Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio impianto dalla A alla Z + autocostruzione diffusori

Salve a tutti ragazzi e buona Pasqua, sono nuovo e in cerca di tanti consigli se avrete la voglia e la pazienza di darmeli, perdonate sin d’ora il papiro, i prossimi saranno più brevi. Tra l’altro ho diviso il tutto in 3 macro argomenti, sentiti liberi di correggermi o spiegarmi anche su uno solo.
    Dunque sono partito un mese fa con l’idea di comprarmi un paio di cuffie e dopo recensioni e giretti vari sui forum sono giunto alla convinzione che assieme alle cuffie devo prendermi almeno sintoamplificatore e diffusori frontali
    Vi espongo le mie necessità e poi mi dite se quello che ho in mente ha senso o son cavolate!

1. IDEA DI BASE
    Vorrei avere un impiantino nella stanza principale della casa (circa 35-40mq) per poter guardare film/serie e ascoltare musica (diciamo che con un bell’impiantinoo magari sarà un 50% film e 50% musica).
    La mia idea è partire con ampli e 2 diffusori e da qui prima questione: non mi interessa avere un 5.1 (ma vorrei comunque prendere un sintoamplificatore per non tarparmi la possibilità, o è una cazzata?), mi preoccupa di più avere qualcosa che suoni bene per la musica, quindi coi 2 diffusori avrei finito o c’è da considerare il futuro upgrade del subwoofer? In certi posti ho letto che serve soprattutto per i film in altri che completa comunque la resa sonora per la musica… booohhhh. In ogni caso mi andrebbe bene prenderlo per i film ma voglio capire se differenzia la scelta dei diffusori sapere che poi prenderò anche quello.

2. AMPLIFICATORE
    Considerando questa futura configurazione che sintoamplificatore può andare sui 400-500 euro? (bastano per la stanza che ho?) Al momento ho adocchiato il Denon X1100 sui 400, e l’X2100 per 490 (valgono la pena quei 90 euro), in alternativa Marantz con non saprei quale modello, visto che le consigliate entrambe se si vuole ascoltare anche musica e perché con un Marantz sarebbe un tuffo nel passato rivedere quella scrittina che ero abituato a vedere sull’impianto di mio padre quand’ero piccolo.

3. DIFFUSORI
    Qui veniamo alla parte eccitante o di illusione, dipende dai punti di vista… Per colpa di un certo Maurilio che su Tom’s Hardware alle richieste di consigli su quale diffusore comprare spamma spesso un link a dei kit per autocostruire dei diffusori da pavimento (per la precisione linee di trasmissione) mi è venuta la mezza idea di autocostruirmeli questi diffusori. La manualità ci sarebbe, qualche attrezzatura per falegnameria e parte elettrica anche e in più mio padre 25 anni fa si era costruito 2 diffusori+subwoofer, per cui qualche aiuto me lo può dare.
    Detto questo vorrei comunque partire da un progetto facile per la parte elettrica, che abbia un crossover spiegato passo-passo se non quasi già fatto (ho visto certi siti che li hanno pre-assemblati). Ma quello che mi preme capire è anche se, con progetti di questo tipo, la fatica e il tempo speso oltre alla soddisfazione danno un risultato migliore a parità di spesa. Se avessi dovuto comprarli sarei andato su degli Indiana Line Tesi 542 (quindi entro i 500 euro, al solito bastano per la mia stanza?), per un autocostruito potrei alzare un po’ l’asticella se significa passare veramente di categoria tra un progetto e l’altro.

Intanto mi basta capire questi 3 punti, se poi sono sulla strada giusta vi elenco i progetti che sono riuscito a trovare finora dentro l’internet o ve ne chiederò di migliori.
    Vi ringrazio già per ogni risposta!

Ciao, penso che dovresti chiarirti le idee. Come puoi dire che non ti interessa il multicanale se poi l' uso dell'impianto è 50/50. Puoi guardarti anche un film con due casse, lideale sarebbe avere anche centrale e sub.
    Il tuo budget va bene per cominciare ma ti devi accontentare, perché i prodotti buoni costano, potresti cominciare con un impianto due canali per poi aggiungere o aggiornare pezzi col tempo. In quest'ottica le tesi vanno bene perché nella stessa linea troveresti anche il centrale, le casse poi sarebbero rivendibili a differenza di quelle autocostruite. Ti consiglio di andare ad ascoltare le casse nei negozi dove ti permettono l' ascolto. L' autocostruzione è bella , ma il problema non è la manualità, ma il progetto. E' vero che puoi raggiungere livelli molto alti, ma le persone veramente brave sono poche, gli altri sono solo appassionati a cui piace pubblicare i loro progetti.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Ciao kabuby, mi hai già smontato
    Comunque il multicanale non m'interessa nel senso che mi preoccupa mettere qualcosa che suoni bene, se poi quello che metto migliora anche la visione dei film meglio, e mi par di aver capito che diffusori + sub diano già qualche soddisfazione. Il centrale che cosa mi farebbe guadagnare? finora non l'avevo preso in considerazione.

