Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 59

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Bel lavoro Antani.
    Non ho capito bene come posizionerai il sub, cioè qual'è il lato basso...
    Grazie Girmi, il sub sarà posizionato in un angolo, dietro al divano (la stanza non è quella della foto). Sarà messo come in foto, con i due passivi che “sparano” verso lo schienale del divano. Il lato senza driver e quello con l’ampli saranno accostati al muro. Per capire meglio, nell’angolo in alto a sinistra:

Ciao

antani

Finalmente ci siamo!!
    Queste sono le ultime fasi della lavorazione:

"Spalmatura" della vernice antirombo

Aggiunta di 3 cm di lana di vetro

Cablatura con cavo da 2,5 mm

E infine, il sub "in ambiente"

E' giunta l'ora di collaudarlo.

Parto con l'ascolto musicale e mi trovo di fronte a un mondo quasi sconosciuto: il mondo delle basse frequenze.

L'estensione in frequenza è strepitosa, mai sentita prima d'ora. Non sono in grado di misurare ma sicuramente arriva al limite dell'udibile.

Provo a switchare fra solo diffusori frontali e frontali + sub. Il suono con il sub appare più pieno e meno stancante. Non è invadente ma anzi sufficientemente controllato.

Alzo il volume e inizio a misurare.....non in decibel ma in gradi della scala Mercalli. L'effetto è tellurico, il sub nonostante le punte coniche e gli oltre 60 kg "traballa" sul pavimento. Mi ci sdraio sopra e l'effetto scompare, però non sono proprio nella migliore posizione d'ascolto .
    Il controsoffitto della stanza accanto rimbomba, la vetrinetta tintinna in modo preoccupante. Decido di abbassare il volume prima di provocare danni....

Passo al DVD e metto su La Foresta dei Pugnali Volanti, la scena dei tamburi e ..... godo .

Nel complesso pienamente soddisfatto dal piccolo, però ora mi spiego perché anche diffusori da decine di migliaia di euro hanno scientamente un roll off tra i 30 e 40 hz: le frequenze da 20 a 40 hz sono "pericolose", innescano reazioni ambientali difficilmente controllabili e possono "sporcare" l'ascolto, soprattutto in ambienti non ottimizzati acusticamente.

Penso che il prossimo passo sia l'equalizzazione, magari con un Behringer DEQ2496, per potere eliminare alcuni di questi effetti indesiderati.

antani

Citazione Originariamente scritto da antani
    Penso che il prossimo passo sia l'equalizzazione, magari con un Behringer DEQ2496, per potere eliminare alcuni di questi effetti indesiderati.

antani
    Devi provare un DCX 2496!!!
    A costo di smontarne uno dal mio impianto e fartelo provare!!
    Puoi impostare: frequenze di taglio, pendenze, ritardi, rotazioni di fase, equalizzazioni, limiter differenziali, salvare una marea di settaggi diversi e richiamarli a tuo piacimento e tante altre cose, insomma un oggetto veramente molto flessibile e dal costo veramente ridicolo.
    Comunque ti rinnovo i miei complimenti per la realizzazione.

Ciao
    Mimmo

ps
    se clicchi la mia firma (processori) vedi come son fatti

grande Antani !!!!

finalmente vediamo in sub in ambiente !

riguardo alla frequenza e relativo innesco di vibrazioni varie .... beh è cosa normale
    diciamo che MDL sarà uno dei pochi ( con una sala così strutturata) ad aver meno problemi ........... in ogni caso credo che anche lui abbia lavorato parecchio x eliminare i problemi tellurici

Ciao Antatni,
    bello il bestione.

Sarà contenta anche tua moglie del nuovo arrivo.
    Adesso per spazzare quell'angolo le basterà alzare un po' il volume

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Devi provare un DCX 2496!!! ...
    Ma il DCX non è un crossover? Il DEQ dovrebbe avere ancora più flessibilità del DCX in termini di equalizzazione, a parità di costo....almeno credo...

Comunque mi sto attrezzando, perché pare che...qualcuno...stia vendendo...qualcosa...per passare a...qualcos'altro...

antani

Grazie a tutti per i complimenti.

La vena dell'autocostruzione non si è comunque arrestata...a breve ulteriori sviluppi ma stavolta in campo...elettronico!!

Invece sui frontali ho rinunciato, troppo complesso, troppo tempo, soprattutto ora che sono all'estero da lunedì al venerdì per i prossimi sei mesi

antani

Ma il DCX non è un crossover?
    Si lo e'
    Ma e' anche un equalizzatore

Ciao
    Mimmo

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Sarà contenta anche tua moglie del nuovo arrivo...
    Ma sai che ultimamente l'ho trovata stranamente arrendevole...ci sono due possibilità....o sta diventando audiofila...oppure è l'effetto del diamante da 2 carati che le ho regalato .

Ma sai che ultimamente l'ho trovata stranamente arrendevole...ci sono due possibilità....o sta diventando audiofila...oppure è l'effetto del diamante da 2 carati che le ho regalato .
    Allora chissà quanto ti sarà costato il bestione!!!!

Ciao Antani, sono felicissimo per te Complimenti per la realizzazione! Stupendo
    Piccolo consiglio per l'estate: il bestione è utile anche per arrecarti sollievo dalla calura estiva, vedrai che folate di aria ti arriveranno !!!

Viva Andrea e le sue genialate!!

minki@, con due carati mi faccio un full HD

bravo come se fosse, benvenuto nel regno delle basse frequenze

può essere che prossimamente si liberi un DEQ2496

Aggiungo il disegno originale di Andrea perché è troppo carino .

La vena dell'autocostruzione non si è comunque arrestata...a breve ulteriori sviluppi ma stavolta in campo...elettronico!!
    CIOE'????????

P.S. Complimenti per la "bestia".

Ciao, Marcello

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    CIOE'????????
    Eh no, è troppo presto per "svelare" l'oggetto....

La settimana prossima dovrei entrare in possesso dei componenti...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •