Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    3

    cablare un cavo vga scart problemi


    Voglio costruirmi un cavo vga scart per collegare il mio DLP al DVD e al box DTT ma ho ancora alcuni dubbi sul collegamento.
    Ho acquistato nell'ordine 1 presa scart G&BL, 1 connettore a 15 poli Maschio a saldare con gusci in metallo, del cavo Belden 7796A a 5 mandate RG59/U (Rosso Verde Blu Bianco Giallo) e la resistenza z 2k2 ohm 1/2 w.
    Seguendo lo schema da voi proposto e da alcuni di voi utilizzato con successo ho i seguenti dubbi per quanto riguarda la posizione 13 vga/19 scart H synch devo utilizzare il Bianco o il Giallo? e ancora avendo acquistato un cavo a 5 devo utilizzare tutte e 5 i poli?

    Ecco lo schema:

    Scart-------------------> VGA

    15 (R) -----------------> 01 (R)
    13 (R gnd) -------------> 06
    11 (G) -----------------> 02 (G)
    09 (G gnd) -------------> 07
    07 (B) -----------------> 03 (B)
    05 (B gnd) -------------> 08
    19 (vid out) -----------> 13 (H-sync)
    |
    Z 2k2 Ohm (resistenza) 1/2 Watt
    |
    17 (vid gnd) -----------> 05 (H-sync gnd)

    vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione

    gentilissimi a presto

    saluti

    Roberto

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Alcune precisazioni.

    Sull'argomento cavi di collegamento tra VGA e SCART sono già state aperte numerose discussioni in questa stessa Sezione, hai già dato un'occhiata alle stesse ?

    Hai dato un'occhiata anche al piccolo tutorial riguardante i tipi di segnale/collegamenti video posto in evidenza all'inizio di questa Sezione ed in cui avresti trovato già molte informazioni di base e risposte ?

    Ultima cosa: il titolo della tua discussione sembrerebbe indicare un cavo per collegare una uscita VGA ad un ingresso SCART (visto l'ordine in cui li hai elencati), mentre nello schermino di collegamento hai indicato esattamente il contrario.

    Le cose non sono esattamente equivalenti e cambiano abbastanza.

    Detto tutto questo, dove hai visto lo schema che dici sia stato utlizzato anche da iscritti a questo Forum ?

    Comunque quello schema può funzionare solo nel caso che la VGA accetti anche segnali RGBs, che non è cosa prevista come standard per quel tipo di ingresso; la presenza o meno della resistenza non credo abbia particolare influenza suil funzionamento.

    Per quanto riguarda il numero di conduttori, per un segnale VGA standard ne occorrono 5, ma sulla SCART ne sono presenti, da standard, solo 4.

    Ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •