Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    4.332

    Attenuatore RCA pre/finale


    Un mio amico ha comprato delle casse Tannoy che hanno una resa troppo elevata. In pratica, il problema e' che il volume già alle ore 9 è eccessivamente elevato, e sarebbe necessaria una "corsa" più lunga.
    In commercio esistono degli spinotti attenuatori RCA, ma il loro costo è spopositato rispetto alla componentistica (un paio di resistenze a strato metallico°), quindi pensavo di costruiorglieli io.

    Qualcuno saprebbe indicarmi la formula per il calcolo dell'attenuazione in dB, magari con un esempio? Eventualmente, sarebbe possibile fare una versione con un potenziometro, in modo da avere una regolazione continua?
    Ultima modifica di Marlenio; 10-03-2008 alle 14:04
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    516

    Potrebbe bastare un semplice partitore di tensione

    La formula per i dB è sempre quella: A[dB]=20log(b/c) dove b sia il valore della grandezza in ingresso, c il valore della grandezza in uscita e A[dB] il valore dell'attenuazione in dB

    Esempio: dato un partitore costituito da 2 resistenze da 0,5 ohm in serie, il valore in ingresso potrebbe essere 1 v, e quello in uscita 0,5 v

    Allora A[dB]=20log(1/0,5)=20log2=6 dB

    Il partitore in questione attenua di 6 dB

    Ciao

    Andrea


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •