Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Discussione: StazzaSurround al varo

Non ti sei accorto della StazzaChevy? e dire che è piuttosto ingombrante anche se nettamente in ombra rispetto alla Union Jack Flag Mini Cooper del Rickardo!

avrò occasione di farti provare qualche vinello bbbono

Non me ne sono accorto: ero abbagliato dalla mini-troppo-da-truzzo ...

Vini buoni? Quando vuoi! Gracias!

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    Obi, il Cobra era in macchina con me
    Da vero genovese DUCL.

Cobra, ma con quelle braccine corte come fai a scrivere sulla tastiera

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

vedo solo ora le tue realizzazioni .......... mi piacciono molto ( ragazzi quanto siete cattivi )

mi piacerebbe sentire come suonano quei nastri !!!

magari un ritocco estetico si potrebbe anche prevederlo ma........... accontentiamoci della particolarità del progetto che si distingue parecchio dalle scelte classiche ..........

complimenti Stazza

azz, grazie...un complimento così dal mago mi lusinga

Stazza, è quella la posizione finale?
    A quanto è l'incrocio?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

dovrebbe, anche se a ridosso del muro è facile che abbisognino di un po' di fonoassorbente alle spalle del nastrone.

500 HZ
    Ultima modifica di stazzatleta; 13-06-2006 alle 08:41

… a ridosso del muro è facile che abbisognino di un po' di fonoassorbente…
    Direi un bel po'.
    Sicuramente renderebbero meglio alla distanza adeguata, ma se proprio devi attaccarle al muro, perchè non le chiudi del tutto allora?

800 HZ
    Se non ricordo male, i tuoi nastroni dovrebbero essere uguali a quelli di Fauntleroy, che ho sentito tempo fa.
    Mi sembra che lui li abbia tagliati molto più in basso ed il suono era molto pulito.

Ma forse hai scelto un taglio così alto proprio per la posizione "a muro"?

Che ne dice Andrea?

Sotto cos'hai messo?
    Non sono i Tang Band delle torri giusto?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

scusa, frullino, ma oggi è un lunedì....da venerdì

500 HZ.

sotto non sono i TB ma degli altramarcachenonmiricordoaffatto, bisogna che chieda ad Andrea.

la chiusura totale non è da scartare anche se preferirei limitare la riflessione piuttosti che annullarla.

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Direi un bel po'.
    Sicuramente renderebbero meglio alla distanza adeguata, ma se proprio devi attaccarle al muro, perchè non le chiudi del tutto allora?
    Girmi,
    lo Stazza voleva proprio la dipolarità per una maggiore "ambienza" degli effetti: gli ho suggerito di provare inizialmente così, si fa sempre a tempo a eliminare la radiazione posteriore.

Se non ricordo male, i tuoi nastroni dovrebbero essere uguali a quelli di Fauntleroy, che ho sentito tempo fa.
    Mi sembra che lui li abbia tagliati molto più in basso ed il suono era molto pulito.
    Non so se siano gli stessi di Fauntleroy; i nastri BG da 50 pollici, se usati a dipolo, danno il meglio di sè proprio con tagli dai 500 Hz o superiori, e se ne può abbassare la frequenza di taglio solo se non li si utilizza a dipolo, o si usano pendenze superiori ai 24 dB/oct o si accettano forti limitazioni sulla max dinamica riproducibile.
    Sotto cos'hai messo?
    Non sono i Tang Band delle torri giusto?
    No, sono dei SilverFlute da 17 cm: non serviva scendere in "basso" più di tanto, e ci si è limitati a due woofer per canale, dato che i surround sono usati in configurazione "small".

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

ok, adesso il mio procuratore ha risposto esaudientemente

....a ridosso del muro è facile che abbisognino di un po' di fonoassorbente alle apalle del nastrone.......
    Ahem! Meglio editare, prima che qualcuno fraintenda......

Ciao,
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da andrea aghemo
    lo Stazza voleva proprio la dipolarità per una maggiore "ambienza" degli effetti: gli ho suggerito di provare inizialmente così, si fa sempre a tempo a eliminare la radiazione posteriore.
    Ragionamento giustissimo.
    Le mie perplessità sulla posizione a muro sono proprio sull'ambienza, che verrebbe sacrificata.

Utilizzando la stessa unità dei frontali, per omogeneità con gli stessi, che se non ricordo male vede i BG in dipolo puro, credo che se Stazza riuscisse a trovare quei 50/60 cm per distanziarli dal muro sarebbe meglio.

In questo modo, oltre all'unità, anche il "carico" sarebbe lo stesso e la timbrica, soprattutto in gamma medio bassa, dovrebbe guadagnarne.

i nastri BG da 50 pollici, se usati a dipolo, danno il meglio di sè proprio con tagli dai 500 Hz o superiori,
    Sono andato da Fauntleroy qualche mese fa e forse mi sbaglio, ma mi sembra che i suoi siano tagliati a 400Hz ed i woofer dovrebbero essere degli Audax. Forse complice la stanza non grandissima, ma ricordo che di "rumba" ne facevano parecchia.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Ragionamento giustissimo.
    Le mie perplessità sulla posizione a muro sono proprio sull'ambienza, che verrebbe sacrificata....
    Purtroppo il posizionamento è pressochè obbligato, nel suo ambiente: tenendo conto di questo, il tentativo non costa nulla, anzi. Tieni inoltre in conto il fatto che lo Stazza sta valutando l'oportunità di adottare un PAC multicanale, che gli risolverebbe i problemi di eventuale disuniformità timbrica.
    Come ti dicevo, è una sorta di "esperimento": sulla carta potrebbe anche non essere ottimale, ma occorre valutare sul campo il risultato effettivo.

Sono andato da Fauntleroy qualche mese fa e forse mi sbaglio, ma mi sembra che i suoi siano tagliati a 400Hz ed i woofer dovrebbero essere degli Audax. Forse complice la stanza non grandissima, ma ricordo che di "rumba" ne facevano parecchia.
    Ovviamente il concetto è relativo, Girmi.
    Se vai a vederti la prova fatta da GPM, noterai che l'RD 50 ha una pendenza piuttosto dolce verso l'estremo grave, e tutto sta alla pendenza del filtro utilizzato. Nel caso dello Stazza, si tratta di un L/R del secondo ordine sia come passa basso che passa alto, ed i 500 Hz calzano piuttosto bene; tuttavia, passando a filtri del quarto ordine, i 400 Hz acquistano un notevole senso, e ci si potrebbe addirittura spingere fin verso i 300/350.
    Nel caso dell'altro sistema (quello di cui ho pubblicato un paio di foto in questo thread), quando sono stato a casa del cliente ed ho verificato a quali livelli ascolta, ho innalzato la frequenza di taglio a 600 Hz....insomma, è una questione piuttosto aperta, e diviene anche un fattore di gusto personale, alla fine, dato che ci si può sbizzarire abbastanza.
    Di dinamica gli RD 50 ne hanno parecchia, ma a seconda se si vuole ascoltare con picchi di 100, 105 o 110 dB occorre dimensionare opportunamente il tutto.

Ciao,
    Andrea

Citazione Originariamente scritto da andrea aghemo
    Ahem! Meglio editare
    fatto

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •