Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Lightbulb TV LCD 16:9 senza deformazione immagine?

Scusate l'ignoranza in merito, ma sto cercando di capire se esistono in commercio TV LCD-plasma fullHD o non-fullHD, che siano in grado di visualizzare le immagini 4:3 senza grosse distorsioni, pur sfruttando l'intera superficie 16:9 dello schermo.
    Ho posto questa domanda a più di un negoziante, e loro mi guardano increduli e rispondono: Certo ma devi tenerti le barre nere ai due lati sinistro e destro dello schermo, non c'è altra soluzione...

A questo punto mi servirebbe il giudizio di un vero esperto di AV Magazine! Io so dell'esistenza, ad esempio, della tecnologia CLPV utilizzata dai software CyberLink (PowerCinema, PowerDVD) sui PC dotati di sorgenti video e schermo LCD 16:9, e funziona benissimo!! Questo è quello che recita in inglese: "Display 4:3 films on wide screen displays (and vice versa) with very little distortion via CyberLink Pano Vision technology (CLPV™)".

Ora mi chiedo: esiste qualcosa di simile pure su veri TV widescreen?

Grazie anticipatamente!
    Sandokan

Solamente zoomando risolvi, ma se hai un segnale 4:3 non c'è conversione 1:1 sul pannello.
    Perdi qualche parte dell'immagine
    Altrimenti puoi riempire tutto lo schermo ma vedi un 4:3 deformato e basta.
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

puoi usare le funzioni:

- 4:3 (bande nere laterali)
    - zoom (ti taglia o sopra o sotto o da entrambi le zone, sta a te decidere)
    - wide (l'immagine è allargata maggiormente ai lati)

Comunque io nel tempo mi sono abituato.
    Ricordati che la tv la vediamo in base ad una "memoria visiva" che nel tempo si integra nella nostra quotidianità.
    più vediamo un tipo di immagine e più ci sembra normale.
    E' in sostanza il nostro cervello a restituire "normalità" all'immagine.
    Mia madre e mia sorella, ad esempio quando vengono da me mi chiedono se le faccio vedere la tv in modo "normale" e oramai so che cosa vogliono dire.
    Sono abituate la mio vecchi CRT 28'' Samsung 4:3 che le ho lasciat5o quando mi sono sposato e perciò mi affretto a posizionare in 4:3 la mia tv.
    Questioni di abitudini.
    Ultima modifica di plasmarex; 29-10-2008 alle 12:36
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

Citazione Originariamente scritto da plasmarex
    ..Ricordati che la tv la vediamo in base ad una "memoria visiva" che nel tempo si integra nella nostra quotidianità più vediamo un tipo di immagine e più ci sembra normale....
    Verissimo, infatti da quando ho Sky e vedo il calcio in 16:9 i giocatori mi sembrano allungati mentre in realta' é la loro proporzione naturale ma ormai ero troppo abituato all'immagine leggermente schiacciata (non usavo il 16:9 ma le varie funzioni di adeguamento immagini).
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Citazione Originariamente scritto da Andrea84
    puoi usare le funzioni:

- 4:3 (bande nere laterali)
    - zoom (ti taglia o sopra o sotto o da entrambi le zone, sta a te decidere)
    - wide (l'immagine è allargata maggiormente ai lati)
    Allora forse la funzione wide che dici è quella che si avvicina di più al CLPV che, ripeto, riesce a dare risultati a dir poco incredibili perché di fatto l'immagine nella parte centrale non è per nulla deformata, solo ai quattro angoli dello schermo c'è una deformazione non lineare quasi sempre impercettibile.

Come si fa a sapere quali modelli di TV wide hanno questa funzione? Diciamo tra Samsung e Panasonic...

Sandokan

ce l'hanno tutti

Ricordati che la tv la vediamo in base ad una "memoria visiva" che nel tempo si integra nella nostra quotidianità.
    più vediamo un tipo di immagine e più ci sembra normale.
    E' in sostanza il nostro cervello a restituire "normalità" all'immagine.
    Hai perfettamente ragione, il cervello si abitua. E' un po' come guardare a testa in giù, dopo un po' di tempo il campo visivo appare "normale" ovvero non ribaltato.

Però devo dire che l'idea non mi piace molto, nel senso che poi tornando ad un TV 4:3 noti subito la differenza. Insomma possibile che non esistano TV che privilegino questo aspetto?

Tra parentesi ho lo stesso problema pure io, devo regalarlo ai miei, che sono mooooolto difficili.

Sandokan

Citazione Originariamente scritto da Andrea84
    ce l'hanno tutti
    Ah ecco.
    Molto interessante.. grazie!

Ma non è questione di abituarsi. E' questione di guardare immagini distorte, differenti da come in realtà sono...
    Mi sembra inaccettabile guardare un programma senza rispettare le corrette proporzioni.

Un altro problema è che ormai in Italia siamo terzo mondo, nel senso che in germania (anche austria e svizzera), ad esempio, stanno trasmettendo quasi tutto in 16:9 (anche le normali programmazioni analogiche della tv di stato) per cui per loro questo problema si pone sempre meno su di uno schermo lcd o plasma che dir si voglia, mentre da noi viene trasmesso ancora quasi tutto in 4:3.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti, come ha scritto FatherBoard.

Le immagini originali hanno una certa dimensione e proporzione, la maggior parte dei programmi TV vengono trasmessi in 4:3, che è quasi un quadrato, il volerle fare entrare a tutti i costi in un bel rettangolo (16:9) a mio parere non ha alcun senso.

Quando trasmettono in 16:9 l'immagine riempirà lo schermo, quando trasmettono in 4:3 l'immagine avrà due bande nere ai lati, è cosa normalissima, perchè bisogna distorcere l'immagine, più o meno, ma sempre distorta è, per non vedere le bande nere ?

Il formato è quello.

La stessa cosa allora dovrebbe valere anche per i film su DVD o BD, che sono per lo più in 2,35:1; che si fà, per non avere le bande nere in alto e in basso distorciamo l'immagine così si riempie lo schermo, oppure la zoomiamo così lo riempie senza distorcere, va be', si perde una parte dell'immagine, ma che vuoi che sia, l'importante è riempire lo schermo.

Acquistando un Tv si dovrebbe già sapere in partenza che la maggior parte dei programmi TV si vedranno con le bande.

I miei più vivi complimenti alla mamma e alla sorella di Plasmarex che, giustamente, vogliono godersi un'immagine come è giusto che sia.

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 29-10-2008 alle 18:54
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    per RickyConte

Girellando sui vari satelliti mi capita di vedere trasmissioni da Germania o Austria, ed anche altri stati europei o meno, ma non è che vedo molte trasmissioni in 16:9 nativo, qualche trasmissione in HD, ma le altre sono in 4:3.

Comunque, anche fosse, il problema non cambierebbe tantissimo, come ho scritto nella seconda parte del mio intervento precedente.

OK, si trasmette in 16:9, tutto bene, ora va in onda Star Wars I, cosa capita ?

Due belle bande nere sopra e sotto, cosa cambia dal 4:3 ? (a parte l'orientamento delle bande.)

O l'emittente ingrandisce già lei l'immagine , tagliandone fuori un bel pezzo (il regista e gli appassionati di cinema ringraziano), oppure zoomiamo noi (stessi ringraziamenti di prima) o la distorciamo, però non credo esista la distorsione in verticale, per cui ci teniamo le bande (meno male, almeno qui non possiamo distorcere per "riempire").

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...per non avere le bande nere in alto e in basso distorciamo l'immagine così si riempie lo schermo...
    ...ma che vuoi che sia, l'importante è riempire lo schermo...
    E' questo il punto! Riempire lo schermo ad ogni costo.
    Siccome ho pagato anche i pixel laterali/inferiori devo ben sfruttarli...

no, tu hai pagato per vedere bene, non per vedere accendersi tutti i pixel...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •