Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 72 di 72

Discussione: 3 vie o full range?

Per piacere, qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie ancora

Citazione Originariamente scritto da Gib Visualizza messaggio
    Sto costruendo la cassa del subwoofer con le seguenti misure: 138x30x20.
    All'interno quale e quanto materiale fonoassorbente usare?
    E se non lo mettessi che succederebbe?

In più avrei intenzione di posizione il woofer al centro, sul lato da 138x30.
    Può andare bene o è meglio posizionarlo tutto ad un lato?

Grazie per l'aiuto
    puoi usare questo (ovatta)
    https://soundtech.it/fibra-di-polies...rch=Poliestere
    ma attento che va ad incidere sul litraggio quindi fai bene i conti, ne va 1 libbra per ogni piede cubo se cassa chiusa.
    piu ne metti piu aumenta il Q quindi va a beneficio se sei sotto litraggio
    va messa su tutti i lati
    non metterla non va assolutamente bene, per quello che costa poi...
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Va bene grazie.
    E riguardo al woofer? È preferibile metterlo su un lato piuttosto che un altro?
    Avrei intenzione di metterlo centrale al pannello

dubito che influisca la posizione se il litraggio è corretto.
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

il woofer lo metti dove ti pare visto che è una sorta di subwoofer.

L'assorbente almeno 3-4 cm su ogni lato servirebbe a smorzare qualche spuria. L'incidenza in una cassa chiusa non è molto critica, per avere un effetto importante andrebbe riempita a a metà. Se la cassa ne fosse stracolma si avrebbe un 30% di volume virtuale in più.

Quel poliestere va bene, così come il bugnato che trovi al brico, i filtri per le cappe, l'imbottitura sintetica dei cuscini, etc. Non ha importanza se piatto o a punte o ondulato, visto che parliamo di gamma bassa.

Se dell'assorbente te ne rimane un po' metti uno strato o due in più sui due lati perchè la misura dei 138cm è quella che genera l'onda stazionaria a frequenza più bassa. Con qualche goccia di colla dovrebbe rimanere ferma senza fare una distesa completa

esempio come ho fatto qua in basso:
    https://i.imgur.com/Z13vHJJ.jpg
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Ok grazie a tutti.
    Siete stai d'aiuto come sempre!

Scusate se vi faccio un altra domanda, ma ho visto che i materiali fonoassorbenti esistono di diverse densita...
    Vorrei sapere quale è meglio usare, ad esempio ho trovato questo ma paragonandolo a quello linkato da Stefano129 c'è un enorme differenza di densità

https://www.audiokit.it/it/fonoassor...sore-cm-3.html

vista la misera differenza di prezzo vai con quella che ti ho linkato io

So che il prezzo è quasi uguale ma se con più densità del materiale migliora il suono preferisco prendere quello... ovviamente la mia è un ipotesi ecco perché ho chiesto pareri sulla differenza dei due materiali.

se è "troppo denso" diventa come una superficie "chiusa". Dai un occhio ai vari materiali su dibirama e cercane uno con densità simile
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Va bene, allora credo che dai 30 ai 60 vada bene.

Andando in questo negozio ho notato questi pannelli di lana di roccia.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/...-mm-35631883-p

Visto che la cassa è chiusa potrebbero andare bene?
    Sembra abbia una buona densità per l'uso che ne devo fare

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •