|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Sub da auto
-
10-03-2006, 06:47 #1
Bannato
Sub da auto
Ciao a tutti, una domandina veloce.
Cosa succede se x realizzare un sub x HT utilizzo un driver per auto
es. Ciare CS 201??
Mi potrebbe capitare in mano proprio quest'ultimo con il suo crossover, lo alimenterei direttamente dall'ampli HT visto che ha 2 uscite amplificate da 100W appunto per il sub.
Che ne dite??
Ciao
-
10-03-2006, 09:40 #2
In linea di massinma, se hai tutti i parametri T & S dell'altoparlante da cui partire per il progetto e se il tuo ampli non ha problemi a lavorare costantemente su carichi a impedenza molto bassa e con livelli di potenza discreti puoi provare a realizzarlo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-03-2006, 10:01 #3
Bannato
Grazie per la risposta,
Visto che sono un niubbo totalissimo:
Parametri T & S poi studio, ma brevemente che sono??
Impedenza:
Se collego i due ingressi in serie si dovrebbe raddoppiare ad 8ohm giusto, cosa succede se all'ampli (CAV 2086) metto in parallello le due uscite sub?
Ovvero la linea di collegamento:
morsetto + out sub1 --> + out Sub2 --> + sub morsetto 1 --> - sub morsetto 1 --> + sub morsetto 2
morsetto - out sub1 --> + out Sub2 --> - sub morsetto 2
Speri di essermi spiegato.
Ciao
Max
-
10-03-2006, 18:46 #4
Ahi, ahi, la vedo leggermente dura.
Poichè parlavi di realizzare un sub, davo per scontato che sapessi a quali problematiche andavi incontro ed avessi una infarinatura di base.
I parametri di cui dicevo (Thiele & Small) sono quelli che caratterizzano dal punto di vista elettrico e meccanico un altoparlante.
Oltre all'impedenza quindi, ve ne sono molti altri: la frequenza di risonanza in aria libera, la cedevolezza, il Fattore di Merito, ecc. ecc.
Qui, puoi leggere una breve descrizione:
http://www.mariohifi.it/parametri.htm
I programmi per la realizzazione di cabinet per diffusori partono da questi parametri, oltre ad altre indicazioni di base che devono essere date dal progettista, per fornire i dati relativi alla costruzione del mobile e, eventualmente, la realizzazione del crossover.
Attualmente sono in corso, oppure terminate, ma recenti, in questa sezione alcune discussioni relative alla costruzione di sub, puoi dare un'occhiata per renderti conto dei vari problemi.
Per quanto riguarda il discorso relativo ai collegamenti, non ho capito se intendi collegare in qualche modo tra di loro le uscite di potenza dell'ampli; se è così la risposta è no (potrebbe essere sì, ma la cosa non è fattibile in modo semplice).
Se vuoi utilizzare emtrambi i sub l'unico modo è quello di collegarli in serie, in modo da avere 8 Ohm, normale impedenza per un ampli domestico.
Sicuramente qualche altro forumiano più esperto di me in questo genere di lavori saprà darti consigli più mirati ed esatti.
CiaoUltima modifica di Nordata; 10-03-2006 alle 18:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-03-2006, 19:34 #5
Bannato
diciamo che ho visto su un noto sito di aste... un sub (ciare CS201) da auto ad un prezzo ridicolo e visto che a me manca ho fatto 2+2 e mi sono detto eppercheno??
il ragionamento è ststo questo: il sub ha 2 ingressi e impedenza 4+4ohm ..... visto che il mio ampli ha 2 uscita amplificate ad 100W cad ...... bhe 2 cavi bipolari 2 ingressi ........ 4+4ohm se li collego in serie ne ho 8 e non rischio di friggere l'ampli... e se collegassi le due uscite in modo da avere 200W
Che mente malata eh
Cmq credo che l'ampli non abbia grossi problemi su 4ohm, ma non volevo rischiare al massimo farò un colpo di telefono all'importatore.
Non pensavo fosse così complicato mi sono detto bhe faccio uno scatolotto in legno il crossover già c'è..... vediamo sul forum che mi dicono!!!
Ciao
Max
-
10-03-2006, 19:44 #6
Senior Member
Premetto che non conosco il modello dell'amplificatore, però non penso che se connetti una bobbina su un canale singolo hai problemi di pilotaggio per quanto riguarda gli ohm.
4 ohm, in fondo non sono neanche pochissimi
Se ho ben capito, hai un sintoampli, all'uscita pre del sub hai attaccato uno sdoppiatore da mono a stereo, collegato un ampli stereo, e per questo hai 2 canali sul sub ognuno da 100W rms giusto???
Ciaoooooo
-
10-03-2006, 20:47 #7
Bannato
No proprio l'ampli oltre alle 6 uscite canoniche ha 2 uscite da 100W amplificate per 2 sub e poi le uscite pre dempre 6 + 2 per i sub
Il discorso mi veniva comodo perchè così oltre al fatto che il sub non costa un botto non devo dargli il 230V ma solo i cavi di potenza.
Bye
Max
-
10-03-2006, 20:54 #8
Senior Member
beh, allora puoi semplicemente attaccare su ogni uscita per il sub, una bobbina.
Non penso ci siano problemi.
Il RE del ciare quanto è???
Ciaoo
-
10-03-2006, 20:57 #9
Bannato
Il che???
Ciao
-
10-03-2006, 21:03 #10
Senior Member
gli OHm reali
vabbè ne sono 3 ho visto io...
Ma il ciare CS 201 già l'hai comprato?
-
10-03-2006, 21:05 #11
Bannato
no ma al momento sta sub + cross a 1€ e mancano 4gg vedo dove arriva...
poi decido.
Ciao
Max
-
10-03-2006, 21:06 #12
Senior Member
visto anche io lo stesso annuncio
Ma cmq se il tuo sintoampli ti permette di regolare la frequenza LFE, non penso avresti bisogno di quei filtri, quindi ciò che risparmi per i filtri potresti spenderlo acquistando un altoparlante magari con prestazioni migliori, con 20 cm non è che hai un chissà che grande impatto