Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Questo sistema richiede un pc.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Infatti quello di cui si stava discutendo era la possibilità di usare qualcuno di quei circuiti senza doverlo pilotare con un PC.

Credo sia impossibile, sia quello del link che, in pratica, fa solo da "traduttore" tra USB e pilotaggio dei LED che altri che ho trovato, usano Arduino solo per il compito di interfaccia/pilotaggio.

IL circuito che avevo indicato io a suo tempo usa infatti due PIC, uno per il lavoro di acquisizione dei dati ed uno per pilotare le barre.

Come ho già scritto alla fin fine si tratta solo di popolare una basetta di componenti abbastanza normali, i PIC sono di tipo comune e, comunque, se non si sa programmarli si possono avere già programmati.

Tra l'adattare Arduino (che non è gratis) ad un circuito esterno ed il lavoro appena descritto non ci passa molto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

L' uso del pc non è necesssario potrebbe fare tutto un solo micro.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

si accettano suggerimenti...

Ipotiziamo il montaggio

Penso che attualmente il miglior progetto standalone sia quello proprosto da nordata:

http://www.elektor.com/magazines/200...t.350086.lynkx

Certo l'ideale sarebbe trovare un dispositivo che leggesse direttamente il segnale HDMI.
    Premesso il fatto che conviene sempre comprarlo già bello e fatto, visto che già lo hai realizzato, potresti darci delle dritte?

1)Il circuito stampato che ti danno è già compreso di componenti SMD saldati, si tratta solo di aggiungere i condensatori lo zoccolo dei pic e collegamenti I/O ?

2)I led da chi li hai presi?

Citazione Originariamente scritto da CapVi
    visto che già lo hai realizzato, potresti darci delle dritte?
    Se ti riferisci a me non credo di aver mai scritto di aver realizzato quello o l'altro progetto (il TV lo uso per i TG e poco altro).

Ho solo indicato due progetti che potevano fornire una risposta al quesito proposto a suo tempo.

Sono abbonato ad Elektor da oltre 20 anni, così come acquisto altre riviste straniere da tantissimi anni, per cui mi ricordavo di quei due articoli e li ho proposti.

Suggerirei però di provare a realizzare l'altro, quello analogico, poichè mi sembra di capire che non hai una grande esperienza nel montaggio di circuiti elettronici, quello digitale impiega anche alcuni componenti SMD, non è un dramma, ma bisogna avere un pochino di pratica nel saldarli.

Dovresti farti mandare l'articolo, quello analogico o anche tutti e due, (la cifra è ridicola) così li leggi, li studi e valuti se sei in grado di realizzarli avendo in mano solo lo stampato (od anche i PIC nel caso di quello digitale), ovvero reperimento dei componenti, realizzazione dell'alimentatore, del mobile, assemblaggio del tutto con i relativi problemi o piccoli intoppi che possono sorgere; devi anche possedere qualche attrezzo, saldatore adatto ecc.

Con quelli basati su Arduino è la stessa cosa forse peggio, poichè devi programmare Arduino, correggere eventuali problemi che possono sorgere, costruire un contenitore ecc. ecc.

Inoltre Arduino è una basetta per sviluppare un progetto, una volta testato non si dovrebbe più usarla, ma realizzare un circuito con le parti che interessano, il tutto su una basetta saldata, non usando i connettori volanti di Arduino e le parti che sono in più.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

@nordata ho interpretato male le tue parole pensavo che l'avessi realizzato.

Il problema del montaggio che a casa ho un saldatore economico, che per realizzare piccoli circuiti va benissimo, ultimamente mi sono divertito a realizzare un convertitore seriale parallelo, mi è servito per recuperare un HD Seagate, quando successe il famoso patatrack!
    Non ho il saldatore adatto per SMD .

Allora trovata qualche soluzione?
    Sto cercando qualcuno che mi monti il tutto!

Qualche novità?
    Non riesco a trovare a Napoli uno che mi saldi questi benedetti componenti!

Novità in che senso?

Le info che conoscevo e che potevano essere utili le ho scritte.

Se cerchi altre alternative devi provare a fare una ricerca in rete, con calma.

Ciao

Ho fatto più di una ricerca, ma non ho trovato niente!

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Anche se rimango dell'idea che già due colori diversi siano più che sufficienti, quattro è una carnevalata, non va dimenticato lo scopo base per cui è nato l'Ambilight, quello di dare una leggera luce soffusa sulla parete posteriore, per affaticare meno la vista con un contrasto schermo/parete scura troppo forte.
    Sono perfettamente d'accordo, anzi, mi accontenterei del solo bianco caldo a livello ben tarato rispetto all'immagine, magari di intensità variabile in relazione al livello di luminosità complessiva di quest'ultima.

Esistono discussioni significative su qualcosa di simile? Parlo di retroilluminazione per pannelli Plasma/LCD. Purtroppo a parte "ambilight" e "dioder" con parole chiave più generiche escono quintalate di link ..
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Sarebbe la soluzione migliore e più efficace per il vero scopo per cui la cosa è nata, a meno che non si vogliano comunque fare le ghirlande di Natale.

Limitandosi ad un bianco caldo, magari 3 barre (lati e lato superiore) che vari la propria intensità in base alla media della sola luminosità, lasciando comunque un minimo di illuminazione anche per uno schermo totalmente nero.

La cosa è fattbile anche abbastanza semplicemente: si preleva il segnale VideoComposito dalla Scart o dalla presa RCA analoga (gialla), si filtrano via i Sincronismi ed il segnale di Crominanza, si raddrizza il segnale che rimane e lo si usa per ottenere un segnale PWM con cui alimentare le barre, regolandone al luminosità.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da nordata
    La cosa è fattbile anche abbastanza semplicemente: si preleva il segnale VideoComposito dalla Scart o dalla presa RCA analoga (gialla), si filtrano via i Sincronismi ed il segnale di Crominanza, si raddrizza il segnale che rimane e lo si usa per ottenere un segnale PWM con cui alimentare le barre, regolandone al luminosità.
    Splendido! Ma .... come si fa?
    Esiste qualcosa di già pronto od almeno un "semilavorato" da cui partire?

Comunque appena ho un po di tempo provo a farmi una full immersion in rete e vedo cosa ne cavo.
    GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq

Ciao ragazzi!
    Ho notato adesso questa discussione, giusto ieri ho cominciato a scrivere una guida su come autocostruirsi un sistema ambilight !!!
    ancora non ho completato di scriverla, ma già c'è spiegato il progetto ed i componenti necessari. È quasi pronta la prima parte, l'unica che richiede la realizzazione di un circuito da abbinare ad una scheda arduino. Ci sono pure i pdf del circuito scala 1:1 da allegare ma al momento sembra che questa funzionalità del forum non stia funzionando....
    Ecco il link http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=205674
    UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •