Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    66

    stand per diffusori anteriori


    ciao a tutti, mi sto realizzando con l'aiuto del papà fabbro degli stand per le mie casse (B&W 601 S2).
    Molto semplicemente, base di lamiera grossa rettangolare, tubo da diametro 80 e in cima lamiera rettangolare con bordi leggermenti curvati in su per evitare scivolamenti del diffusore.
    Dentro al tubo, vorrei colarci per metà altezza del cemento, per stabilizzarlo.
    Adesso, domande mie:
    per la rimanete metà, posso lasciare i tubi vuoti, o devo riempirlo con qualcosa di leggero? Pensavo a degli stracci.
    Per i punti di appoggio, mio papà suggeriva dei feltri. Ma i punti di appoggio a pavimento devono essere rigidi (magari gomma dura)? su che principio fisico?
    la cassa, come dovrebbe posare sulla base di lamiera superiore? gommini, feltrini, sempre materiale rigido?

    mi mancano le basi dei principi acustici, illuminatemi! :-D

    grazie
    Paolo

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    66
    nessuna anima pia disposta a spiegarmi i principi dell'acustica?

  3. #3
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    @ Ppietribiasi

    Non mi sembra che sia il caso di sollecitare le risposte appena dopo solo 4 ore dalla prima richiesta.

    Il Forum non è un call center, se qualcuno vorrà risponderti, lo farà, senza bisogno di sollecitazioni.

    Per quanto riguarda la tua richiesta potrei consigliarti di munire gli stand di supporti a punta con relative sottopunte e di riempire i tubi con semplice sabbia, esistono anche dei prodotti smorzanti, in forma bituminosa o in palline, ma costano sicuramente di più e non credo che la differenza sia avvertibile.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    66
    hai ragione, scusami per la vivacità ma sono molto molto esaltato per questo piccolo progettino che sto realizzando!
    Punte e sottopunte? caspita... cosa sono? di che materiale sono fatto?

    Ma la domanda mia sarebbe: meglio materiale rigido o morbido? a mia ignoranza metterei gommini morbidi, o feltrini... però vedo che gli stand o le casse posano tutte con materiale ferroso, quindi rigidissimo... perchè? per trasmettere vibrazioni al terreno?

    grazie
    Paolo

  5. #5
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    147

    Le punte coniche vengono utilizzate per disaccoppiare un diffusore o un elettronica dal piano sulla quale poggia. Facendo un esempio pratico appoggiando un diffusore bookself su un mobile durante il suo funzionamento potrebbe trasmettere vibrazioni al mobile o riceverne da questo causando una "sporcatura" del suono (lasciatemi passare il termine terra terra).
    Le punte quindi servono per distaccare il più possibile il diffusore dal suo piano di appoggio in modo da prevenire queste interferenze e servono anche per dargli un appoggio molto stabile perchè con un profilo a punta si concentra tutto il peso del diffusore su una superficie piccolissima.
    Le sottopunte servono per non rovinare le superfici dove le punte poggiano (mobili, pavimenti, ecc.)
    Di norma le punte coniche vengono utilizzate solo alla base dello stand del diffusore (3 punte) ma se vuoi fare un lavoro ben fatto potresti metterne anche altre 3 tra stand e diffusore in modo da avere il diffusore il più disaccoppiato possibile dal pavimento.
    Potresti usare al posto del cemento e degli stracci della sabbia fine per riempire il tubo dello stand; lo renderesti stabile e anche sordo.
    Spero di averti tolto qualche dubbio cmq in giro per la rete o qui nel forum potresti trovare altre informazioni e spiegazioni più tecniche di quelle che ho saputo darti io
    TV2:Samsung UE40D6500- TV1:Samsung UE55f6500- BLU RAY:Sony BDP-S350-CONSOLE:X-BOX 360-AMPLI:Onkyo TX-SR 875 Black -DIFF:Mission M33i front/M30 surr./M3c1 centr./Wharfedale Power Cube 8A sub.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •