Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Convertitore Ottico (toslink) -> Spdif (rca)

salve ragazzi,

come da altro topic su questo stesso forum, ho necessità di collegare ad un amplificatore che ha 6 ingressi spdif RCA delle periferiche con connettori digitali OTTICI (toslink).

esistono dei convertitori da ottico a spdif ma hanno dei costi non troppo abbordabili, dovendone comprare 6 (deviatori ottici non vanno bene, mi servono NECESSARIAMENTE 6 convertitori separati).

essendo mooolto smanettone di DIY, ho visto su internet degli schemi ULTRA BANALI di convertitori.
    ancora non mi son documentato sul layer fisico dello spdif, ma penso potrebbero funzionare. senza che perdo tempo prezioso a documentarmi, cercare, progettare,

QUALCUNO HA AVUTO ESPERIENZE SIMILI ? avete schemi di propormi ? accorgimenti curiosità ?

vi posto i link ai due convertitori che ho trovato
    uno fa da spdif rca a toslink l'altro il contrario

http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DG
    http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DN

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il circuito che cerchi come vedi è molto banale.

Nel tuo caso serve il secondo che hai elencato.

Non ci sono problemi particolari a realizzarlo, l'unica difficoltà che puoi incontrare è il reperimento del connettore TOS.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

e se lo trovi fammi un fischio che è un bel pezzo che ne sto cercando uno!.........

marzio

Citazione Originariamente scritto da marziom
    e se lo trovi fammi un fischio che è un bel pezzo che ne sto cercando uno!.........

marzio
    Non sono i Toshiba ed hanno una tensione di alimentazione a 3 v :

http://www.thender.it/index.php?page...=19&cat_id=32#

certo che li ho trovati. devi però avere partita iva per ordinarli.

basta andare sul sito piu grande al mondo di distribuzione componenti elettronici

http://it.farnell.com

i prezzi sono iva esclusa, e puoi acquistare in qualsiasi quantità (anche 1 pezzo). spedizione 8 euro in 24 ore (e garantisco, è sorprendete, ordini ora il giorno dopo ti arriva). spedizione a costo zero se ordini piu di 80 euro di materiale. Insomma il paradiso per ste cose :-)

Intendevo il reperirli da parte di un comune utente/hobbista o simili.

Certo, se hai partita IVA puoi acquistare direttamente dai grossi distributori all'ingrosso, tra cui, appunto Farnell e non hai alcun problema.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

eh lo so... io infatti da hobbista non ho p.iva, faccio gli ordini a nome di un mio amico.

però che tonti quelli di farnell, hanno un sito con un motore di ricerca che fa invidia pure a google, e poi permettono solo ai titolari di p.iva di acquistare.
    invece quelli di RS, che offrono un servizio analogo ma con un motore di ricerca sul sito a veramente ostico, si accontentano anche dei privati.

che poi, che senso ha vendere solo a chi ha p.iva e dargli l'opportunità di acquistare anche 0,1 euro di prodotti e in quantità anche pari a 1 ?
    questa è una politica che non adottano i grossisti

ps
    scusate l'offtopic e lo sfogo ma rosico troppo

allora, finito funziona tutto provato con stream dolby digital EX e Dts extended 6.1 e va alla grande.

la prossima settimana proverò con dolby digital true-hd.

lo schema proprosto al primo topic è stato usato come fonte di ispriazine ma non va assolutamente seguito. E' palese l'errore nel cortociruitare le uscite degli inverter.

appena ho un po di tempo, posto qualcosa di decente e in italiano, in modo che tutti possano risparmiare tantissimi soldi (un converititore ottico spdif costa in media 70-80 euro. io con 50 euro ne ho realizzati 4).

resta il problema della reperibilità dei ricevitori toslink come detto in precedenza

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Intendevo il reperirli da parte di un comune utente/hobbista o simili.

Certo, se hai partita IVA puoi acquistare direttamente dai grossi distributori all'ingrosso, tra cui, appunto Farnell e non hai alcun problema.

Ciao
    ho trovato un negozio online (dal quale, preciso, non ho mai fatto acquisti, ho visto ora la pubblicità su una rivista),

che ha in catalogo i ricevitori toslink.

http://it.digikey.com/

la cosa sorprendente è che ha prezzi DECISAMENTE (sopra al 100%-200%) piu bassi di farnell, ma con un costo di spedizione di 18 euro invece che 8.

il ricevitore che ho usato è il
    TOSHIBA - TORX177

prezzo farnell 3.3 euro
    prezzo digikey 1 euro

Purtroppo i costi di questi fornitori sono sempre un po' altini, o hanno i prezzi dei prodotti alti e spese di spedizine basse o viceversa.

Se non altro, nel secondo caso, se hai molta roba da ordinare conviene.

Ciao

confermo la compatibilità del convertitore con audio dolby digital true hd.

eseguito un test di conversione simultanea di dolby digital true hd e dts-ex: nessun problema di sorta.

aggiungo una risposta a questo mio vecchio topic di ben 3 anni fa perchè nel corso del tempo alcuni utenti del forum mi hanno contattato in MP per avere ulteriori dettagli.

Dunque iniziamo con il dire che oggi i toslink sono più facili da trovare che in passato: anche i negozi cittadini ne hanno.
    se non riuscite a trovarli, guardate su questi siti o su ebay

www.rs-components.it
    it.farnell.com (partita iva richiesta)

Veniamo alla spiegazione del circuito.
    Lo scopo è convertire un segnale SPDIF da Toslink (ottico) a RCA (coassiale elettrico).
    Il segnale SPDIF è un segnale digitale, quindi parliamo di ZERI e UNI, ovvero tensione elettrica alta e tensione elettrica bassa.
    Iniziamo con il dire che il connettore TOSLINK si occupa lui stesso di convertire il segnale ottico e buttarlo fuori in tensione elettrica, quindi il primo problema si risolve da se.

