|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Trattamento acustico
-
09-05-2018, 12:20 #1
Sospeso
Trattamento acustico
salve vorrei iniziare un piccolo trattamento acustico della mia stanza. ho un po di lana di roccia e vorrei sfruttarla ma non so che tessuto utilizzare per rivestire i pannelli. ho trovato questo sito
http://www.keyhelmshop.it/tessuto-foscusan.html
qualcuno a comprato da loro come sono i loro prodotti? mi potrebbero interessare anche i tube traps.
-
09-05-2018, 12:39 #2
Io ho usato della "maglina" leggermente elastica (così la si può installare facilmente senza che faccia pieghe) trovata in un grossista di telerie.
Le prove da fare sono semplici: guardi controluce verso una lampada per vedere se si intravede la sorgente luminosa, poi provi ad appoggiarla alla bocca o al naso e provi e respirarci attraverso, non devi praticamente aver impedimento.
Per il come realizzare dei pannelli assorbenti piani, oltre alla smisurata letteratura che puoi trovare anche in rete, puoi dare una occhiata ad alcune foto della mia salette, stesso discorso per i simil tube traps.
Io per questi ho usato le coppelle per il rivestimento dei tubi, chiuse alle estremità con dei coperchi di legno, il tutto rivestito, anche di questi trovi delle foto nella discussione che ho citato.
Invece delle trappole cilindriche puoi usare delle trappole rettangoli, forse più facili da realizzare.
Sul forum trovi tantissime discussioni in merito, dove si parla della realizzazione e del posizionamento nonchè degli interventi minimi da cui iniziare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-05-2018, 13:08 #3
Sospeso
una cosa, se ho tanto polistirolo mi potrebbe servire?
-
09-05-2018, 13:21 #4
Brevemente: NO.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-05-2018, 20:03 #5
Sospeso
nordata secondo te va bene questa lana di vetro?
-
17-05-2018, 08:30 #6
La lana di vetro ha il difetto di essere "molliccia", è inadatta a fare pannelli, se è questo il motivo della domanda.
Meglio adoperare pannelli di lana di roccia belli densi e che non si sbriciolino al primo contatto. Questa caratteristica meccanica è importante per assicurarsi una buona durata nel tempo.Martino
-
17-05-2018, 11:40 #7
Sospeso
questa invece va bene?
https://www.ebay.it/itm/LANA-di-ROCC...%3D&rmvSB=true
-
17-05-2018, 13:05 #8
Consiglio spassionato:
in questo caso la soluzione migliore è toccare con mano (letteralmente) il prodotto.
Ne esistono di tutti i tipi, ma solo verificando di persona ti renderai conto se il materiale è del tipo adatto.
Verifica nei grossi centri fai da te, oppure ancora meglio controlla se nei dintorni dove abiti esiste un distributore o produttore di materiale isolante, quasi sicuramente avrà prodotto di qualità.
Io ho fatto così.Martino
-
17-05-2018, 13:07 #9
Sospeso
putroppo l'unico negozio vicino a me ha solo la lana di vetro.
-
17-05-2018, 13:14 #10
Acquistando i pannelli senza controllarli di persona sei sempre a rischio, quando ho fatto i miei anni fa, ho visto di tutto...
Martino
-
17-05-2018, 18:29 #11
Sospeso
ora vorrei chiedervi la mia stanza è già praticamente assente da rimbombi anche con frequenze molto basse, e anche con la classica prova di battito delle mani il suono è abbastanza sordo. Secondo voi in questo caso devo solo sistemare le riflessioni? io vorrei ottenere maggiori focalizzazione sopratutto della voce del cantante.