|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio insonorizzazione parete proiezione
-
25-11-2005, 13:59 #1
Consiglio insonorizzazione parete proiezione
L' HT l'ho in camera mia.
E siccome nella stanza accanto ci dorme mio fratello e i muri sono molto fini...
La mia idea è quella di aplicare i pannelli insonorizzanti (quelli dei studi di registrazione per intenderci) scuri cosi aumenterei anche il contrasto del proiettore.
Ma il mio dubbio è se con quelle punte vicino allo schermo possano dare fastidio alla visione. pensavo quindi di aplicare l'insonorizzante liscio per qualche centimrtro.
Voi cosa ne dite? e soppratutto se avete consigli miglioriProiettore: Sanyo PLV-Z4 - Player: Sony RDR-HX900 - Schermo LCD: Samsung LW26A33WX - Ampli: Sony STR-DE445 - Telecomando: Philips pronto TSU-3000
-
25-11-2005, 16:17 #2
La frase "pannelli insonorizzanti" è molto generica, se ti riferisci a quei pannelli di spugna con una superficie pramidale, o simili, più che per insonorizzazione vengono utilizzati per correzioni acustiche, così come i pannelli di lana di vetro o di roccia.
Per quanto riguarda l'attenuazione del disturbo tra una stanza e l'altra avresti una piccola riduzione del passaggio delle frequenze alte.
Per insonorizzare una stanza i lavori sono, purtroppo, ben altri.
Doppie pareti, intercapedini riempite di materiale apposito, lana di vetro, roccia, schiume apposite, pannelli di piombo, doppie porte.
Anche così risolveresti solo il problema delle frequenze medie e alte, le basse frequenze, quelle che disturbano di più, continuerebbero a passare, per queste ci vorrebbe anche un doppio pavimento, il tutto viene definito: la stanza nella stanza.
Tutte queste opere solitamente ci sono negli studi di registrazione, ma non si vedono, quello che si vede e che hai nominato tu è la parte di correzione acustica, fatta ad esempio, anche con i pannelli citati.
Limitandosi ad una buona correzione acustica della stanza si ottengono minori risonanze e si può ascoltare bene a livelli medi più basssi, per cui può servire anche un po' al tuo scopo.
Fai una ricerca sul forum, si è parlato a iosa di insonorizzazioni e correzioni.
CiaoUltima modifica di Nordata; 25-11-2005 alle 17:21
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-11-2005, 16:28 #3
ok adesso capisco
proverò a cercare bene nel forum grazie delle spiegazioniProiettore: Sanyo PLV-Z4 - Player: Sony RDR-HX900 - Schermo LCD: Samsung LW26A33WX - Ampli: Sony STR-DE445 - Telecomando: Philips pronto TSU-3000