Qui viene il problema che dobbiamo risolvere noi:

TOSLINK
    segnale alto = 5 volt
    segnale basso = 0 volt

RCA
    segnale alto = 0.5 volt
    segnale basso = -0.5 volt

quello dunque che ci apprestiamo a realizzare è un traslatore di livello logico, ovvero un circuito che "trasforma" (o per meglio dire trasla) 5 volt in 0.5 e 0 volt in -0.5

COMPONENTI E DESCRZIONE FUNZIONALITA'

RICEVITORE TOSLINK:
    un ricevitore qualsiasi va bene, basta che sia sufficientemente veloce a supportare lo stream dati del segnale che trasportate. Quello usato da me è il toshiba TORX177, ma potete scegliere quello che volete BASTA CHE SIA PIU VELOCE e si alimenti sempre a 5 volt. Se volete un alimentazione diversa, il circuito proposto mantiene la stessa forma, ma vanno cambiati i componenti a corredo.

Il segnale in uscita dal TOSLINK è dunque un 0-5 volt.

INVERTER DIGITALE
    Abbiamo bisogno di un inverter digitale, per disaccoppiare cioè separare i due stadi, quello con segnali 0;5 volt e quello con i segnali -0.5;0.5 volt.
    Questo stadio serve per non caricare il TOSLINK perchè da solo non ce la farebbe ad essere attaccato alle resistenze che seguono.
    Dato che l'inverter per definizione inverte il segnle (gli zeri diventano uni e gli uni diventano zeri) è necessario conneterne due in serie per ripristinare la corretta sequenza digitale.
    L'inverter deve essere VELOCE nel senso che se ci mette troppo tempo a far salire le uscite, non funziona niente. il 74hc04 va benissimo, ed è un chippetto che include in se 4 inverter, di cui solo due saranno usati gli altri due resteranno inusati a meno che non realizziate due convertitori.
    consiglio di connettere a massa gli ingressi degli inverter non usati e lasciare le uscite aperte.
    Gli inverter vanno alimentati a 5 volt, o per meglio dire questo modello va alimentato a questa tensione cosi come il connettore toslink proposto.

CAPACITA' RIMOZIONE CONTINUA
    questa capacità da 150nF in poliestere non polarizzata si occupa di traslare i livelli di tensione. In ingresso essa riceve dall'inverter una tensione 0:5 volt che quindi ha un valor medio di 2.5 volt. Questa capacità trasla il valor medio a 0 volt, fornendovi in uscita un segnale -2.5 ; 2.5 volt. In buona sostanza, possiamo vedere questa capacità seguita dalle resistenze come un circuito passa-alto, che blocca la corrente continua (ovvero i 2.5 volt di valor medio).

RESISTENZE IN CONFIGURAZIONE PARTITORE RESISTIVO
    le due resistenze d'uscita servono per abbassare i valori di tensione in uscita dalla capacità.
    la formula che governa queste resistenze è quella del partitore resistivo

vout = vin *[rout / (rout + rin)]

i valori di resitenza scelta fanno si che la formula diventi

vout = vin * 91/(360+91) = vin * 0.2

se si moltiplica 2.5 oppure -2.5 per 0.2 si ottiene -0.5 o 0.5 quindi quello che volevamo ottenere.
    consiglio di scegliere resistenze a 1/4 di WATT con tolleranza 1% per avere meno ingombro e più precisione nel rapporto di partizione.

ALIMENTATORE
    il circuito va alimentato a 5 volt dati i componenti scelti. comprate un alimentatore 5volt da 250-500mA in continua stabilizzato (quello per ricaricare componenti USB va anche bene). Se come qualcuno mi ha detto, pensa di usare questo circuito per convertire il segnale in uscita dal pc, bene sarà felice di sapere che può prelevare l'alimentazione direttamente da un connettore usb, essendo questi a 5 volt da 500mA. In questo modo avrà tanti vantaggi
    1) non si compra il trasformatore = costo 10-15 euro circa
    2) il convertitore si accende solo quando si accende il pc
    3) non c'è l'ingombro del trasformatore

per prelevare la +5 volt dall'usb cercatevi online il pinout di una presa USB. vi dico, che la +5 e la 0 volt sono i pin laterali della usb, e se tagliate un cavo, i colori di questi fili saranno rosso per la 5 e nero per la 0 (avrete poi i colori verde e bianco per i fili su cui passano i dati della usb, che ovviamente non dovrete assolutamente usare ne cortocircuitare fra loro).

CONSIDERAZIONI FINALI
    il circuito è facile, sia da fare che da capire come funziona. Potete utilizzare anche gli inverter non usati del 74hc04 per farne un altro di convertitore, cosi ne avrete due.
    Se volete potete realizzare anche un commutatore, 2 toslink vs 1 RCA, basta inserire un deviatore sull'ingresso del primo inverter che gli mando o il segnale d'uscita di un toslink o quello di un altro. Questa soluzione non l'ho provata, potrebbe dare qualche problema relativo al deteriormaneto del segnale da parte del deviatore. Nel qual caso, potete provare ad inserire il deviatore fra i due inverter, o memglio ancora, comprare un multiplexer 2:1 e far fare a lui da deviatore.
    Ultima modifica di Ronzino; 28-10-2010 alle 15:47

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •