Ma non capisco questa mania del fullrange. Se vedi dalle misure di Dibirama, come in gamma alta hanno tutti notevoli perturbazioni perchè... per salire in frequenza fino oltre i 10KHz usano tutti qualche "accrocchio" che può essere un piccolo cono o un ogiva nella parte centrale della membrana. Soluzione che va comunque a sporcare un po' la riproduzione.
Tra i migliori vedo il TB w6 2144 che è un altoparlante di pregio e che starebbe bene anche da solo se la distanza di ascolto fosse al massimo di 1,5 -2 m (a distanze superiori il campo indiretto fuori asse è più importante che la risposta in asse).
Anche il Visaton b100 non è male con una risposta abbastanza pulita però direi di inizare a capire se quel presunto subwoofer che hai sia realmente sfruttabile. Ma ha già il mobile ed amplificazione?
La dichiarazione dei "27Hz" fa abbastanza ridere viste le dimensioni di 15cm nominali, forse a 80dB che poi sarebbero quasi inudibili (agli estremi di banda le nostre orecchie sono poco sensibili)
Qui i dati sono un po' diversi, per woofer e midwoofer il dato da guardare è la Fs, in questo caso di 40Hz
https://www.visaton.de/en/products/drivers/woofers/w-130-x-2-x-4-ohm.
Cioè... 27Hz faccio fatica ad averli io a volume importante che ho due casse con 2 woofer da 20cm l'una..
Perchè ci sono due strade:
1 hai un subwoofer che lavora bene: la cassa a due vie non serve abbia un basso esteso, anzi se non ha energia sotto gli 80Hz tanto meglio si incrocia col sub
2 il subwoofer è scarso e non vuoi vedere salire la spesa in modo consistente: invece di usare un altoparlantino gracile per il 2 vie si aumenta la misura del midwoofer fino a 16 18cm e si fa un classico 2 vie come ce ne sono tanti in commercio. Semplice e con meno criticità da mettere a punto.
Adesso ti do una "imbeccata", seguendo il tutorial Boxsim che ti ho mostrato sopra, potresti provare ad incrociare questi 2 ottimi altoparlanti
https://www.dibirama.altervista.org...-sph-175hq-mid-woofer-6-5-8-ohm-120-wmax.html
https://www.dibirama.altervista.org/home-page/tweeter/48-monacor-dt25n.html
Guarda che risposta regolare e pulita che hanno, con quel midwoofer da 17Cm potresti fare a meno di quel subwoofer gracilino.
P.s. cito sempre dibirama perchè è un mio conoscente ed ho acquistato da lui diverse volte, oltre a fare un eccellente lavoro per gli autocostruttori. Se vuoi gli puoi scrivere per un aiuto sul progetto che hai in mente e gli puoi dire che ti manda Luca Bonora
p.p.s. come "associare" i due altoparlanti? Beh... devono avere una sensibilità simile, le due risposte in frequenza
senza filtro devono toccarsi o
addirittura accavallarsi, poi con il filtro le si modella. Gli ohm è bene che siano "tranquilli" da 4 ohm a salire ma direttamente meglio 8 per stressare meno l'amplificatore