Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Controllo TC ad infrarossi.


    La cosa è banale e non è una novità, anzi, sicuramente la conoscerete tutti, però può darsi che ad almeno una persona non sia ancora giunta all'orecchio e può essergli utile.

    Vengo al sodo: vi è mai capitato di avere il dubbio che il vostro telecomando a infrarossi (la stragrande maggioranza) non funzioni o funzioni ad intermittenza o altri problemi simili (dopo l'ennesima caduta) ?

    Rimane il dubbio se è il trasmettitore o l'apparecchio ricevente o, più banalmente, le pile.

    Se avete una macchina fotografica digitale, anche la più economica, il controllo è facilissimo.

    Accendetela, abilitate lo schermo LCD di controllo e puntate l'obiettivo verso la parte del TC che trasmette.

    Tenetela a una ventina di cm. e premete un tasto del TC; vedrete nel monitorino della macchina fotografica il led (o i led) del TC lampeggiare, solitamente in un leggero azzurrino, cambiando tasto cambierà anche il tipo di lampeggio (solo un pochino).

    Se fate la prova con TC diversi noterete che la luminosità varia da un modello all'altro, questa può essere una indicazione della potenza di trasmissione di un TC rispetto ad un altro, capendo così perchè un TC funziona anche puntandolo verso il soffitto ed un altro invece deve essere diretto più esattamente.

    Potete anche controllare l'angolo di diffusione utile del led trasmittente.

    Se premete tutti i tasti potete stabilire se tutti funzionano perfettamente (in caso di dubbi su qualche comando).

    Paradossalmente con le reflex digitali, costose e professionali, si può creare un piccolo problema: poichè solitamente non si può attivare il monitor LCD in fase di ripresa, ma solo per visionare la foto fatta, bisogna scattare una foto al TC, mentre si preme un tasto e poi rivedere lo scatto fatto (con le digitali da pochi Euro invece, tutto è più comodo).

    Questo non un vero e proprio DIY, ma rientra in quei trucchetti che vi permettono di fare dei controlli da soli, senza dover ricorrere a "specialisti".

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 21-08-2005 alle 00:16
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #2
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    3.507
    buon esempio, bravo, ma ecco la mia esperienza,forse un po' piu' semplice, io guardo il sensore ir della tastiera del pc, che puntualmente si illumina ogni qualvolta aziono un telecomando
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Terni
    Messaggi
    6.386

    Non lo sapevo ed è buono a sapersi
    grazie per la dritta


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •