|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Schermo in MDF?
-
18-11-2007, 19:03 #1
Junior Member
Schermo in MDF?
Ciao a tutti,
vi disturbo per chiedervi se a vostro giudizio sia possibile realizzare uno schermo per videoproiezione (ho un vpr mitsubishi hc1100) costituito solo da una lastra di MDF, laccato con una vernice semi-lucida ovviamente bianca.
Il MDF trattato sostituirebbe pertanto il telo in PVC.
I miei dubbi riguardano la resa visiva del MDF, ovvero se riflette troppo la luce ecc.
Qualcuno ha dei consigli?
Il post mi è venuto in mente dopo aver letto i diversi thread in argomento, nessuno dei quali però suggeriva l'esclusivo impiego dell'MDF.
E' una idea folle o fattibile?
Saluti a tutti
-
18-11-2007, 20:46 #2iaiopasq Guest
Scusami, ma se hai letto diverse discussioni sull'argomento, l'idea di usare della tela a metro per rivestirlo non ti sfiora nemmeno un pò?
-
19-11-2007, 07:52 #3
Junior Member
Il pensiero mi sfiora e mi pervade, ma penso sia lecito domandare se ci sono alternative tipo appunto quella che ho citato.
-
19-11-2007, 11:04 #4
Sempre se hai letto le varie discussioni avrai visto che in alcune si è già parlato anche dell'uso di vernici e dei pro e contro del loro utilizzo (guadagno, effetto spot).
Metti poi in conto il costo (non minimo, anzi) di una vernice apposita per evitare gli effetti di cui sopra (anche di questo si è già parlato abbondantemente), il peso che tutta la struttura avrà e trai le tue conclusioni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-12-2007, 21:59 #5
Junior Member
Seguendo i vostri consigli, dopo aver fatto un po' di conti, ho abbandonato l'idea del mdf verniciato per approdare ad uno schermo autocostruito (base in mdf cm 265 x 153 spesso 16 mm, telo peroni bianco gain 1,2 bordi mdf+battiscopa nero opaco).
Dopo un febbrile fine settimana questo il risultato:
http://img249.imageshack.us/img249/6...hermo02xp5.jpg
Grazie a tutti per i preziosi consigli senza i quali non avrei saputo neanche come iniziare.
-
20-12-2007, 22:05 #6
Ottimo. Magari pensa a rivestire la cornice di velluto. Ne puoi trovare in rotoli, adesivo..
-
20-12-2007, 22:20 #7
Junior Member
Sì, avevo già considerato il velluto per il futuro; è che avevo tra le mani dei battiscopa neri opachi e quindi volevo sfruttarli.
Inoltre ero decisamente impaziente di vedermi un dvd sullo schermone :-))
Ciao e grazie del consiglio