|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Adattatore Scart-Component
-
26-02-2008, 20:04 #1
Junior Member
Adattatore Scart-Component
Leggendo qua e la nel forum mi è capitato di leggere la discussione sulla realizzazione di un adattatore component-scart e mi è venuta in mente una domanda:
è possibile realizzare un'adattatore scart-component, per collegare, ad esempio, un VCR a un VPR?
ho pensato che servisse un circuito per separare i segnali, è vero?
ciao è grazie...
-
27-02-2008, 00:10 #2
Prima citi un adattatore Component-Scart e poi uno SCART-Component, dovresti essere un pelino più più preciso in quanto sono due circuiti completamente diversi.
Avendo letto varie discussioni e, spero, anche il mio tutorial sui collegamenti, prsente iall'inizio di questa Sezione, avrai visto che non esiste un "adattatore", ma occorre un vero e proprio circuito elettronico, sia in un caso che nell'altro, circuito non elementare e che, cosa più importante, richiede una certa qual dimestichezza con la costruzione pratica di stampati e circuiti adatti a funzionare con frequenze discretamente elevate, se non si vuole ottenere un'immagine affetta da sdoppiamenti, rumore o simili.
In rete si trova qualche schema di convertitori simili.
Per quanto riguarda la tua ultima domanda mi sembra che nella SCART dei videoregistratori VHS non sia presente il segnale RGB, infatti l'unico miglioramento in tal senso fu introdotto dal S-Video.
Anche se ci fosse, nei videoregiatratori il segnale video non è presente in alcun punto nella forma RGB (o Component), ma solo in banda base, per cui il ricavarci un segnale RGB non migliorerebbe la sua qualità, tanto vale utilizzare direttamente il segnale Vcomp, sen fargli subire inutili conversioni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
27-02-2008, 21:51 #3
Junior Member
Prima citi un adattatore Component-Scart e poi uno SCART-Component, dovresti essere un pelino più più preciso in quanto sono due circuiti completamente diversi.
la mia domanda infatti era se era possibile realizzare un adattatore Scart-Component, cioè il contrario, ho immaginato che ci fosse un diverso collegamento dei pin della Scart e da questo è nata la mia domanda...
mi dispiace di aver scritto in un modo un po' ambiguo, chiedo scusa e ti ringrazio della risposta, la mia era una semplice curiosità
-
27-02-2008, 23:48 #4
Esistono entrambe le possibilità ma non è questione di pin diversi della SCART, quelli da utilizzare sono sempre i soliti: R-G-B e Vcomp.
Cambiano i circuiti elettronici da realizzare, anche se rimangono abbastanza simili, poichè in entrambi i casi si tratta di sommare o sottrarre alcuni segnali tra loro.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).