Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 83

Che non corrisponde con nessun parere o utilizzo di nessun costruttore di diffusori acustici. ad ognuno il suo.
    il multistrato (di pioppo) viene utilizzato in ambito audio solo in realizzazioni pro per la sua leggerezza che in quel campo (e con le dimensioni di quelle realizzazioni) diventa un elemento prioritario.

A meno di utilizzi molto particolari (accordatura della cassa a mo' di strumento musicale di difficilissima realizzazione) il legno massello non è il miglior materiale per realizzare diffusori acustici.

BOHHHHHHHHHHHHHHHHHH

tnt-audio pare essere di parte per il mult. di betulla..

cmq sia tu hai molta + esperienza di me in fatto musicale e quindi non voglio essere presuntuoso

la mia scelta è stata il mult. di betulla

forse non lo sanno in molti qui ma io lavoro nel settore del legno (non faccio il falegname:P)

Quello che hai utilizzato non è un cattivo materiale, è più pregiato del mix di polvere e collante di cui è composto l'MDF, ma non sempre ciò che è più costoso e anche acusticamente meglio. L'MDF al momento è il materiale con il miglior rapporto Q/P disponibile. Meglio ancora sarebbe l'HDF da 25/30 mm ma è impossibile da trovare, specialmente a taglio e quello che si trova (a fogli) spesso viene da paesi del terzo mondo in cui gli standard di produzione non sono ottimali.

a parte che non è che sia l'oracolo...
    in ogni caso da quelle parti dicono:

si impone come materiale più indicato l'MDF (.) Bene il multistrato classico, tipo di betulla, ma solo di elevati spessori (sopra i 2,5 cm)

Nell'autocostruzione è importante seguire le proprie convinzioni e verificare di persona ciò che si ritiene migliore, gli errori o le scoperte fanno parte del gioco, Buon lavoro.
    Ultima modifica di amrvf; 07-01-2008 alle 16:51

per quanto io abbia letto in giro e non per esperienza pare che l'MDF abbia un suono + "cupo" e il multistrato + naturale! io ascolto metal e attutire leggermente quel tipo di musica significa toglierne un pò dell'essenza stessa del genere.. questo è uno dei motivi che + mi ha spinto ad utilizzare il mult. di betulla..

io vendo legno e lo taglio pure su misura ho tantissimi legni tra cui scegliere, di questo posso vantarmene ^_^

diciamo intanto una cosa per chi non lo sapesse: MDF é l'acronimo di Medium Density Fibreboard - HDF acr. High Density Fibreboard.
    Quest'ultimo è praticamente inutilizzato in ambienti comuni, un tempo mi è capitato di averne un paio di fogli in magazzino, costa quanto o più del multistrato di b. e sicuramente è ottimo per realizzazioni audio, ma probabilmente soffre di quel lieve problemino di cui dicevo per l'MDF..

in ogni caso quel certo problemino alle mie orecchie sarebbe stato inudibile.. ma mi pare che qui si tenti di essere pignoli con le proprie reazioni ^_^

amrvf: leggi http://www.tnt-audio.com/clinica/cabinet_walls.html
    Ultima modifica di Gabrydark; 07-01-2008 alle 12:55

Bene, grazie alle vostre info mi indirizzerò verso l'MDF, difatti la cosa che mi preme essendo il primissimo progetto è la facile lavorazione, in modo da imparare un po' di tecnica per le future realizzazioni!
    Appena ho un po' di tempo libero andrò a fare acquisti, però una domanda:

è possibile che i morsetti per il legno costino 20 euro l'uno? Visti da Castorama questo weekend.

uhm.. i morsetti che costano circa 20 euro sono di questo tipo

tra l'altro ottimi! hanno una bella forza e non ci vogliono due persone per posizionarli, sono abbastanza leggeri

Non sono esattamente quelli, mi sembravano più semplici, stessa grandezza ma si stringevano con il classico bullone..

vabè se il materiale di costruzione è ottimo (le seghettature sul metallo e la filettatura) ci valgono tranquillamente e pure di più.. io ti posso consigliare un negozio in sicilia ^_^

Eheheh, okok, non mi lamento più, alla fine saranno un buon investimento per le opere future!

cambia spacciatore di attrezzi, dipende dalla misura ma quelli tradizionali dovrebbero costare poco più della metà.

Eccomi di nuovo ad aggiornare questo thread, dopo un mesetto di impegni vari questo fine settimana sono andato a comprare il legno MDF da castorama (19 mm), me lo sono fatto anche tagliare aggratis nelle misure del progetto, mi sono comprato anche un seghetto alternativo, della buona colla vinilica (consigliatami dal commesso, è in foto, ditemi se la conoscete), dei morsetti e le lame per sega a tazza.Ho ordintato tra l'altro gli AP e le elettroniche nessarie da teleprodotti store, dovrebbero arrivarmi in settimana.

Per ora mi volevo concentrare sulla costruzione di un singolo diffusore e poi se il risultato era soddisfacente proseguivo con il secondo.

Per ora ho solo disegnato i fori sui pannelli frontali e posteriori come da progetto e ho iniziato ad incollare i pannelli laterali.

Nei prossimi giorni, appena avrò adibito un tavolo da lavoro decente proseguirò con la foratura. Un paio di domande, per i fori piccoli volevo utilizzare il trapano con le relative lame a tazza, a mano è possibile farlo o ci vuole un supporto per trapano verticale?
    Ultima modifica di iPozz; 11-02-2008 alle 01:33

non riesco a visualizzare le foto..

Ora dovrebbero essere visibili

bene.. unico appunto per l'incollaggio dei laterali.. o metti 4 morsetti per distribuire meglio la pressione oppure metti due traversine (due bacchette in verticale molto rigide tra i morsetti e l'MDF) così distribuisci il peso in modo uniforme e soprattutto non ammacchi la superficie della cassa

la colla che t hanno consigliato è OK! Bison fa le cose per bene ^_^ che sia rapida o meno poco importa tanto non puoi fare tutto di seguito gh :>

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •