo o quel negozio in particolare.
Avendo letto il titolo di questa ed alcuni interventi credo che la cosa sia abbastanza evidente.
Pertanto, oltre ad aver fatto un cross posting hai anche fatto un OT in questa.
Non serve chiedere scusa in anticipo.
Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.
Grazie.
-
14-12-2009, 15:47 #13
A mio modesto parere,gli stores online vanno benissimo per alcuni oggetti(players,ampli).Nel caso di display o anche di diffusori il rischio rotture in viaggio e' troppo elevato.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
14-12-2009, 16:17 #14
non avrei mai pensato di acquistare un LCD online, ma visto il risparmio ho "rischiato" e devo dire che mi è andata molto bene....probabilmente dipende anche da dove si acquista.
TV: Sony KDL40W5800 - Acer AT3201W Player: LG HLB54S Bluray player suondbar 4.1 - XBOX 360 - WD TV LIVE - MYSKY HD
-
14-12-2009, 17:00 #15
io acquisto molto spesso online,e talvolta ho rispedito indietro l'oggetto ordinato ed ho avuto il rimborso in tempi brevi.ovviamente la spedizione del reso è stata a mio carico.questo a mio avviso è il problema dell'acquisto di una tv online...se la prendi in un centro commerciale ad esempio hai 7 giorni,a volte anche 15 per riportarla indietro.
attenzione che molti negozi online,specialmente quelli con i prezzi più bassi ed accattivanti hanno prodotti con garanzia europea,non italiana.....quindi meglio informarsi bene prima...anche se vorrei chiedere a qualcuno esperto del forum le reali differenze tra i due tipi di garanzia...chi vende la garanzia italiana la sbandiera ai 4 venti come valore aggiunto della sua offerta,chi invece vende prodotti con garanzia europea tipo redcoon,asserisce che "la garanzia europea è equiparabile a quella italiana".Ultima modifica di emoxone77; 14-12-2009 alle 17:39