|
|
Risultati da 226 a 240 di 415
Discussione: lente anamorfica per tutti!!
-
21-10-2003, 20:55 #226
Caro amico, quello che dici e' corretto, credo che piu' che provare...
Sul mio proiettore Pion 35mm c'era una spendida galileo con diametro in ingresso di circa 12cm in oltre una ghiera di correzione fine in testa, mi sarebbe piaciuto provare.
Ma sai, oggi ti puoi comprare una panamorph con poco meno di 500.00 dollari col cambio sono circa 450 euro piu' spedizione.
Ci stò pensando seriamente, forse sarebbe cosa buona (per me) smettere di fare filosofia e cominciare a vedere bene!
Se la compro vi mando le mie impressioni.
un saluto a tutti gli amici del forumAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
21-10-2003, 21:16 #227
Advanced Member
Caspita il pio pion 35mm bella macchina
Certo che vedrai sfuocato qualsiasi cosa che non sia la bella immagine che il tuo tuo 35mm ti regala
Altro che digitali ...ops scusate mi e' scappata
-
21-10-2003, 21:31 #228amorfo ha scritto:
Caro amico, quello che dici e' corretto, credo che piu' che provare...
Sul mio proiettore Pion 35mm c'era una spendida galileo con diametro in ingresso di circa 12cm in oltre una ghiera di correzione fine in testa, mi sarebbe piaciuto provare.
Ma sai, oggi ti puoi comprare una panamorph con poco meno di 500.00 dollari col cambio sono circa 450 euro piu' spedizione.
Ci stò pensando seriamente, forse sarebbe cosa buona (per me) smettere di fare filosofia e cominciare a vedere bene!
Se la compro vi mando le mie impressioni.
un saluto a tutti gli amici del forum
secondo prototipo. E devo dire che nonostante tutto era costruito molto bene: Taglio al laser, staffe con molteplici regolazioni quindi
facilita' di installazione, Cristallo tedesco Merigrand il tutto
montato con molta attenzione.
Ebbene rimangono ancora zone sfuocate, non si riesce a mettere tutta
la superficie a fuoco con conseguente perdita di dettaglio, si ha
l'impressione che solo al centro si ha un dettaglio decente e man
mano che si va sui lati incomincia ad annebiarsi.
Vabbe... devo dire che mi sono divertito molto anche se l'anno
prossimo cambiero' casa e nel salone in cui proiettero avra una distanza di 6 metri... probabilmente cambiero' Vp strizzando un occhio al Domino 20.
Ciao a tutti da Fabio
-
21-10-2003, 23:02 #229lus ha scritto:
Caspita il pio pion 35mm bella macchina
Certo che vedrai sfuocato qualsiasi cosa che non sia la bella immagine che il tuo tuo 35mm ti regala
Altro che digitali ...ops scusate mi e' scappata
Non e' mio il proiettore, ho gestito un cinema per dieci anni.
Erano due pio pion: un s2000 e l'altro era un vecchio proiettore 70mm riadattato a 35mm degli anni 60 con testina stereo magnetica. aveva come otturatore un grosso disco del diamtro 60cm circa.
Mentre l' s2000 una piccola croce di malta di 10cm. vecchi tempi.
Il tipo che ha pso la sala le ha buttate via!!! sacrilegio!!!!!!!!!!!!! un asino!!!!! le ha sostituite con due vecchie cinemeccanica, io mi trovavo meglio con l' s2000.
ciao amico a prestoAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
21-10-2003, 23:16 #230
ciao nidios, come va tutto bene?
La mia lente non ha problemi di fuoco ma di linearita' di convergenza ma trascurabile!
il problema vero e' la resistenza meccanica o meglio l'impossibilita' di montarla in maniera stabile.
Mi sa che mi faccio la panamorph.
Non conosco il proiettore di cui parli, parlamene! ultimamente seguo poco, troppo lavoro e rotture di .....e poi il forum non lo seguo piu', ho risposto a lus perche' mi e' arrivata la segnalazione via mail, non e' che ho perso la passione, pero' lo sai cosa penso del forum: io lo vedo come un mezzo di scambio di esperienze e di confronto e non uno sfogo per pavoni a decantare o giustificare le importanti spese affrontate
ciao amico mi ha fatto piacere sentirti a presto!Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
01-02-2004, 12:38 #231
Tanto avete scritto... che mi avete convinto!
Mi butto anch'io nel modo dell'anamorfico!!!
Innanzitutto ho assorbito tutto quello che si è discusso su questo e altri tread, poi ho raccolto tutte le informazioni possibili in giro per la rete e le ho raccolte su una paginetta (In modo che possa essere utile a chi vuole curiosare o volessi avventurarsi nell'autocostruzione... una sorta di FAQ sul tema, una volta tanto in italiano... tra l'altro ho curiosato un po' sulla storia e sui principi fisici di questo oggettino).
FAQ anamorfico...
Bene, solo ora sto incominciando a sperimentare... bisogna partire con le idee chiare in testa!
Questo e il pre-pre prototipo!
Appena pronto il prototipo vi aggiorno...
grazie a tutti i contributi dei partecipanti!
Ciao
UbyOne
-
01-02-2004, 21:33 #232
Mi fa molto piacere che ti sei interessato a questo argomento, ti ringrazieranno i tuoi occhi restituendoti emozioni!!!
e poi l'hai fatto tu!!!
mi raccomando tienici informato sul tuo lavoro, puo' servire a tutti noi.
i miei complimentiAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
02-02-2004, 11:08 #233
Ciao Ubyone, complimenti per il tuo lavoro, spero che ne trarrai un'esperienza positiva.
Un piccolo consiglio, le pareti della lente dovrebbero essere nere per evitare rifrazioni strane.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
02-02-2004, 13:39 #234av-joe ha scritto:
Un piccolo consiglio, le pareti della lente dovrebbero essere nere per evitare rifrazioni strane.
Sono in attesa dei supporti per la mia lente, la glicerina l'ho trovata (20E un litro... caruccia eh) il "reggilenti" di test è pronto (è quello del pre-prototipo...) ma il vetro museum glass ancora non l'ho trovato. Un vetraio s'e' reso disponibile ad ordinarlo, ma quando mi ha parlato di 1m x 0,5m... Ho chiesto a www.vetro.it ma ancora non mi hanno risposto. Ora sto tempestando tutti i vetrai dalle mia parti...
qualcuno sa altre strade per reperirlo? On line esiste qualcuno?
ciao, grazie
UbyOne
-
02-02-2004, 22:30 #235
I tipi che hai contattato tu li ho sentiti pure io, sono stati molto gentili ma... quando si e' trattato i farmi avere il vetro non si sono piu' fatti sentire.
L'amico Nidios sa dove prenderli ed anche ad ottimo prezzo speriamo si faccia sentire presto... DOVE SEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII????
Occhio che il musem glass ha un suo verso, per individuarlo devi grattare, una delle due parti tendera' a scrostarsi.
Il problema piu' difficile che incotrerai e' la simmtria che dovranno avere le due faccie del prisma, se non sono piu' che precise dovrai lavorare sull'asse orizzontale per non avere distorsioni sul piano orizzontale, ideale sarebbe farsi una bella dima... insomma...
Buon lavoro!!!Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
04-02-2004, 13:12 #236
Ciao a tutti gli appassionati del DIY, mi sono cimentato anch'io con la costruzione della lente anamorfica, ho fatto una versione con acqua distillata, che appena ho risolto il problema delle bolle farò un test per calibrare gli angoli dei prismi; la mia idea era di farne 2 (ma si esageriamo!) una per i 16/9 e una per i film ultra panoramici in 2.35:1, cosa ne pensate?
Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...
-
04-02-2004, 18:44 #237Paolox ha scritto:
Ciao a tutti gli appassionati del DIY, mi sono cimentato anch'io con la costruzione della lente anamorfica, ho fatto una versione con acqua distillata, che appena ho risolto il problema delle bolle farò un test per calibrare gli angoli dei prismi; la mia idea era di farne 2 (ma si esageriamo!) una per i 16/9 e una per i film ultra panoramici in 2.35:1, cosa ne pensate?
per le bolle c'e' solo un trucco:
riempi i prima fino al collo, incolla il secondo triangolo e poi riempi con la siringa senz l'ago con molto molta molta molta calma.
buona fortunaAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!
-
06-02-2004, 09:48 #238
Non ho il tempo materiale
di costruirmi la lente, ma seguo il 3ad con interesse fin dal principio. Gettata la spugna, avrei deciso di comperarmi la Prismasonic v-200. Vorrei sapere se altri la possiedono o comunque se qualcuno ha fatto acquisti Prismasonic.
Come vanno queste lenti?
Enrico
-
09-02-2004, 19:21 #239
Progressi nella mia lente anamorfica...
mi sono tagliato un dito usando il cutter sul plexiglass.
...vado al pronto soccorso e torno.
ubyone (detto il quasi nove dita...)
-
09-02-2004, 20:47 #240
La prossima volta stai piu' attento!!!!
per tagliare il plexiglass devi prima tracciare un piccolo solco con l'aiuto di una squadra (meglio di metallo) e poi "scavare" un poco alla volta facendo scivolare il cutter avanti e indietro!!!
quando arrivi altre la meta' della sua profondita' forzalo, si spezzera' nella totalita' della lunghezza, fai attenzione che non vi siano gradini in testa ed in coda altrimenti avrai i lati non precisi.
Buona fortunaAmici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!