Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Lo Slippo Screen (passo-passo)

Ciao, oggi ho finito ed istallato lo schermo fisso abbinato al VPR Sharp XV-Z2000.

Ho pensato di contribuire postando una piccola guida sui vari passi necessari alla costruzione.

In linea di massima ho usato uno schema classico nella costruzione, prendendo spunto dagli altri lavori degli utenti del forum (nemo in primis).

Spero che a qualcuno sia d'aiuto e ovviamente, se qualcuno vuole qualche info in più sono a vostra completa disposizione.

Lo schermo ha una base effettiva di 1.93cm.

P.S.: Tutta la costruzione è avvenuta con la gentile collaborazione dei miei genitori, mio padre per la parte di falegnameria, mia madre per la parte da "sarta" .

------------------------------------------------------------------------

Materiale che ho utilizzato:
    • 4 listelli di ramino di spessore 2cm - altezza 8cm - lnghezza 250cm
    • 1 listello di ramino spessore 2cm - altezza 3cm - lunghezza 250cm
    • 4 angolari in acciaio piatti
    • 12 angolari da interno angolo
    • 2 gangi in acciaio
    • 2 fischer a "L" di 9mm di diametro
    • 4 battiscopa in laccato nero spessore 1,8cm - altezza 8cm - lunghezza 200cm
    • telo grigio VisionGrey 240x150cm

----------------------------------------------------------------------

Bene, nella prima fase abbiamo provveduto a tagliare i 4 listelli di altezza 8cm. nel seguente modo:
    due di lunghezza 209cm e due di lunghezza 110cm. Quelli da 209cm tengono conto degli 8cm di altezza della bordatura.

Fissaggio degli angolari piatti.

Fissaggio degli angolari all'interno angolo.

La struttura di base completa con tutti gli angolari montati.

Fissaggio del telo. Come han fatto altri utenti ho fissato il telo con delle graffette da tapezziere sfruttando + spazio possibile sul listello, in modo da diminuire la forza esercitata dalla tensione del telo sulle graffe stesse. in più ho messo quella riga di plastica blu (è quella usata nelle sedie in rattan) in modo che le graffe creino forza su tale plastica anzichè sul telo.

SEGUE
    Ultima modifica di slippo; 23-10-2006 alle 13:34
    Sinto: Yamaha RX-V2600 (Black) | Plasma: Panasonic TX-P65ST60 e TH-42PX70 | Finale stereo: Rotel RB-1080 | Bluray: Panasonic DMP-BDT330 | Mediaplayer: WD Live Hub e Apple TV | Switcher: Octava 3x2 Cross Switch | Telecomando: Logitech Harmony Smart Control | Sub: 2 DIY con Peerless XLS 12" | Diffusori: DIY Teach by Vifa! | Consolle: PS4

Altre immagini.

Particolare del battiscopa laccato nero tagliato a 45° nell'angolo

Tutti i battiscopa posizionati per verificarne il corretto taglio

Per fissare i battiscopa ho utilizzato del silicone e dei chiodi in acciaio nero da 3cm.

Montaggio dei ganci per appendere lo schermo al muro. Sul muro ho utilizzato dei fisher da 9mm fatti a "L"

Prova di proiezione per vedere dove fare i buchi sul muro per i fischer

Il tutto installato.

Ciaoooo
    Ultima modifica di slippo; 22-10-2006 alle 18:01
    Sinto: Yamaha RX-V2600 (Black) | Plasma: Panasonic TX-P65ST60 e TH-42PX70 | Finale stereo: Rotel RB-1080 | Bluray: Panasonic DMP-BDT330 | Mediaplayer: WD Live Hub e Apple TV | Switcher: Octava 3x2 Cross Switch | Telecomando: Logitech Harmony Smart Control | Sub: 2 DIY con Peerless XLS 12" | Diffusori: DIY Teach by Vifa! | Consolle: PS4

Bello

Ma decisamente da spostare nella sezione DIY

Oppppssss bho lo consideravo parte di un impianto qusi completo.
    Chiedo ai Mod.

Grazie.

Detto fatto!
    Ciao

Angelo

P.S. complimenti per la realizzazione!!!
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Beh...che dire?

Davvero BRAVO!!!

Complimenti, molto ben fatto. L'idea dei battiscopa come cornici è stata davvero ottima, tanto che se passo al cambio di telo, come sto pensando, cambierò anche il bordo. Che altezza è il battiscopa?
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da angelone
    Detto fatto!
    Ciao

Angelo

P.S. complimenti per la realizzazione!!!
    Grazie Angelo per averlo spostato e per i complimenti. Mi scuso ancora per l'errore.

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Beh...che dire?

Davvero BRAVO!!!

Complimenti, molto ben fatto. L'idea dei battiscopa come cornici è stata davvero ottima, tanto che se passo al cambio di telo, come sto pensando, cambierò anche il bordo. Che altezza è il battiscopa?
    Grazie nemo!!! Gran parte della realizzazione la devo a te! Come ti avevo già detto tempo fa, ho preso parecchi spunti dal tuo lavoro! Grazie

Il battiscopa ha un'altezza di 8cm e spessore di 1,8 cm. Ioltre fa un bell'effetto perchè la parte interna è arrotondata.

Citazione Originariamente scritto da slippo
    Ioltre fa un bell'effetto perchè la parte interna è arrotondata.
    E' proprio quello che pensavo. Poi è rifinito bene.

8 cm per me è perfetto!

PS: Copione!
    Sono tornato bambino.

PS: Copione!

Che? Cosa? What? Stai pallando co me??

Complimenti davvero, specialmente per le foto ben fatte che valgono mille spiegazioni
    In questo modo costruirmi lo schermo, tra qualche settimana, sarà un giochetto, non devo neanche sforzarmi per immaginare le fasi costruttive e il materiale da usare, ci hai già pensato tu!
    Una cosa devo chiederti però: i listelli di quello che tu chiami ramino, sono un tipo di legno o che?
    Martino

Mi accorgo adesso che non hai usato un telo con retro nero e non hai messo niente dietro il telo per riempire gli spazi vuoti all'interno dello scheletro. Hai avuto o riscontrato problemi tipo piegature o flessioni del telo in corrispondenza dei vuoti?
    Sono tornato bambino.

Citazione Originariamente scritto da KwisatzHaderach
    Complimenti davvero, specialmente per le foto ben fatte che valgono mille spiegazioni
    In questo modo costruirmi lo schermo, tra qualche settimana, sarà un giochetto, non devo neanche sforzarmi per immaginare le fasi costruttive e il materiale da usare, ci hai già pensato tu!
    Una cosa devo chiederti però: i listelli di quello che tu chiami ramino, sono un tipo di legno o che?
    Grazie!

Si il ramino è un tipo di legno. Ho scelto quello perchè è sia leggero che resistente.

Mi accorgo adesso che non hai usato un telo con retro nero e non hai messo niente dietro il telo per riempire gli spazi vuoti all'interno dello scheletro. Hai avuto o riscontrato problemi tipo piegature o flessioni del telo in corrispondenza dei vuoti?
    Allora, problemi di trasparenza, pur non avendo usato il telo con retro nero non ne ho avuti.

Il telo è veramente teso, quindi problemi di flessioni non ne ho notati. Spero che col tempo la struttura regga. La presenza dei listelli centrali la si avverte solo con lo schermo messo in orrizontale, ma in verticale nessun problema!

Complimenti, ottima realizzazione e ottimo reportage.
    Ho solo un dubbio sulla bordatura con battiscopa (esteticamente ottima): non è troppo riflettente?

Citazione Originariamente scritto da fdistasio
    Complimenti, ottima realizzazione e ottimo reportage.
    Ho solo un dubbio sulla bordatura con battiscopa (esteticamente ottima): non è troppo riflettente?
    Grazie anche a te.

Si effettivamente è molto lucida, ma se l'immagine non sborda finendo sopra il battiscopa, al buio diventa molto nera. Se però l'immagine sborda la vedi subito.
    Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •