|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: cablare un cavo vga scart problemi
-
22-10-2007, 20:54 #1
Bannato
cablare un cavo vga scart problemi
Voglio costruirmi un cavo vga scart per collegare il mio DLP al DVD e al box DTT ma ho ancora alcuni dubbi sul collegamento.
Ho acquistato nell'ordine 1 presa scart G&BL, 1 connettore a 15 poli Maschio a saldare con gusci in metallo, del cavo Belden 7796A a 5 mandate RG59/U (Rosso Verde Blu Bianco Giallo) e la resistenza z 2k2 ohm 1/2 w.
Seguendo lo schema da voi proposto e da alcuni di voi utilizzato con successo ho i seguenti dubbi per quanto riguarda la posizione 13 vga/19 scart H synch devo utilizzare il Bianco o il Giallo? e ancora avendo acquistato un cavo a 5 devo utilizzare tutte e 5 i poli?
Ecco lo schema:
Scart-------------------> VGA
15 (R) -----------------> 01 (R)
13 (R gnd) -------------> 06
11 (G) -----------------> 02 (G)
09 (G gnd) -------------> 07
07 (B) -----------------> 03 (B)
05 (B gnd) -------------> 08
19 (vid out) -----------> 13 (H-sync)
|
Z 2k2 Ohm (resistenza) 1/2 Watt
|
17 (vid gnd) -----------> 05 (H-sync gnd)
vi ringrazio anticipatamente per la vostra collaborazione
gentilissimi a presto
saluti
Roberto
-
23-10-2007, 00:49 #2
Alcune precisazioni.
Sull'argomento cavi di collegamento tra VGA e SCART sono già state aperte numerose discussioni in questa stessa Sezione, hai già dato un'occhiata alle stesse ?
Hai dato un'occhiata anche al piccolo tutorial riguardante i tipi di segnale/collegamenti video posto in evidenza all'inizio di questa Sezione ed in cui avresti trovato già molte informazioni di base e risposte ?
Ultima cosa: il titolo della tua discussione sembrerebbe indicare un cavo per collegare una uscita VGA ad un ingresso SCART (visto l'ordine in cui li hai elencati), mentre nello schermino di collegamento hai indicato esattamente il contrario.
Le cose non sono esattamente equivalenti e cambiano abbastanza.
Detto tutto questo, dove hai visto lo schema che dici sia stato utlizzato anche da iscritti a questo Forum ?
Comunque quello schema può funzionare solo nel caso che la VGA accetti anche segnali RGBs, che non è cosa prevista come standard per quel tipo di ingresso; la presenza o meno della resistenza non credo abbia particolare influenza suil funzionamento.
Per quanto riguarda il numero di conduttori, per un segnale VGA standard ne occorrono 5, ma sulla SCART ne sono presenti, da standard, solo 4.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).