Poi leggevo altri argomenti ieri e mi è sorto un altro dubbio. Se non mettessi il centrale, la stessa configurazione potrei farla con un ampli stereo??? sarebbe preferibile?

Per l'autocostruzione non devo mica costruirmi i diffusori definitivi, e da qualche parte si dovrà pur cominciare no? La mia idea per ora è andare su qualcosa di abbastanza testato, conosciuto e documentato. Un qualcosa che con una spesa tra i 500 e gli 800 mi possa far arrivare a un risultato che in commercio costerebbe almeno il doppio

Ciao ,
    dalle tue premesse, fossi in te, penserei ad un ampli stereo meglio se con l'uscita sub ( o uscite pre )

solo a titolo di esempio sul nuovo
    yamaha A-S501BL
    ONKYO - A-9050 Black

cercare un usato sarebbe forse ancora meglio , da una ricerca approssimativa ad esempio trovi un AMPLIFICATORE CAMBRIDGE AUDIO AZUR 840A a 490 , usato, che è tutta un altra cosa rispetto ai due sopra

sono un fanatico del diy, non posso che incoraggiarti in questo senso, progetti ne trovi finchè vuoi, forse il più fatto e rifatto è il clone delle proac 2.5, siamo verso gli 800 euro finito la soddisfazione è garantita .

ciao !!!

F.
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Citazione Originariamente scritto da Puttino Visualizza messaggio
    Ciao kabuby, mi hai già smontato ......[CUT]
    Ciao volevo solo metterti in guardia. Se ti avvicini all' autocostruzione SOLO perché pensi di poter ottenere risultati migliori di qualcosa di commerciale, guarda prima nel mercato dell'usato. Il costo di un apparecchio non è proporzionale alla qualità del suono ottenuto. Non esiste niente di definitivo in questo ambiente, e ti ripeto che le casse vanno ascoltate prima dell' acquisto (anche quelle autocostruite).
    Riguardo ad un impianto solo stereo io opterei per due casse da pavimento con woofer generosi piuttosto che 2 con wooferini tipo le tesi più sub, ma questo penso sia uno step successivo.
    Tornando all home theater il centrale è il canale su cui vengono veicolati tutti i dialoghi, quello che lavora per la maggior parte del tempo nei film. L' ascolto si può fare anche con due casse, l' aggiunta del centrale aiuta a stabilizzare l' immagine della scena al centro.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Dunque, diciamo che la mia paura è che prendendo qualcosa di entry level... tempo qualche mese mi verrà voglia di migliorare. Vorrei avvicinarmi ad un progetto DIY perché penso dia molta più soddisfazione, se poi a pari spesa mi esce qualcosa che suona meglio rispetto al nuovo commerciale, magari per 2-3 anni ho l'animo in pace!

ASCOLTO/USATO:
    Poi capisco kabuby il consiglio di sentire quello che compro, ma come faccio a trovare il progetto realizzato? magari è possibile con alcuni fatti da tutti... boh spiegami un po'. Stessa cosa per l'usato, ho dato un occhio ma i canali di vendita sembrano abbastanza frammentati e non so ancora valutare cosa può andarmi bene, ma a maggior ragione che è usato vorrei ascoltarli prima e stringendo il campo in un raggio di un'ora di macchina trovo poco. Magari voi conoscete canali che non conosco, tra l'altro siamo nella stessa provincia, magari hai delle dritte, non escludo a priori l'usato se trovo un buon affare.

AMPLI:
    Volendo andar avanti che "a procession s'ingruma", restando sullo stereo con opzione Sub, quel Cambridge Audio potrebbe fare al caso mio? quanto spazio di manovra mi lascia nella scelta dei diffusori? sempre considerando la stanza da oltre 35mq.

PROGETTI DIY:
    Nel frattempo anche per chiudere o tenere aperte le opzioni, potrebbero fare al caso mio questi?
    Di questo ne parlano troppo bene e il tipo risponde pure alle mail: http://www.iplacoustics.co.uk/ipl_s4...ssion_line.htm
    Mi ispirano anche le Spika MKII di Bellino:
    http://www.audiojam2.com/pagina_2_2.html
    E ovviamente il Proac Clone nominato sopra... forse di quello trovo il modo di ascoltarlo visto che ne ho trovati in vendita
    Ultima modifica di Puttino; 09-04-2015 alle 10:19

Ciao,

Ampli : non c'è risposta precisa alla tua domanda, io per riempire la mia sala ( 6 x 5 metri ma molto alta ) uso 7 finali per un totale di qualche migliaio di watt, dipende dai diffusori, dalla sala ma sopratutto da te, potrebbe bastarti un valvolare da 5W, la tua "prima volta" sarà il tuo punto ZERO, da questa esperienza avrai poi modo di crearti nuovi esigenze/obbiettivi da assolvere.... detto ciò il cambridge audio secondo me ha una bella timbrica e la schiena abbastanza robusta.

non conosco i progetti che hai lincato e non saprei giudicarli , non li avevo proprio mai visti prima d'ora

ciao !!!
    Schermo : Adeo - Custom - 250 Base - Vpr : EH-TW9300W - Tv : 50" Samsung UE50J6200AK - PreAmp: MusicCast CX-A5100 - Finale: diversi.. - Center : K7 - Front : in costruzione K33 - Surround : K27 - Subwoofer K4 - HTPC - www.k4revenge.com

Ciao Francesco, grazie della risposta, per ora la valutazione/scelta dei progetti (o dell’usato) è rimandata a un paio di giretti per negozi che voglio fare per capire i miei gusti.

L’argomento più ostico è l’amplificatore, o meglio come configurare il tutto, o cosa prendere per partire e più avanti integrare. Le mie sorgenti ora sono HTPC e TV, probabilmente in futuro cellulare con l’usb.
    Mi servirebbero gli infiniti tipi di ingressi (HDMI, ottico, USB…) e codifica dei Sintoampli AV, e la potenza e qualità degli integrati stereo… facile eh?!

Ho visto che NAD ha iniziato a fare qualche integrato con tutti quegli ingressi e DAC, oppure qualche ingresso in meno aggiungibile con moduli, ma costano un rene e un pezzo di fegato.
    Qualcosa che ci si avvicina lo fa anche Advance Acoustic (qualche modello è accessibile), il Rotel RA12, e un Marantz non accessibilissimo (forse nell’usato del modello precedente boh…)
    Ho visto però che tu hai un sinto come pre o sbaglio? Come è gestibile il tutto? La parte stereo è di qualità con quella soluzione? Raggiungerei il mio obiettivo e in più avrei le mani libere per aggiungere centrale e sub un giorno?

Scusate ma mi si è aperto un mondo e mi vien sempre da pensare al passo successivo…

si, io ho un preamplificatore multicanale audio video e poi i finali, questa soluzione è migliore rispetto ad un sintoamplificatore multicanale.

ad un normale ampli stereo puoi comunque collegare tutto, htpc, cellulare tramite un ricevitore BT, ecc ecc .

se sei gia certo che in un futuro aggiungerai centrale, surround ecc ecc ....fai bene a guardare sinto &c, ma se non hai questa certezza..punterei allo stereo, e poi eventualmente un domani lo vendi

ciao !!!!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    ATTENZIONE!

Vorrei ricordarvi che questa è la Sezione dedicata all'autocostruzione e non alla scelta di componenti vari o discorsi su altre tematiche.

Se si parla di come realizzare in proprio dei diffusori tutto bene, per tutto il resto esistono le Sezioni apposite, evitate pertanto gli OT.

Grazie
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si hai ragione Nordata ma il forum sembra un pochino smorto... forse si muoveva un po' di più negli anni passati, e appena ho trovato qualcuno che mi dava un po' di corda ho cercato la conoscenza, anche perché nel thread apposito sull'ampli non ho avuto replica...
    Poi essendo un discorso che comprende tutto non era OTiissimo dai!

Tornando ai diffusori DIY... qualcuno mi sa dire che suono avrebbero i B&W serie 600??? perché mi erano piaciuti parecchio!
    Sabato faccio un salto da un rivenditore più fornito che mi ha consigliato di portarmi la mia musica e ne sento altri... marche da suggerire per tipologia di suono?

Altra cosa, come/dove trovare progetti realizzati nelle vicinanze? conoscete forumer in provincia di Venezia/Treviso che mi farebbero il favore?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •