Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Switch/Deviatore audio autocostruito può funzionare?

Salve ragazzi, posto per chiedere a voi se può funzionare questo Deviatore /Switch audio che ho intenzione di costruire,
    prima di comprare il tutto ho pensato di farvi vedere lo schema che ho disegnato per capire se è fatto in modo giusto o manca qualcosa ecc...

in pratica ho 2 sorgenti audio e 1 OUT che sono le casse :

-la prima sorgente ha 1 connettore jack 3,5 mm stereo maschio, la seconda 1 connettore jack 6,3 mm stereo maschio
    -l'OUT, le casse, hanno un connettore jack 3,5 maschio stereo.

quindi il commutatore dovrebbe attraverso un deviatore a levetta ON/ON far in modo da decidere spostando la levetta quale IN deve funzionare questi sono gli schemi :

http://imageshack.com/a/img911/3095/jy0yq0.jpg

http://imageshack.com/a/img912/8079/yzVyZV.jpg

quale dei 2 è corretto ?

scusate se sono leggermente approssimativi ma li ho fatti velocemente, l'importante è sapere se 1 dei 2 è funzionante

Questo è il deviatore che ho intenzione di comprare:

http://imageshack.com/a/img673/5104/F5NQG7.jpg
    http://imageshack.com/a/img673/5104/F5NQG7.jpg

Grazie
    Ultima modifica di Frankjizz; 02-03-2015 alle 16:29

Ciao la seconda, la prima è un corto fra i 2 ingressi.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Graize per la risposta,

quindi non c'è bisogno di nessun altro componente elettronico tipo resistenze ecc ?

la disposizione dei piedini dei deviatori simili a quello che ho postato è uguale per tutti ? cioè i 2 centrali saldati con l'OUT (per le casse) e quelli esterni saldati ai 2 ingressi ?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il secondo, il primo è sbagliato.

La disposizione fisica dei piedini può variare da commutatore a commutatore, è meglio controllarli con un tester, quello nella foto dovrebbe avare il comune al centro.

Ti consiglierei però di utilizzare un commutatore 2 Posizioni (come quello che hai indicato nello schema) ma a 4 Vie, ovvero due sezioni uguali e commutare anche le masse dei due segnali, evitando così di collegare permanentemente tra loro le masse dei due apparecchi.

Ovviamente il circuito è reversibile, ovvero 2 Ingressi su una Uscita e un Ingresso su due Uscite.
    Ultima modifica di Nordata; 02-03-2015 alle 19:01
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

sono riuscito a reperire i componenti, solo che per quanto riguarda il jack 6,3 mm non era disponibile quello classico come in alcune foto che si vedono su internet tipo quello arancione ma, me ne hanno venduto un altro tipo che secondo il negoziante dovrebbe andar bene lo stesso, solo che ha 6 piedini in più, e cercando su internet ho capito che si chiama "JACK stereo 6,3 mm con doppio deviatore, da pannello" ....

ecco la foto :

http://imageshack.com/a/img913/9778/3cZ0Bl.jpg

ora ho capito che il piedino vicino all'entrata è la massa, e i 2 piedini più centrali uno è il Tips e l'altro è il Ring

Domande:
    1 - e gli altri 6 esterni, a cosa servono?

2 - al di là di cosa possano servire gli altri piedini ( probabilmente credo a slittare il segnale ), va bene lo stesso per quello che devo fare io ?

3 - nel caso non avessi cavi a sufficienza posso usare i fili elettrici, quelli che si usano per gli impianti elettrici ? o sono troppo spessi?

Grazie

Quella è una presa da pannello con interruttore, serve quando si deve fare una commutazione ogni volta che si inserisce il jack, tipicamente scollegare i diffusori quando si inserisce la cuffia.

Collega solo i terminali che vanno direttamente ai contatti del jack maschio.

Puoi usare i normali cavi elettrici, tanto saranno pochi cm., usa almeno quelli da 0.75 o meglio 1 mm. quadro.

L'importante è fare delle saldature perfette.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

un'altra cosa, l'unica scatola che ho potuto trovare piccola per il deviatore è quella di derivazione esterna per impianti elettrici come questa :

http://imageshack.com/a/img633/2357/GiArZJ.jpg

apparte la grandezza, ma vorrei trovare qualcos'altro a livello estetico soprattutto per il colore, non so...

cosa atro potrei usare per la scatolina per contenere il deviatore ?

si accettano suggerimenti

Se vai in un negozio di elettronica troverai diversi contenitori maggiormente adatti, oppure puoi cercare in rete sui siti di materiale elettronico, ad esempio Futurashop, RS Components o altri.

Commutatore completato !!

per quanto riguarda il funzionamento jack 3,5 PC - Jack 3,5 Out casse - deviatore | funziona, domani se lo trovo comprerò il jack 6,3 stereo per il Giradischi e vedremo se funziona il tutto (se non funziona credo che l'unico problema sarà il componente "jack 6,3 rotto" perchè il negoziante quando lo ha provato con il tester a volte dava il segnale a volte no, spero di no perchè sarebbe seccante sostituirlo) speriamo bene....

a breve le foto ora è sera e non si vede bene, alla fine ho usato la scatolina già in mio possesso però lo verniciata.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •