Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27
  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    259

    Citazione Originariamente scritto da Andrea84
    no, tu hai pagato per vedere bene...
    Ero sarcastico...

  2. #17
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    1.596
    Diciamo che è un problema che sorge in questo periodo di transizione.
    Se vediamo ad esempio alcuni film vecchi, c'hanno provato a trasformarli in 16:9 ma il risultato è che se la pellicola era in cinemascope, si sono tagliate scene ai lati, se era 4:3 si sono tagliate parti superiori e/o inferiori a seconda dell'immagine.
    Insomma anche se un domani avessimo tutti i canali che trasmettono in 16:9 avremmo, tranne per nuovi film e/o trasmissioni, tutti i vecchi film modificati comunque rispetto all'originale.
    Per il resto, dato che ho una tv piccola, cioè un 32'' posto a 2,7m, per far vedere meglio i cartoni animati ai miei figli senza affaticarli, gli metto in automatico il formato che nel mio caso corrisponde all'adattamento a tutto scermo dell'immagine trasmessa eliminando in automatico le bande.
    Questa è l'impostazione che mi rimane solitamente.
    LCD TV: Philips 32PF9966/10; Plasma TV: Panasonic 42GT30; Sat: MySkyHD; SintoAmpli: Panasonic SA-HE70; LettoreDVD: Philips DVP-5900; RemoteControl: Logitech Harmony 525; Diffusori: Pioneer S-SP24-W; Subwoofer: Magnat
    Le cose più vere sono quelle vissute, e nessuno può dire di averle vissute se non ci è rimasto scottato almeno una volta.

  3. #18
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.236
    visto che siamo in un forum di appassionati di audiovideo mi sarei onestamente aspettato risposte un po' diverse... insomma, le proporzioni devono essere corrette e non ci sono alternative: se visioniamo un programma 4:3 dobbiamo accettare le bande laterali e, personalmente, non mi piace neanche lo zoom perche': a) si degrada l'immagine b) taglia delle parti dell'immagine.

    peraltro la domanda, teoricamente, non si dovrebbe porre perche' per vedere unicamente il pal 4:3, molto meglio i classici crt 4:3; se si vede anche alta definizione, programmi e video 16:9, si possono accettare per telegiornali e simili le bande laterali.

    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

  4. #19
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Aggiungerei che se anche un domani le trasmissioni TV da studio o di materiale ripreso comunque appositamente per la visione in TV, oltre che con i vecchi film il problema si presenterà sempre e comunque.

    I formati usati nel cinema sono diversi dal 16:9 televisivo, nel cinema stesso vi sono anche attualmente formati di ripresa diversi magari differenti di poco, ma diversi (2,35:1, 2,40:1, ecc.), idem per alcuni formati usati maggiormente in passato.

    Come ha scritto giustamente Giapao: zoomando si deteriora la qualità dell'immagine, distorcendola la si deteriora ugualmente, per cui....

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4.586
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    per RickyConte

    Girellando sui vari satelliti mi capita di vedere trasmissioni da Germania o Austria, ed anche altri stati europei o meno, ma non è che vedo molte trasmissioni in 16:9 nativo, qualche trasmissione in HD, ma le altre sono in 4:3.

    Ciao
    Tutti i canali delle emittenti di stato austriaca, tedesca e svizzera trasmettono in 16:9 nativo!
    Ho un crt 16:9 e da "antenna analogica" su queste emittenti vedo le bande nere orizzontali, che di norma lascio, senza usare adattatori di immagine.
    Se passo in DTT o Sat però, dette emittenti di stato appaiono senza bande e con le giuste proporzioni, cioè non interviene alcun adattatore di immagini tipo zoom o simili.
    Ovvio che se trasmettono dei film le bande orizzontali appaiono, ma in maniera ridotta.

    Secondo il mio modesto parere, comunque, le bande orizzontali non vengono mai (o poco) criticate (a me non danno fastidio) mentre quelle verticali si (c'è anche da dire che in questo caso l'immagine in 4:3 è si visualizzata nelle giuste proporzioni e con una nitidezza maggiore ma il rovescio della medaglia è che l'immagine è molto più piccola).
    Ultima modifica di rickiconte; 30-10-2008 alle 19:35

  6. #21
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4.586
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    per RickyConte


    Comunque, anche fosse, il problema non cambierebbe tantissimo, come ho scritto nella seconda parte del mio intervento precedente.

    OK, si trasmette in 16:9, tutto bene, ora va in onda Star Wars I, cosa capita ?

    Due belle bande nere sopra e sotto, cosa cambia dal 4:3 ? (a parte l'orientamento delle bande.)

    Ciao
    Mi riferivo alle trasmissioni normali, ovvio che coi film purtroppo rimangono.

  7. #22
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    260
    Citazione Originariamente scritto da FatherBoard
    Ma non è questione di abituarsi. E' questione di guardare immagini distorte, differenti da come in realtà sono...
    Mi sembra inaccettabile guardare un programma senza rispettare le corrette proporzioni.
    Apposta avevo aperto questo thread... anche a me sembrerebbe assurdo, soprattutto in vista dei probabili insulti che riceverò dai miei genitori quando dovranno sorbirsi Bruno Vespa o Raffaella Carrà più larghi che lunghi !!

    Il punto è che, film e DVD a parte, l'uso principale che uno fa del TV è quello di ricevere programmi televisivi, come ad esempio telegiornali, documentari, spettacoli, ed altre schifezze simili. Questi sono tutti in 4:3!!

    Ciao

  8. #23
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    260
    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Infatti, come ha scritto FatherBoard.
    Le immagini originali hanno una certa dimensione e proporzione, la maggior parte dei programmi TV vengono trasmessi in 4:3, che è quasi un quadrato, il volerle fare entrare a tutti i costi in un bel rettangolo (16:9) a mio parere non ha alcun senso.
    Guarda, anche io la pensavo così prima di vedere come si comportano i software ai quali accennavo all'inizio del thread (non fatemeli citare di nuovo, non voglio fare pubblicità). In pratica il CLPV funziona così:

    - viene visualizzata l'immagine 4:3 sfruttando tutta l'altezza dello schermo
    - la parte centrale delle bande nere laterali viene riempita dilatando in senso orizzontale solo la parte estrema ai due lati
    - per gli angoli dello schermo avviene una cosa simile ma in senso obliquo

    Ti assicuro che il risultato è davvero ottimo, sembra quasi un miracolo.

    A questo punto mi chiedo come mai nessun produttore di TV faccia lo stesso. Ovviamente CLPV è brevettato da Cyberlink, ma questo al giorno d'oggi non è un problema visto che tutti ormai di copiano...
    Bah pazienza.

  9. #24
    Data registrazione
    May 2008
    Messaggi
    742
    Citazione Originariamente scritto da Sandokan71
    mi chiedo come mai nessun produttore di TV faccia lo stesso.
    Sul pana si chiama n-zoom.
    E' in pratica uno zoom non proporzionale,
    proprio come il CLPV.

  10. #25
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non è una novità nè una esclusiva, con nomi diversi è presente in quasi tutti i display.

    Anche il mio vpr, sia quello precedente che l'attuale, ne è provvisto, con un altro paio di possibilità di cui non ricordo il nome, testata in fase di controllo durante l'installazione, poi ho impostato il vpr su 1:1, senza alcun altro intervento tipo overscan o simili e mai più toccato.

    Se l'immagine è in 4:3 avrà una base di 150 cm. e altezza di 112 cm. invece dei 200 cm. del 16:9, ma è perfettamente normale.

    L'unica cosa che attivo quelle poche volte che guardo la TV e trasmettono in quel modo è la possibilità del "4:3 pan&scan" offerta dallo scaler esterno per le volte in cui trasmettono le immagini in falso 16:9, film o serial, in cui avrei l'immaginme con bande nere sui 4 lati.

    In questo caso l'immagine viene zoomata senza distorsioni e senza tagliare parti sino a riempire esattamente lo schermo.

    La perdita di qualità viene compensata molto bene dal videoprocessore.

    Per il Sat appena ho tempo faccio un giro tra i vari canali.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  11. #26
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.810
    Citazione Originariamente scritto da Sandokan71
    Allora forse la funzione wide che dici è quella che si avvicina di più al CLPV che, ripeto, riesce a dare risultati a dir poco incredibili perché di fatto l'immagine nella parte centrale non è per nulla deformata, solo ai quattro angoli dello schermo c'è una deformazione non lineare quasi sempre impercettibile.
    il wide però sui panning laterali dà un effetto molto fastidioso
    Pioneer PDP-4280XA Microsoft XBOX 360 Sony Playstation 3 Toshiba EP30 Yamaha RX-V440RDS Canon EOS 50D Sigma 24-70mm f/2.8 EX Sigma EF 70-200mm f/2.8 EX

  12. #27
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    4.586

    Citazione Originariamente scritto da Roger 60
    Sul pana si chiama n-zoom.

    Uso sempre l'N-zoom sul mio Pana PD30.
    Mi sembra il miglior compromesso e da immagini più nitide rispetto al WIDE.
    Ovvio che si tratta comunque di compromessi ma tant'è, non ci sono alternative.


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •