Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    20

    Consiglio insonorizzazione parete proiezione


    L' HT l'ho in camera mia.
    E siccome nella stanza accanto ci dorme mio fratello e i muri sono molto fini...

    La mia idea è quella di aplicare i pannelli insonorizzanti (quelli dei studi di registrazione per intenderci) scuri cosi aumenterei anche il contrasto del proiettore.

    Ma il mio dubbio è se con quelle punte vicino allo schermo possano dare fastidio alla visione. pensavo quindi di aplicare l'insonorizzante liscio per qualche centimrtro.

    Voi cosa ne dite? e soppratutto se avete consigli migliori
    Proiettore: Sanyo PLV-Z4 - Player: Sony RDR-HX900 - Schermo LCD: Samsung LW26A33WX - Ampli: Sony STR-DE445 - Telecomando: Philips pronto TSU-3000

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    La frase "pannelli insonorizzanti" è molto generica, se ti riferisci a quei pannelli di spugna con una superficie pramidale, o simili, più che per insonorizzazione vengono utilizzati per correzioni acustiche, così come i pannelli di lana di vetro o di roccia.

    Per quanto riguarda l'attenuazione del disturbo tra una stanza e l'altra avresti una piccola riduzione del passaggio delle frequenze alte.

    Per insonorizzare una stanza i lavori sono, purtroppo, ben altri.

    Doppie pareti, intercapedini riempite di materiale apposito, lana di vetro, roccia, schiume apposite, pannelli di piombo, doppie porte.

    Anche così risolveresti solo il problema delle frequenze medie e alte, le basse frequenze, quelle che disturbano di più, continuerebbero a passare, per queste ci vorrebbe anche un doppio pavimento, il tutto viene definito: la stanza nella stanza.

    Tutte queste opere solitamente ci sono negli studi di registrazione, ma non si vedono, quello che si vede e che hai nominato tu è la parte di correzione acustica, fatta ad esempio, anche con i pannelli citati.

    Limitandosi ad una buona correzione acustica della stanza si ottengono minori risonanze e si può ascoltare bene a livelli medi più basssi, per cui può servire anche un po' al tuo scopo.

    Fai una ricerca sul forum, si è parlato a iosa di insonorizzazioni e correzioni.

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 25-11-2005 alle 17:21
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    20

    ok adesso capisco

    proverò a cercare bene nel forum grazie delle spiegazioni
    Proiettore: Sanyo PLV-Z4 - Player: Sony RDR-HX900 - Schermo LCD: Samsung LW26A33WX - Ampli: Sony STR-DE445 - Telecomando: Philips pronto TSU-3000


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •